Idee per addii al nubilato e celibato

Finalmente siete alla fine: bomboniere prenotate, abito scelto e tutto procede nel verso giusto! Ci vorrebbe solo un po’ di relax e sano divertimento e allora che l’addio al nubilato o celibato abbia inizio!!

 

Non si sa bene quali siano le origini di questa festa ma probabilmente risale all’800 quando i giovani futuri sposi venivano messi alla prova prima delle nozze: davanti a diverse tentazioni dovevano dimostrare di essere veramente pronti a sposarsi!!

Da festa prettamente maschile diventa col tempo anche femminile!! Oggi ad occuparsene sono i testimoni e gli amici più cari degli sposi. Sono previste giornate intere, serate o addirittura week-end!

Gli sposi devono assolutamente rilassarsi e divertirsi ed è per questo che l’organizzazione e la spesa spetta agli amici!! Guai a chi si intromette (e parlo soprattutto per le sposine!!). L’addio a nubilato e celibato deve essere una vera e propria piacevole sorpresa di cui dovete solo conoscere le date e le caratteristiche generiche nel caso in cui dobbiate preparare una valigia!!

 

Per gli amici degli sposi non ci sono delle linee guida da seguire poiché l’attività deve rispecchiare le caratteristiche degli sposi. L’unico consiglio che mi sento di darvi è di evitare le esagerazioni e le situazioni imbarazzanti per non cadere nel ridicolo! Inoltre ricordate sempre che la festa non è per voi ma per il vostri amici che convolano a nozze! La sola regola è evitate i giorni precedenti le nozze ma organizzare l’addio un mesetto o massimo una settimana prima!

 

Ma veniamo alle possibili attività:

  • Una giornata

Se avete a disposizione un badget limitato ma non troppo consiglio la giornata intera! Potete prevedere nella mattina e pomeriggio qualcosa di più tranquillo per poi scatenarvi in serata! Le proposte più utilizzate in questi ultimi anni sono le SPA, soprattutto per le spose e le lezioni o i corsi dal ballo alla cucina ce ne è per tutti i gusti!! La sera invece potete scegliere tra diverse location dal ristorante alla discoteca, dal pub alla tea house insomma qui dipende dal carattere dei festeggiati!!

  • Una serata

Se il budget scarseggia non temete, chi ha detto che l’addio al nubilato o celibato deve durare giorni e giorni?! In questi casi molto divertenti sono le serate a tema dalla cena con delitto al pigiama party tra amiche. Oppure noleggiate un’auto lussuosa e girate per la città come star!! La limousine ha sempre il suo fascino!!

  • Week-end

Se le disponibilità di tempo e denaro non mancano optate per un bel week-end fuori porta!! Che sia improntato al divertimento, al relax o culturale non importa!! Gli sposi potranno staccare un po’ la spina e dedicarsi a loro, ve ne saranno certamente riconoscenti!!

 

Non dimenticate, per gli amanti della natura e dello sport, la possibilità di organizzare un pomeriggio, una serata o un week-end all’aria aperta! Pic nic, grigliate e mangialunghe oppure se è l’adrenalina che state cercando potete prenotare giri in auto da corsa, bungee jumping e tanto altro ancora!!

 

Cari amici utilizzate fantasia e non siate mai banali o volgari, curate ogni dettaglio e coccolate i vostri amici! Così facendo vedrete che sarà una festa perfetta!!

 

La vostra eSse

11 risposte a “Idee per addii al nubilato e celibato”

  1. Brava Martina!
    Credo tu abbia condensato nell’articolo tutte le dritte necessarie!!!
    “Guai a chi si intromette (e parlo soprattutto per le sposine!!)”… Parole sante!!! 😉

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Emanuela!!
      Bene, sono contenta ti sia piaciuto! Se serve fallo leggere alla sposina curiosa 😛
      La vostra eSse

      "Mi piace"

  2. Ora ti racconto Milano Napoli. La pigra aveva chiesto nessun addio poi stamattina al tuo articolo la convinco: agenzia e domani partiamo per Napoli dove ci aspetta una SPA ed un weekend di sole. E voi dove le portate le vostre impigrite?

    "Mi piace"

    1. Ciao Mara!! Che bello leggere che il mio articolo ha avuto questo effetto! Inutile dire che voglio assolutamente sapere come va il week-end di sole e relax (e non nascondo la mia invidia per voi!!).
      Le spose impigrite? Beh, in questi casi io punto sempre su qualcosa di tranquillo che sia una SPA, un massaggio, una giornata dedicata a farsi belle in un centro specializzato o una serata tra amiche a base di cioccolato e gossip. Chi può dire di no ad un pò di sano relax dopo tanto stress!!
      La vostra eSse

      "Mi piace"

      1. Tra 4 ore abbiamo l’aereo e siamo appena rientrate. Ti scrivo in diretta domani pomeriggio.

        "Mi piace"

  3. Eccoci qua. Napoli è una città ricca di contraddizioni ma dal divertimento intensissimo. prima di tutto ci siamo dedicate a noi: sauna, bagno turco, piscina, sole ed un panorama che toglie il fiato a chiunque come me viene dalla bella Milano, ma varrebbe anche per i Torinesi 🙂 Insomma vedere tutto questo mare con la cornice di una città che si distende è quasi angosciante tanto che è bello.
    Siamo ritornate ragazzine ventenni quando abbiamo iniziato il nostro tour per la città. Vorrei precisare che quello che sto per dire è una mia opinione personale e riguarda solo i luoghi e le persone che abbiamo incontrato. Le persone qui sono molto più solari e ti danno da parlare anche se non ti conoscono come se ti avessero già visto la settimana scorsa. Ora capirai he non siamo proprio così abituate e quando siamo state in giro per shopping alla via Toledo o via Roma (chi la chiama così chi colì) ci faceva strano che avessero tutti qualcosa da dirci: il barista che ci invita a prendere il caffè sull’uscio, il negoziante che ci fa i complimenti sui piedi e ci invita a provare le scarpe, addirittura l’arabo del kebab è napoletanizzato e ci invita a prendere un kebab dandoci l’assaggio… cioè cose dell’altro mondo ma divertentissime. in serata poi abbiamo deciso di dedicarci alla movida che è decisamente più folta, ma questo credo che sia dovuto al fatto che fa caldo e quindi tutti i baretti hanno predisposto luoghi esterni. Cmq andiamo nella zona di San Pasquale a Chiaia dove l’usciere, anche lui un pezzo di ragazzo, ci aveva suggerito di andare. Aperitivo alle 19, qui anche l’aperitivo inizia più tardi, e tra una cosa e l’altra ci siamo ritrovate in una comitiva di ragazzi e ragazze che avevano organizzato uniti tra loro celibato e nubilato… un po’ imbucate passive un po’ invitate. Insomma anche io avevo la mia sposina da mettere a gioco. Siamo andati in giro per napoli ed abbiamo visto posti bellissimi che senza una guida non avremmo visto: castel dell’ovo, mergellina, piazza plebiscito di notte con il gioco delle spose: in pratica se ho capito bene la sposa deve mettersi rivolta verso il centro e bendata deve raggiungerlo. pare che nessuno ci riesca ad attraversare la piazza andando dritto.
    In tutto ciò i napoletani mamma mia, quindi se siete single e dovete accompagnare una sposina scegliete Napoli. Chissà perchè quelli che incontro a milano diventano milanesi e leggermente con la puzza sotto al naso mentre qui sono tutti dei principi azzurri… beh non tutti ma ci sano fare. Io mi sono ritrovata a guardare l’alba con uno di loro come se ci fossimo conosciuti da una vita mentre

    Piace a 1 persona

    1. …mentre la pigra già dormiva ciucca ubriaca di emozioni ed alcol 🙂
      Stasera ultima sera e questa comitiva di ragazzi/e ci ha invitate a stare con loro… che carini.
      Ci hanno mostrato su facebook due locali e non sappiamo ancora dove ci porteranno ma hanno detto che il NABILACH e lo SHARE sono i due posti più eleganti di Napoli… e se andassimo in entrambi? 🙂
      Cara ti aggiorno, sappi solo che abbiamo l’aereo lunedì alle 7 e alle 9.30 iniziamo a lavorare… un’avventura così chi la dimentica!!

      Piace a 1 persona

      1. Ragazze voglio solo dirvi che ormai siamo tornate in ufficio. Cosa abbiamo portato a casa? Dunque: un weekend da favola, una SPA illimitata da sogno, una serie di luoghi da incanto, una solarità della gente ed un nuovo impegno per me che mi sa che mi troverò più spesso a napoli per colpa di Andrea… questi napoletani che ti cambiano la vita in un weekend.
        Li fanno proprio seduttori…
        Intanto sapete cosa? la Pigra (Pina) si è sconvolta la vita… 🙂

        Piace a 1 persona

      2. Mara ho letto tutto il tuo racconto e sono davvero felice di aver contribuito in piccolissima parte a questa bella avventura!! La tua sposa avrà qualcosa da ricordare e si sarà sicuramente rilassata! Sei stata un’amica perfetta!! Ora pensate al gran giorno e godetevelo a pieno!
        La vostra eSse

        "Mi piace"

  4. “Vedi Napoli e poi muori” dicevano..il sud incanta sempre, chi ha la possibilità di conoscerlo lo porterà sempre nel cuore!!

    "Mi piace"

  5. […] Questo è il periodo dell’anno che precede la maggior parte delle nozze e come da tradizione è  anche il periodo degli addii al nubilato. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com