IL DESIGN DEL MATRIMONIO: COME AFFRONTARLO 

Organizzare un matrimonio non è banale e sono certa che ve ne state accorgendo! Proprio per questo oggi voglio parlarvi di un aspetto fondamentale per porre le basi di una giornata così speciale ed unica. 

Il design del matrimonio su eSse di Sposa – Foto di Pixabay su Pexels

Parliamo del design del matrimonio: gli aspetti estetici del matrimonio, in poche parole il progetto d’immagine dell’evento. 

La primissima cosa da fare è quella di prendere ispirazione online e iniziare quindi a creare il proprio progetto tramite immagini. Online troverete foto realizzate in shooting quindi non in real wedding (ovviamente si possono trovare anche dei real wedding ma è molto raro!). Questo è un dettaglio che è importante tenere a mente perché quello che vedete fa parte di una realizzazione ad hoc, finta e quindi è bene saper cosa si desidera e a cosa si fa riferimento, soprattutto in termini di budget. Perché la decorazione di un tavolo o di un luogo per un singolo angolo da fotografare permette di poter abbondare di dettagli anche costosi, ma se questo invece va ricreato per un matrimonio con 150 invitati come ben immaginate i prezzi possono essere molto differenti e quindi anche la sua realizzabilità! 

Altro aspetto da tenere in considerazione è che spesso ciò che trovate online proviene dall’estero e quindi fornitori che sono abituati ad altre tipologie di eventi, formazione e budget rispetto a ciò che poi ritroverete vicino alla vostra location. 

Molti fornitori (anche volendo pagare molto) non sono in grado di ricreare alcuni allestimenti richiesti e visti online. Quindi curiosate sul web, prendete informazioni ma ricordate che ciò che vedete non sempre è realizzabile e fattibile. 

Il design del matrimonio su eSse di Sposa – Foto di Emma Bauso su Pexels

Con queste premesse è importante raccogliere tutte queste immagini in una cartella che può essere cartacea, se ad esempio ritagliate da riviste o stampate le fotografie o digitale (io vi consiglio la seconda per diversi motivi!). 

Queste azioni vanno a creare la mood board del vostro matrimonio in cui inserirete fotografie per allestimenti, colori/palette e font per le scritte. 

Per definire al meglio ogni aspetto del design del vostro matrimonio ricercate immagini e dettagli per ogni momento: 

Ad esempio per il luogo della cerimonia, piano A e piano B, allestimenti per altare, tavoli o altro in base a come sarà la vostra cerimonia. 

Importanti sono gli appunti perché sicuramente troverete interessanti spunti per allestimenti ma magari non per forza del colore e quindi magari è importante segnare ok allestimento ma colore no per avere un promemoria di ciò che avete salvato perché sia davvero utile a voi e ai vostri fornitori. 

Quello che abbiamo detto sulla cerimonia vale naturalmente anche per il ricevimento. 

Il design del matrimonio su eSse di Sposa – Foto di Leeloo Thefirst su Pexels

Una volta analizzati e appuntati i vari aspetti e dettagli avrete ideato è un file utilissimo da condividere con vostri fornitori. Non dovrete considerarlo definitivo proprio perché si tratta di un progetto che quindi si modificherà anche in base alle idee e ai suggerimenti dei professionisti con cui vi interfaccerete perché ricordate che gli esperti sono loro quindi hanno piena consapevolezza degli eventuali limiti e modifiche necessarie. 

Ultimo consiglio che non dovete tralasciare è la personalizzazione. Osservando i matrimoni (soprattutto shooting) online c’è il rischio di replicare senza aggiungere alcun dettaglio personale vostro. Quindi una volta definita la vostra mood board andate ad aggiungere ciò che rappresenta la vostra essenza come coppia per rendere l’evento unico e vostro davvero! 

Il design del matrimonio su eSse di Sposa – Foto di Michael Morse su Pexels

Quali sono le principali problematiche relative al design del matrimonio? Fatemelo sapere nel post relativo all’articolo su @essedisposa

La vostra eSse 

Lascia un commento