Cadeau hand made: il profumo solido 

Il fai da te è sempre affascinante e spesso è anche una soluzione davvero utile per i vostri cadeaux. Vi ho già dato davvero tantissime idee e spunti, oggi parliamo del profumo solido. Ecologico e pratico è davvero un regalo che sarà apprezzato da amici e parenti. 

Importante scegliere profumazioni classiche che possano mettere d’accordo (quasi) tutti! 

Vediamo insieme di cosa avrete bisogno e il procedimento. 

Profumo solido su eSse di Sposa – Foto di Anna Shvets su Pexels

INGREDIENTI 

  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci (di cocco o di jojoba) 
  • 1 cucchiaio di pellet di cera d’api 
  • 8 – 15 gocce di mix di oli essenziali a scelta 

PROCEDIMENTO 

Per prima cosa pesate l’olio e la cera e fate sciogliere a bagnomaria. 

Procedete con lo scaldare gli ingredienti a fuoco medio finché la cera non si scioglie del tutto. Arrivati a questo punto togliete dal fuoco e mescolate con cura.  

A questo punto è il momento di creare la vostra fragranza, versate gli oli essenziali preferiti (uno o mix, come più vi piace) nella miscela e amalgamate bene. Versate il profumo in piccoli contenitori sterilizzati o in uno stampo in silicone se volete confezionarlo senza contenitore. Una volta raffreddato si compatterà. 

Profumo solido su eSse di Sposa – Foto di MART PRODUCTION su Pexels

È importante sapere che se utilizzate l’olio di cocco avrete un prodotto finale più compatto, se non gradite potete usare una quantità leggermente inferiore di cera per compensare. 

Per quanto riguarda invece gli oli essenziali, è sempre bene non esagerare nel quantitativo per prevenire irritazioni della pelle. Nella scelta della fragranza, oltre a optare per prodotti biologici e di qualità è necessario utilizzare solo oli indicati a uso cosmetico e seguire il dosaggio raccomandato. 

Un fai da te davvero semplice e veloce, e voi quale profumazione sceglierete? 

La vostra eSse 

Lascia un commento