Oggi parliamo di mise en place. Questa dipende prima di tutto dalla tipologia di servizio che si sceglie per l’evento.
Esistono diverse modalità di servizio applicate a livello internazionale che a seconda della circostanza e del tipo di offerta si deciderà se adottare l’uno o l’altro.

Nell’ambito dei matrimoni, vengono principalmente utilizzate due modalità:
- il servizio all’inglese dove il cameriere serve dal vassoio ad ogni commensale
- il servizio all’italiana dove i piatti arrivano pronti dalla cucina
Quindi come potrete immaginare nel primo la mise en place sarà completa mentre nel secondo il piatto della portata non sarà presente!
Non bisogna dimenticare che a fare la differenza sarà anche la forma del tavolo scelta, rotondo, quadrato, rettangolare e se imperiale o meno!
DECORATIVAMENTE PARLANDO
Tra le decorazioni più viste e apprezzate c’è senza ombra di dubbio la tavola. Che sia un pasto corto o lungo i vostri ospiti avranno modo di osservare per diverso tempo ciò che avete scelto per allestire la vostra mise en place.

Con certezza la tavola deve essere bella e creare il famoso effetto wow. L’armonia tra le strutture e le decorazioni deve essere bilanciata con l’atmosfera ma questo non significa che ci debba essere forte rigore, si può anche prevedere idi uscire dagli schemi.
TRE ELEMENTI
Detto ciò su cosa è bene concentrarsi in questa scelta?
Abbinamento colori: un modo per decorare la tavola è sicuramente quello di giocare con i colori della propria palette. In gradazione ad esempio o contrasto.
Abbinamento piatti: piatti dello stesso stile ma con linee diverse che possano mettere in evidenza le caratteriste della pietanza servita. Oppure piatti totalmente diversi tra loro per creare movimento e unicità, affascinando i vostri invitati. In questo caso minore attenzione alla pietanza ma più al design.

Elemento decorativo: mai esagerato è la principale regola da seguire. Si può poi optare per un semplice accenno al tema, un elemento architettonico che lo renda unico o un mix delle due cose.
Come sarà allestita la vostra tavola?
La vostra eSse


Lascia un commento