Un borgo speciale: Bevagna in Umbria

Una location romantica e speciale è certamente Bevagna, un tempo Mevania.

Bevagna su eSse di Sposa – Foto di Edoardo Busti su Unsplash

Parliamo di un piccolo gioiellino incastonato nel cuore dell’Umbria, in provincia di Perugia. Un luogo dall’atmosfera medievale, arricchita da maestri di bottega, viuzze lastricate e case in pietra viva.

Un borgo che sembra essersi fermato a tantissimi anni fa e che proprio per questo motivo si presta ad essere una meta perfetta per un matrimonio intimo, una vacanza romantica o un week end di relax per ricaricare le energie. Inutile dire che a San Valentino si presta ad essere una delle mete più indicate per una coppia che vuole rilassarsi all’insegna della cultura e del buon cibo.

Bervania rientra nei borghi più belli d’Italia e nasce perché punto strategico tra la via Flaminia, via di passaggio di merci, e i fiumi Topino e Chiascio.

Bevagna su eSse di Sposa – Foto di Angelo Casto su Unsplash

COSA NON LASCIARSI SCAPPARE

Il borgo non è grande ma ha molto da offrire.

Teatro Romano

Partiamo dalla visita dei resti sotterranei del Teatro Romano. Un tuffo nel passato scendendo sotto il livello della strada. La visita guidata vi mostrerà ciò che resta di questo luogo di aggregazione ma vi saprà dare uno sguardo d’insieme sull’intero borgo e la sua storia.

Le feste

Se potete organizzare il vostro viaggio tenete in considerazione Le Gaite, una manifestazione che si svolge ogni anni a metà giugno. In questa occasione l’intero paese torna al periodo 1250-1350 e replica la vita contadina dell’epoca. Ma non finisce qui perché le 4 gaite si sfidano in alcune gare molto suggestive.

Bevagna su eSse di Sposa – Foto di sterlinglanier Lanier su Unsplash

Qualche mese prima, tra fine aprile e inizio maggio, c’è invece la Primavera Medievale che apre Le Gaite con giornate dedicate alla cultura e gastronomia locale.

Piazza Silvestri

La piazza principale a cui tutte le strade portano. Ad affacciarsi su questa troviamo il Palazzo dei Consoli e la chiesa di San Michele. Entrambi del XII secolo.

Chiesa di San Michele

Le chiese sono molte ma questa sicuramente si farà notare grazie al suo particolare campanile.

Bevagna su eSse di Sposa – Foto di sterlinglanier Lanier su Unsplash

Il centro e i suoi vicoli

Antichi palazzi e archi che creano ombra. Passeggiare negli stretti vicoli vi farà assaporare l’essenza di questo paese.

Conoscevate questi paese?

Fatemi sapere se diventerà la meta di qualche vostro viaggio!

La vostra eSse

Lascia un commento