Tavolo bimbi

Se avete figli sarà una vostra priorità, se invece non conoscete la tematica vorrete capirne di più. Insomma il tavolo bimbi è un argomento improntate nelle fasi organizzative del vostro matrimonio.

Tavolo bimbi su eSse di Sposa – Foto di Priscilla Du Preez 🇨🇦 su Unsplash

DI COSA PARLIAMO

Esattamente però di cosa stiamo parlando? Il tavolo bimbi è un tavolo dedicati ai bambini presenti al vostro matrimonio. Vengono messi tutti insieme (indicativamente dai 5/6 anni in su, ma dipende dal genitore).

Il tavolo sarà apparecchiato ad hoc per loro e anche il menù può essere pensato diversamente e specifico. Le decorazioni sono inferiori e non pericolose, la mise en place più scarna e minimal proprio per rendere il tutto più semplice possibile e permettere autonomia ai bambini presenti e garantire la loro sicurezza (no coltelli, candele, ecc. per esempio).

QUANDO E’ INUTILE

Se non avete già organizzato animazione e intrattenimento per i vostri piccoli ospiti potete pensare di rendere il pasto un momento di condivisione con mamma e papà. Il tavolo non è per forza inutile, e potete comunque pensare di idealizzarlo, però se i bambini non avranno la possibilità di essere seguiti dagli animatori dovrete fare in modo che non vi siano continui movimenti dei genitori o bambini tra i tavoli per non intralciare il lavoro in sala dei camerieri.

Altro motivo per cui può essere inutile è se i bambini presenti hanno meno di tre anni e se sono in un numero molto basso, 4/5. In questo caso il tavolo non è necessario.

Tavolo bimbi su eSse di Sposa – Foto di Katrien Sterckx su Unsplash

Infine altro motivo di inutilità è se i genitori non apprezzano questa modalità. Prima infatti di organizzarlo chiedete agli invitati se gradiscono il sevizio. Non tutti i genitori potrebbero essere interessati e anzi potrebbero vivere con ansia la separazione durante il pasto.

QUANDO E’ UTILE

Parlando invece dei momenti in cui è importante la sua presenza. Se al vostro matrimonio sono presenti molti bambini, questo tavolo è veramente utile!

Probabilmente se ci sono tanti bambini avete anche previsto una animazione ad hoc. In questo caso la presenza di un tavolo dedicato aiuta. Durante i pasti infatti gli animatori possono stare con i bambini e gestire il tempo tra una portata e l’altra.

Rimane una scelta utile nel caso in cui al matrimonio siano presenti diversi adolescenti, non si tratta più di un tavolo bambini ma comunque non possono rientrare nella categoria adulti. Riunirli renderà la loro giornata più interessante  divertente.

L’utilità non riguarda solo i bambini ma anche la gestione dello spazio del pasto. Infatti con un tavolo organizzato il ristorante o catering sarà facilitato nella gestione del servizio.

Tavolo bimbi su eSse di Sposa – Foto di Luigi Pozzoli su Unsplash

Stesso discorso vale per gli ospiti adulti che potranno tenere conversazioni più facilmente durante il pasto e conoscere gli altri invitati.

NON DIMENTICARE

Il tavolo bimbi è utile perché permette un pasto più tranquillo. i bambini trovandosi vicino ad altri coetanei si annoieranno meno e non si alzeranno tra una portata e l’altra facilitando anche il lavoro in sala dei camerieri.

Soprattutto se avete un lungo pasto seduto, non dimenticate di allestire il tavolo bambini anche con piccoli intrattenimenti da seduti come penne, matite, pennarelli e piccoli quiz in base all’età dei vostri piccoli invitati. Sempre graditi anche adesivi, macchine istantanee per scattare foto da conservare e gadget da portare poi a casa con sé!

La vostra eSse

Lascia un commento