Ogni sposa, anche la più calma arriva alle nozze con una certa tensione: ansia, preoccupazioni e, ebbene si, anche superstizione.
Ma non preoccupatevi per avere un matrimonio fortunato la sposa deve seguire poche piccole regole, a mio avviso anche abbastanza semplici!!
Spose superstiziose o meno ecco le 5 cose che dovete assolutamente avere ed indossare quel giorno secondo la tradizione:
Innanzitutto una cosa prestata. Un bracciale, un fermaglio, ogni oggetto è perfetto, meglio se ha già un significato in sé per la sposa. A prestare l’oggetto deve essere una persona importante, come il testimone, la sorella, l’amica di una vita. La cosa prestata indicherà il sostegno alla sposa ed alla coppia e l’affetto dei cari durante questo passaggio importante.
Sempre in tema affetti è l’usanza di indossare una cosa regalata. Anche qui gioielli, intimo, fermagli tutto va bene purchè regalato da una persona vicina alla sposa.
Vi è poi la tradizione di indossare una cosa blu, di norma la giarettiera. Questo colore rappresenta la purezza e la sincerità e in antichità l’abito era per l’appunto totalmente blu. Se non piace la giarettiera si può indossare un nastrino o un fermaglio colorato nei capelli oppure una collana con un ciondolo. Le spose più audaci possono scegliere un abito con un dettaglio blu ben visibile.
Infine una cosa nuova ed una vecchia a rappresentare rispettivamente la vita che si sta per intraprendere e la vita che si lascia alle spalle ma che non deve essere dimenticata poiché importante. Per questo si indossa proprio nel giorno del matrimonio un qualcosa che ricordi il passato, per portarlo con sé nella nuova vita. L’oggetto deve appartenere alla sposa: un fermaglio, l’intimo o un gioiello ad esempio.
Superstizione o meno questa è la tradizione e la magia di quel giorno è anche nei piccoli riti, dunque personalizzate ogni oggetto in base al vostro gusto e godetevi il giorno, sarete spose fortunate!!
La vostra eSse
Rispondi