Una dolce intervista con Maura e Mara di Dolce Far Niente

Eccoci oggi con una dolce, anzi no, dolcissima intervista! Per la prima volta nella sezione Le interviste di eSse due magnifiche pasticcere! Mi hanno letteralmente presa per la gola ad una fiera sposi dove le ho conosciute e non ho potuto che intervistarle per farmi raccontare la loro storia e grandissima passione che le unisce.

E: Benvenute Mara e Maura su eSse di Sposa. Raccontateci subito chi siete e come è iniziata questa bellissima avventura.

Maura: Siamo Maura e Mara (ragazze, io faccio ancora confusione lo giuro!) due grandissime amiche. Ci conosciamo infatti dall’infanzia ed abbiamo condiviso la nostra passione per le torte. In realtà però non siamo solo in due ma in tre. Silvia, anche se non si vede mai, c’è! Fa parte da sempre del nostro team!

Mara: Il nostro inizio è avvenuto davvero per caso e forse meglio dire per sbaglio. Io infatti stavo studiando per diventare architetto e Maura infermiera. Due professioni tanto diverse tra loro e da ciò che facciamo oggi! Ma la passione era tanta e ci legava molto.

Maura: Come data di inizio comunque possiamo dire ormai ben  5 anni fa con la torta di compleanno di Mara che è stata battezzata “brutta ma buona”. Da quel momento sono iniziate le richieste da parte di amici e parenti, perché la torta era davvero buona.

Mara: Iniziamo anche a seguire diversi corsi di specializzazione, il tutto sempre insieme.

E: Nasce quindi come passione ma poi inizia a diventare qualcosa di più!

Mara: Si è partito come un hobby, ma poi piano piano ci siamo accorte che questo alla fine è diventato un vero lavoro. Per questo motivo ci siamo fermate per pensare a cosa fare perché l’università ci richiedeva un grande impegno come le torte commissionate. Era diventato ormai un vero e proprio impegno al quale bisognava dedicare molto tempo.

Maura: I corsi di specializzazione sono aumentati e li abbiamo seguiti sempre insieme. Abbiamo scelto corsi di pasticceria non americana, ma italiana. Infine ci siamo ritrovare a cercare un locale per la nostra attività ed eccoci qua!

E: E questo nome? Come lo avete deciso?

Maura: Il nome è nato, come tutto il resto, per caso. Ho cercato di sintetizzare il nostro lavoro ed è nato “Dolce Far Niente”.

E: Poi avete aperto il vostro locale. Ed è iniziato a tutti gli effetti questo sogno!

Mara: Si, una volta aperto il locale la vita è cambiata e il lavoro è diventato davvero molto. Per non farci mancare nulla abbiamo fatto anche un corso sul caffè (oltre che sul cioccolato) perciò oggi siamo anche una caffetteria!

Maura: Quel che è certo è che è molto difficile sapere fare tutto, bisogna essere molto motivati e si riesce solo se caparbi e un pò incoscienti.

Dolce Far Niente

Dolce Far Niente

E: Ed ora che ci avete svelato chi siete e come tutto è nato, parliamo di torte! Come nasce l’idea di una torta?

Maura: I clienti sanno già tutto quando vengono i negozio. Si presentano con progetti, foto e idee molto chiare e precise su quello che sarà il loro dolce.

Mara: Per noi a fare la differenza sono i materiali, la qualità e le novità nel settore. L’esperienza è alla base del buon lavoro. Accontentarli non è comunque sempre facile, anzi.

Maura: Le nostre torte sono una via di mezzo tra la tradizione e la Cake. Quando il cliente non ha una richiesta specifica, usiamo gli elementi di stagione. Ci facciamo inoltre guidare in ogni caso da lui, chiedendo le informazioni necessarie come ad esempio la tipologia di evento, hobbies e altre informazioni utili e necessarie per capire la tipologia dell’evento, i gusti e le necessità.

Mara: Una cosa è certa, le nostre torte sono sempre diverse e mai uguali l’una all’altra nonostante lo stile sia il nostro. Perché è giusto che ognuno  abbia la sua torta!

E: Lo stile è il vostro ma sicuramente ogni cliente avrà la torta che meglio lo rappresenta come ci avete detto e devo dire che da voi ne ho viste davvero di belle!! Ma se dovessi chiedervi la torta più strana che avete mai dovuto realizzare?

Maura: Le torte più strane che abbiamo fatto in assoluto sono per gli addio al nubilato!

E: Invece quella più emozionante?

Mara: Le torte emozionanti sono state diverse. Ricordo ad esempio di una torta con la proposta di matrimonio scritta sopra il dolce in tedesco, oppure una torta per svelare il sesso del bambino alla famiglia e perciò con il colore azzurro o rosa all’interno infine una torta per annunciare alla famiglia le nozze con la data scelta.

Dolce Far Niente

Dolce Far Niente

E: Quanti spunti! Delle idee bellissime e concordo sul fatto che siano molto emozionanti. Ma parlando di dolci per tutti, finalmente anche i vegani possono gustare il dolce che normalmente possono solo guardare. Come avete deciso di fare dolci per tutte le esigenze?

Maura: Si, l’idea dei dolci per tutti nasce dalla mia intolleranza al lattosio. In caffetteria abbiamo prodotti per celiaci questi però possono essere venduti solo se sigillati perché bisognerebbe avere due laboratori separati per la produzione di dolci per celiaci. Infatti la farina vola facilmente e ci sarebbero delle contaminazioni.

Mara: Invece per vegani, vegetariani e tutte le intolleranze, vengono usati molti sostituti dei prodotti tradizionali. Nelle nostre produzioni siamo sempre molto attente ai prodotti che acquistiamo e utilizziamo e per questo motivo vendiamo prodotti per celiaci, vegani, intolleranti al lattosio e per qualsiasi altra esigenze su richiesta.

E:Parliamo di torte e dolci ormai da un pò, ma quali sono i vostri ingredienti preferiti?

Mara: Per me cioccolato!

Maura: Assolutamente polvere di nocciola.

E: Che fame! Ma sono curiosa e vorrei chiedervelo già da un pò, cosa provate a realizzare un dolce per le nozze? Deve essere una bella responsabilità!

Mara: Si, infatti mi sento appunto molto responsabile. C’è da ricordare che la  torta è la protagonista di un momento importante per la coppia oltre al fatto che ci si sposa una volta sola nella vita (si spera) e deve essere tutto perfetto, bisogna fare le cose per bene!

E: Ma come vi siete avvicinate al mondo Wedding?

Maura: Anche qui è successo tutto per caso.

Dolce Far Niente

Dolce Far Niente

E: Ci avrei giurato! Dopo gli ingredienti preferiti non posso che chiedervi quale è per voi il colore che rappresenta la torta per eccellenza

Mara: Per me la torta è color bianco per quanto riguarda il matrimonio mentre per ogni altro evento deve essere allegra, perciò colorata.

Maura: Per me invece la torta è sempre bianca di base con invece dettagli colorati. Ma comunque deve essere in ogni occasione elegante!

E con questa domanda abbiamo concluso l’intervista. Maura e Mara vi ringrazio tantissimo per il tempo dedicatomi e per i biscotti dei buoni propositi per questo 2016. Devo dire che sono ottimi oltre che di buon auspicio.

Dolce Far Niente ed eSse di Sposa

Dolce Far Niente ed eSse di Sposa

Per restare in contatto con queste giovani e talentuose ragazze ecco qui tutti i recapiti:

Via Merano 20 r 16154 Genova

Tel. 389 4643436

d.farniente@yahoo.it

www.dolcefn.it

Facebook – Dolce Far Niente

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...