Intervista a Beatrice, artigiana per passione

Bentornati nella sezione Le interviste di eSse! Voglio riaprire, ahimè dopo un lungo periodo estivo, con una intervista speciale. Quando trovo ragazze giovani e talentuose non posso non inserirle all’interno dei fornitori dei quali certamente non potrete fare a meno per le vostre nozze. Oggi perciò vi voglio presentare una bravissima artigiana: Beatrice Minuto.

E: Ciao Beatrice, per iniziare non puoi non raccontarci di te: vogliamo sapere chi sei ma soprattutto cosa fai!

B: Ciao a tutti! Intanto ringrazio Martina per l’intervista che mi fa molto piacere. Io sono Beatrice Minuto, ho 25 anni e abito a Celle Ligure. Ho studiato al liceo artistico e successivamente mi sono laureata in Design del prodotto a Milano. Appena terminata l’università ho iniziato a lavorare da una restauratrice di statue lignee, una grande esperienza che mi ha formato tanto e soprattutto mi ha fatto amare il legno più di prima. Grazie a lei ho anche conosciuto quello che oggi è il mio maestro di bottega, Giovanni. Un grandissimo ebanista di ottantacinque anni che fa questo mestiere da quando ne ha dieci e che tutte le mattine (da quasi due anni) mi insegna a lavorare il legno a mano, come insegnò a lui suo padre.

Intervista a Beatrice su eSse di Sposa

Intervista a Beatrice su eSse di Sposa

Nel pomeriggio invece mi dedico alla ceramica nel mio piccolo garage oltre che al disegno e alla grafica. Spero un giorno di concretizzare il tutto in un vero laboratorio dove poter unire tutte queste passioni!

E: Uao, davvero un gran da fare e tantissima passione. Devo ammettere che conoscevo già molti dei tuoi lavori perché sono una tua fan su Instagram, pagina che vi invito a seguire perché ricca di idee e foto bellissime. Dunque qui parliamo di disegni, creazioni in ceramica, tanti spunti e creatività! Il tuo è uno stile decisamente inconfondibile, semplice all’apparenza ma carico di significato! Ma questo è quello che trasmetti a me, tu invece come ti definisci? Che artista sei? Quali sono i tuoi punti di riferimento e modelli?

B: Allora, io non amo definirmi artista. È un titolo che ha molta responsabilità e che preferisco evitare, mi piace definirmi più artigiana. La dimensione magica di bottega e del fascino del saper maneggiare un materiale come un vero maestro è la mia aspirazione più grande. Lo studio della storia dell’arte, che ho amato dalle prime pagine, mi ha aiutato ad avere un’idea globale di bellezza, ad ispirarmi ai veri “grandi “, quelli che non intervenivano esclusivamente sulla tela, tavola, marmo o legno che fosse con colori e interpretazione pittorica ma che sapevano macinarsi le pietre, tendere le tele sui telai oppure scegliersi un pezzo di marmo da soli. Insomma quello che più di tutto mi affascina è la competenza, la qualità e la conoscenza dietro a qualsiasi prodotto finito. Che esso sia di consumo o d’arte.

Intervista a Beatrice su eSse di Sposa

Intervista a Beatrice su eSse di Sposa

E: Mi piace il tuo modo di pensare e sono perfettamente d’accordo con te! Quello che poi fa la differenza per noi che scegliamo un prodotto o servizio è proprio la competenza del fornitore. E’ questa a farci poi prendere la decisione finale. Essendo così brava sei tanto apprezzata anche nell’ambito wedding. Infatti so che hai realizzato diversi stampati per coppie di sposi. Ma come ti sei avvicinata a questo magico mondo?

B: Tutto è partito banalmente da un’amica che, deciso di sposarsi, mi ha chiesto di occuparmi delle grafiche per le partecipazioni. Voleva a tutti i costi un mio disegno e insieme abbiamo studiato l’impaginazione e il formato su misura per lei. Poi dopo questa esperienza mi hanno contattata altre spose: ogni matrimonio è un mondo a sé. Idee, gusti, aspettative, location, tutto cambia e ogni volta è un’esperienza nuova!

E: E cosa ti piace di più di questo lavoro a contatto con gli sposi, quale è il momento che preferisci? Creare qualcosa di unico per un giorno così importante deve essere molto emozionante!

B: A differenza delle grafiche che faccio di solito, dove non ho nessun tipo di rapporto col cliente (qualche telefonata a parte), la sposa mi segue passo passo nelle decisioni: dalla creazione del disegno alle prove di stampa. Questo contatto lo trovo molto stimolante e divertente. Tendenzialmente le spose sono entusiaste e felici, io almeno le conosco in quella fase lì, ed è molto rilassante sapere che stai lavorando per quella che sarà una bellissima festa. La cosa che penso sia più importante è che la sposa sia soddisfatta e felice del risultato.

Ovviamente per il proprio matrimonio si desidera che tutto sia perfetto ed unico; ecco mi piace pensare di poter riprodurre su carta quell’unicità che rende speciale ognuno di noi. La frase più bella che possano dirmi è: “la immaginavo esattamente così”.

E: Realizzare un desiderio è un grandissimo impegno ma regala emozioni altrettanto grandi, calibrate appunto su ciò che vi è in gioco. E’ bello sentire cosa prova chi realizza per noi un lavoro al quale diamo una grandissima importanza. Le tue creazioni sono certamente uniche ma per quale motivo le coppie scelgono te?

B: Questa è una domanda alla quale non so rispondere, immagino comunque che l’idea di avere delle partecipazioni e/o bomboniere personalizzate e fatte interamente a mano sia una delle motivazioni più forti. In ogni caso quando mi contattano è sempre bello ed emozionante sapere che le mie cose piacciono.

Passione e competenza sono di certo gli elementi che più di tutto emergono da ciò che fai e le spose, ma anche gli sposi, sono molto attenti a questi dettagli.

Se non lo avete ancora fatto vi invito a dare un’occhiata ai bellissimi lavori di Beatrice che trovate sul suo sito e sulle pagine social dedicate!

Un evento unico come il vostro matrimonio necessita di dettagli speciali pensati per voi e con voi.

Grazie Beatrice per averci dedicato il tuo preziosissimo tempo, sono certa che gli sposi apprezzaranno e si innamoreranno del tuo stile!

La vostra eSse

Per mettervi in contatto con Beatrice e scoprire le sue creazioni:

Instagram

Sito

Facebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...