Ho letto per voi: Wedding planner & event manager. Strumenti e strategie per diventare un vero professionista

Lo scorso anno ho letto un interessante libro e voglio parlarvene perché penso possa essere fonte d’ispirazione e crescita per chi ama questo settore. Per la prima volta ho trovato infatti un testo molto completo e devo dire professionale su quello che è il lavoro del wedding planner.

Wedding planner & event manager. Strumenti e strategie per diventare un vero professionista“ edito da Franco Angeli e scritto da Elisa Barretta rappresenta una perfetta panoramica di quelle che sono le nozioni base utili quanto necessarie per iniziare la carriera di wedding planner. Non si parla di argomenti frivoli e unicamente rivolti all’estetica con un occhio sempre rivolto a quella che è l’arte della decorazione come molti potrebbero immaginare ma bensì si parla di concetti legati all’ambito economico e del marketing, di scelte importanti e non si evita di accennare a quelle che possono essere le difficoltà in cui ci si potrebbe imbattere e che si devono inevitabilmente affrontare. Insomma per farci capire che nulla va preso sottogamba.

Il libro può essere definito il primo manuale formativo per diventare wedding planner professionisti. Argomenti, spesso complessi, spiegati in maniera semplice e chiara rendono la lettura scorrevole. La suddivisione in capitoli inoltre vi permette di poter rileggere o ritrovare facilmente e all’occorrenza informazioni specifiche relative a particolari argomenti.

Il testo inizia naturalmente parlando del matrimonio e delle sue origini per poi concentrarsi su quella che è la figura del wedding planner. Vengono poi approfonditi gli argomenti relativi all’organizzazione di un progetto di nozze e alla gestione del cliente. Di questa parte viene ben analizzato il concetto di fornitore e dell’importanza del fare una scelta consapevole dei servizi che sono alla base dell’evento. Si parla poi anche di quelle che sono le pratiche burocratiche necessarie per poi iniziare ad approfondire quelle che sono le caratteristiche dell’attività di event planner. Si parla di strumenti e strategie, di promozione pubblicitaria riguardo il proprio brand, la propria attività e la sua divulgazione e di tutto ciò che fa da contorno al lavoro di gestione e organizzazione di un matrimonio. In aggiunta a quanto ci si può aspettare da un testo con questo titolo, vengono presi in considerazione alcuni concetti che è bene conoscere se si vuole intraprendere la carriera in questo settore ma anche che è bene sapere se si deve organizzare il proprio giorno: si parla infatti di bon ton e galateo. Negli ultimi capitoli si dà invece molto più peso alla parte pratica con alcuni suggerimenti circa l’apertura di una propria attività, una start up, e ad esempio i costi da affrontare e le opzioni giuridiche tra cui scegliere.

Penso davvero che sia un testo utilissimo, naturalmente per chi vuole intraprender questa professione ma anche per chi ha deciso di voler organizzare in tutta autonomia il proprio giorno o quello di una amica o di un parente caro.

Se siete dei futuri sposi è perfetto per comprendere quelle che sono le tempistiche, le scadenze e anche più semplicemente le cose necessarie da fare e a cui pensare, i fornitori da contattare e l’organizzazione che deve esserci nel dietro le quinti di un giorno così importante.

Il manuale è perciò pensato per chi vuole intraprendere questa professione; per chi già vi è dentro fino al collo ma vuole approfondire alcuni concetti; per chi ha l’hobby per i matrimoni e vuole essere più consapevole e per tutti quelli che gravitano attorno a questo mondo come i fornitori e gli sposi stessi. Un manuale per diventare wedding planner professionista, per crescere professionalmente e per raggiungere in maniera semplice piccoli traguardi importati.

Ad accompagnarci nella lettura la presidentessa dell’Associazione Europea Wedding Planner Professionisti, Elisa Barretta. Per anni ha lavorato nel settore degli eventi e della comunicazione per diverse società specializzandosi nei matrimoni. Nel 2009 fonda I Grandi Eventi, società di events & wedding planner per poi diventare nel 2012 appunto Presidente dell’Associazione Europea Wedding Planners Professionisti (Asso.Euro.We.P.P.).

Insomma una GURU del wedding a tutti gli effetti.

Per chi volesse cercare il libro:

Titolo

Wedding planner &event manager. Strumenti e strategie per diventare un vero professionista

Editore

Franco Angeli

Autore

Elisa Barretta

Costo

18,50 euro (almeno quanto l’ho pagato io)

La vostra eSse

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...