Realizzare qualcosa con le proprie mani è sempre gratificante e se questo vi permette anche di risparmiare qualche soldo lo è di certo ancora di più!

Voglio oggi parlarvi, per la sezione Creazioni fai da te, del sapone solido!
Si parla tanto di prodotti bio anche in ambito cosmetico: privi di SLS, petrolati, PEG e tanto altro. Prodotti che davvero fanno bene alla pelle e, perché no, anche all’ambiente che ci circonda.
A questo proposito voglio condivider con voi qualche semplice ricetta che utilizzo quando ho un po’ di tempo libero per creare saponette e che può essere un simpatico cadeau per i vostri invitati!
Potete inoltre utilizzarlo come bomboniera, come escort card nel tableau dinamico o come semplice gadget del vostro matrimonio.

Parliamo perciò di quello di cui avete bisogno:
- Oli essenziali a scelta
- Olio extra vergine di oliva
- Sapone di marsiglia
- Talco
- Scorze intere fresche di arancia e limone
Non solo ingredienti ma anche strumenti! Ecco cosa cercare in casa:
- Frullatore
- Pentola
- Grattugia
- Foglio bianco di carta velina
- Stampi in plastica (anche contenitori vecchio da cucina che non utilizzate più)
Rimboccatevi le maniche e via alla preparazione!
Per prima cosa tagliate a pezzetti le scorze di limoni e arance e versatele con un bicchiere d’acqua nel frullatore. Ottenete un composto omogeneo e versatelo in una ciotola di vetro da adagiare in una pentola con dell’acqua. Riducete a scaglie il sapone di Marsiglia puro con la grattugia. Aggiungete le scaglie alla crema realizzata con il frullatore e mescolate. Fate cuocere il tutto a bagnomaria con il coperchio per circa 15 minuti mescolando.

Quando il sapone è sciolto aggiungete dell’olio, le essenze profumate e rimescolate. Nel frattempo preparate gli stampi scelti cospargendoli di talco al loro interno e versate il sapone sciolto. Lasciate raffreddare e estraete le saponette dalla forma e adagiatele su di un foglio di carta velina per 5 giorni capovolgendoli più volte per farli seccare su entrambi i lati.
Se volete inserire degli elementi nelle vostre saponette, potete inserire gli elementi nelle forme o nel sapone liquido prima di versarlo.
Mandatemi le vostre foto e i vostri commenti sulle creazioni realizzate e su come le avete utilizzate nel vostro matrimonio.
La vostra eSse
Rispondi