Halloween è passato ed ora il nostro freezer è pieno di zucca!
Certo tra risotti, vellutate e torte le ricette non mancano ma cosa altro possiamo fare con gli avanzi?
Per non sprecare, perché non mi piace, voglio proporvi alcune soluzioni grazie alle quali potrete prendervi cura di voi naturalmente con quello che abbiamo in frigo e dunque seguendo la stagionalità!
Non mancano le ricette per capelli e pelle, maschere di bellezza e creme. Ma di quelle vi ho già parlato spesso (se volete dare una letta alle altre ricette cliccate qui). Oggi però voglio darvi spunti nuovi.
ESFOLIANTE – PROTETTIVO LABBRA
Parliamo finalmente di labbra! In questi mesi e nei prossimi saranno le più aggredite da aria, freddo e acqua. Ecco perché dovrete prendervene particolarmente cura. In inverno queste tendono a screpolarsi e a seccarsi letteralmente. Senza le dovute cure, oltre a diventare antiestetiche è proprio doloroso!

Per proteggerle avrete bisogno di:
- ¼ di un cucchiaino di purea di zucca
- ¼ di un cucchiaino di olio di cocco
- ½ cucchiaino di zucchero
Mescolate i tre ingredienti fino ad ottenere una pappetta omogenea. Potete poi spalmarla e strofinarla delicatamente sulle labbra. Questo vi permetterà di esfoliarle e idratarle allo stesso tempo. Pronte per affrontare le basse temperature e le intemperie!
MASCHERA MANI
Altra parte del corpo molto esposta, soprattutto perché lavata molto di frequente e quindi spesso a contatto con l’acqua, sono le mani. Queste necessitano cure continue per evitare screpolature.

Per realizzare la maschera avrete bisogno di:
- 50 gr di purea di zucca
- 1 cucchiaino di olio di mandorle
- 1 cucchiaino di miele
Mescolate i 3 ingredienti del composto fino ad ottenere una purea omogenea. Spalmate il tutto sulle mani, in particolar modo sulle nocche, e lascate agire per alcuni minuti. Se preferite potete indossare dei guanti in cotone per evitare che il composto coli o che inavvertitamente possiate sporcare abiti o superfici. Risciacquate con acqua tiepida e utilizzate la vostra crema mani preferita.
BURRO CORPO
Per non tralasciare nulla però è importante prendersi cura di tutto il corpo anche se nei mesi freddi è molto coperto e non esposto come labbra e mani alle intemperie e basse temperature.
Per il burro avrete bisogno di:
- Purea di zucca
- Olio di cocco
La quantità dipenderà da quanto burro vorrete applicare. L’importante è che le parti siano uguali.

Mescolate bene gli ingredienti e applicate sul corpo lasciando agire per alcuni minuti. Risciacquate con acqua tiepida e tamponate la pelle. Applicate poi la vostra crema corpo o olio abituale.

Le ricette sono davvero tante, di certo adesso saprete come utilizzare in maniera alternativa l’interno delle zucche scavate per le decorazioni di ottobre!
La vostra eSse
Rispondi