La musica per le vostre nozze è MusicWedding4

La musica è fondamentale nella vita quanto in un evento come quello delle proprie nozze. Scandirà i momenti più importanti, darà ritmo alla giornata e intratterrà i vostri amici e parenti. Insomma un’alleata speciale in un giorno magico. Proprio per questo motivo è fondamentale affidarsi alle persone giuste. Voglio a questo proposito presentarvi  nella rubrica Le interviste di eSse Manuela referente di MusicWedding4!

Prendete nota cari sposi perché non potrete che adorarle.

E: Ciao Manuela e benvenuta su eSse di Sposa. Oggi sarai la referente del tuo bellissimo gruppo. Insomma raccontaci un po’ chi siete ma soprattutto cosa fate!

M: Cara Martina sono Manuela la “referente” di MusicWedding4 e ti racconterò un po’ di noi.

Siamo 4 amiche (Manuela, Paola, Roberta e Antonella) e musiciste che hanno deciso insieme di dare vita a questo gruppo che nel tempo è cresciuto molto. Ormai infatti non siamo più solo in 4, abbiamo tantissimi amici e collaboratori che lavorano con noi e che hanno contribuito a far crescere questo progetto nato fra le 4 mura della scuola di musica A.L.C.A.demia a Genova.

4 donne, 4 mogli, madri e musiciste. Non è semplice far quadrare tutto nella nostra vita ma cerchiamo comunque di farlo nel migliore dei modi. Ognuna di noi ha la propria storia: chi ha fatto studi accademici, chi ha lavorato con grandi nomi dello spettacolo e chi ha intrapreso la strada della musica leggera. Insomma siamo un bel mix, ma quello che ci contraddistingue è l’amore per il bello e la semplicità, l’eleganza e la vivacità. In noi convivono realtà e situazioni differenti ed è il nostro punto di forza.

 

E: Passione e amicizia due ottimi ingredienti, a mio dire fondamentali, nel mondo del wedding. Ma esattamente come inizia questo amore per la musica e il vostro nome dove nasce?

M: La passione per la musica è nata, in ognuna di noi, fin da quando eravamo bambine. Ricordo ancora le mie prime lezioni di pianoforte dove la mia insegnante mi diceva “vedrai che tu ti diplomerai al conservatorio” e io nemmeno sapevo cosa avrei fatto la mezz’ora dopo finita la lezione. Adesso, superati i 30, posso dire che la mia insegnante aveva ragione, ma soprattutto mi rendo conto che questa grande passione è nata e cresciuta dentro di me giorno dopo giorno, lezione dopo lezione.

Mi sento una privilegiata perché la musica non è solo la mia passione, il mio amore, la mia vita ma anche il mio lavoro: cosa c’è di più bello?

Un giorno io, Paola, Antonella e Roberta ci siamo ritrovate a parlare di questo nuovo progetto che, devo dire, era già ben chiaro nella mia testa e così, in cinque minuti, abbiamo trovato il nostro nome MusicWedding4: Music perchè la musica è la nostra vita, Wedding perché la nostra intenzione è appunto quella di suonare per eventi ed in particolare per i matrimoni e 4 perché noi siamo 4 donne che credono fermamente in quello che fanno.

E: Che bello, invidio un po’ questo vostro legame così intenso poiché è davvero raro. Quando la vostra passione per la musica si è “sposata” con il mondo dei matrimoni? Occasioni emozionanti ma di certo non le uniche, quali altri eventi vi capita di seguire?

M: Ho iniziato a suonare in chiesa a 17 anni, e da quel momento è iniziato il mio percorso di organista per matrimoni: ho avuto il privilegio di poter suonare soprattutto nella Riviera di Levante e a Genova e di poter “mettere le mani” su strumenti antichissimi. Un’emozione davvero unica! Ovviamente non mi occupo solo di matrimoni, avevo iniziato un’intensa attività concertistica di musica da camera che ho dovuto interrompere dopo la nascita di mio figlio ma riprenderò, prometto! Anche le mie amiche hanno in attivo una carriera concertistica di tutto rispetto:eventi privati e aziendali, collaborazioni con artisti importanti, concerti in teatri a livello nazionale e internazionali; insomma, siamo musiciste a tutto tondo.

 

E: Di certo la possibilità di suonare ad alcuni matrimoni ha facilitato questo legame tra la vostra passione e l’evento più romantico di sempre. Ma sono curiosa, cosa si prova a cantare nel giorno più importante per una coppia di innamorati? Quali sono le emozioni e le sensazioni che provi maggiormente nel fare il tuo lavoro?

M: E’ una delle emozioni più belle di sempre perché quando arriva il giorno del Sì siamo praticamente diventati amici. A me piace lavorare a stretto contatto con gli sposi, instauro da subito con loro un rapporto di amicizia e di fiducia, organizzo le prove, cerco di capire i loro gusti, scelgo con loro la musica più appropriata per il tipo di cerimonia e ricevimento che hanno in mente e, se me lo permettono, cerco di dare qualche piccolo suggerimento perché quello che desidero davvero è vederli felici nel loro giorno più importante. Il giorno prima del matrimonio telefono sempre alla mia sposa, intanto per chiederle come sta e poi per ricordarle alcuni dettagli importanti della cerimonia. I rapporti umani, anche nell’era digitale, sono comunque importanti: per me fanno la differenza (ps: al momento del Sì io piango, fate voi).

E: Trovare una professionista che metta davvero se stessa nel suo lavoro è una vera e propria fortuna soprattutto se si è alle prese con l’organizzazione delle proprie nozze, un momento unico ma non certo semplice! Ma, per farti conoscere ancora di più dalle spose che ci leggono, dicci una caratteristica del tuo stile, del tuo modo di lavorare che gli sposi non potranno che apprezzare!

M: Semplicità, chiarezza, onestà, pazienza e saper fare il proprio lavoro: queste sono, secondo me, le caratteristiche di base che una persona deve avere se vuole lavorare in questo campo. Le spose, giustamente, investono tantissimo nel giorno del loro matrimonio e non solo in termini economici: organizzando questo giorno da molto tempo hanno delle grosse aspettative (giustamente) e questa giornata deve rimanere un bellissimo ricordo.

 

E: Devo dire che hai perfettamente centrato il punto. Adesso sono un po’ curiosa, quali sono le canzoni o gli stili più richiesti o che comunque proponete maggiormente?

M: Ormai siamo un nutrito gruppo di musicisti con una propria formazione e specializzazione, così possiamo soddisfare le molteplici esigenze proponendo soluzioni diverse: per la cerimonia il gruppo formato da organo, soprano e violino, l’arpa, il trio o il quartetto d’archi; invece per il ricevimento la Pop band, il gruppo jazz&swing, la motown band fino al dj set. Ogni coppia di sposi ha gusti musicali molto variegati e non c’è una canzone o un genere musicale che chiedono più degli altri: il segreto è fare musica col cuore!

 

MusicWedding4

MusicWedding4

E: Insomma pronte a tutto! Ci sono stati matrimoni particolari che ricordate per richieste uniche o bizzarre?

M: Ogni matrimonio è unico, ogni sposa è unica ed ognuna ha la propria personalità e soprattutto le idee molto chiare. Abbiamo suonato spesso, alla fine della messa, la canzone del cuore degli sposi (chiedendo prima il permesso al prete), oppure abbiamo organizzato delle “Sorprese Musicali” al ricevimento che però non posso svelare. Cerchiamo insomma sempre di dare il nostro “Tocco Femminile” alla cerimonia e al ricevimento senza tralasciare ovviamente le richieste degli sposi.

 

E: Le sorprese musicali mi hanno incuriosita. Di certo non vi mancano le idee e gli spunti per gli sposi o, perché no, per gli invitati che vogliono appunto omaggiarli durante il ricevimento con qualche augurio particolare. Per concludere una domanda di rito, cosa ci aspetta per questo 2018, dove vi vedremo, anzi sentiremo?

M: Noi siamo sempre alla ricerca di idee e novità: per questo 2018 ce ne sono diverse in ballo, ma non posso assolutamente anticipare nulla se non invitarvi a seguirci sulla nostra pagina facebook musicwedding4 e le scoprirete!

Grazie Manuela per averci apertole porte di MusicWedding4 sono certa che molte spose hanno apprezzato la tua passione e il tuo entusiasmo.

La vostra eSse

 

Per contattarle vi lascio i recapiti utili:

Manuela Iacone

+39 339 469 6197

musicwedding4@gmail.com

Antonella Serà

+39 393 935 5187

music@antonellasera.it

www.musicwedding4.com

MusicWedding4

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...