L’autunno ormai è arrivato ma io confido ancora nelle giornate calde, che fino a qualche giorno fa infatti erano la norma.

Quindi nel caso in cui vi foste incappucciati manco fosse dicembre inoltrato e poi il sole di mezzogiorno vi ha scaldato al punto da sentirvi un po’ accaldati, ho un rimedio per voi che potrete facilmente portare in una bottiglia di vetro o di plastica in borsetta sia in ufficio che in trasferta oppure durante lo shopping!

È una ricetta davvero semplice, infatti non vi servono grandi ingredienti se non acqua naturale e menta in foglie secche che potete trovare facilmente in erboristeria oppure essiccare voi se avete un po’ di menta piperita coltivata in balcone o giardino per le ricette in cucina.
Detto questo recuperate una bottiglietta comoda, da viaggio, ma va bene anche un piccolo thermos, insomma qualcosa che vi sia comodo da trasportare. Mettete quindi a bollire un litro d’acqua. Quando bolle spegnete il gas e aggiungete la quantità di foglie secche di menta sbriciolate che sta in 2 cucchiaini da tea (circa 5 o 6 foglie) lasciatele in acqua per 15 minuti ed infine filtrate.

Quando tiepido, mettete il tutto in frigorifero per farlo raffreddare e la vostra bevanda rinfrescante è pronta per esser gustata.
È importante non esagerare con le quantità di menta. Infatti in dosi eccessive può rendervi nervosi oltre che causarvi disturbi gastrici!
Limitatevi alle 5 o sei foglie anche se il sapore vi piace non mettetene di più!

Da domani, dopo questo post, immagino che le temperature scenderanno notevolmente quindi se non lo avete ancora fatto curiosate le tisane calde per la stagione autunnale e invernale nella rubrica SPUNTI DALLA NATURA e se non c’è quella che fa per voi aspettate i nuovi post!
La vostra eSse
Rispondi