CADEAUX ALLA VIOLA PER I VOSTRI OSPITI: SPUNTI PER UN MATRIMONIO INVERNALE

Le viole piacciono sempre sia per il loro aspetto che sapore, sono infatti spesso utilizzate in ricette dolci (non so voi ma io ho mangiato anche gelati e caramelle alle viole!) e in pasticceria vengono spesso utilizzate come decorazioni. Non solo per dolci e decorazioni perché questo fiore ha interessanti proprietà: espettorante, sudorifera, lassativa, calmante per la tosse e per le irritazioni della gola. Ad uso esterno utile per applicazioni su tumefazioni e palpebre infiammate.

Cadeaux matrimonio invernale su essedisposa.com – foto Alex Loup on Unsplash

Vi parlo di questo fiore perchè è quello che meno di tutti teme il freddo e già a febbraio infatti fa capolino per scaldarsi con i timidi raggi di sole della stagione. La viola odorata o viola mammola si differenzia dagli altri fiori poiché tende ad avere una inclinazione laterale verso il basso e per questa sua caratteristica è il fiore che viene associato alla modestia, all’onestà, al pudore e all’innocenza.

Un fiore interessante che può essere protagonista di due spunti interessanti per creare 2 cadeaux per i vostri invitati di un matrimonio invernale:

  • INFUSO ALLA VIOLETTA

Cadeaux matrimonio invernale su essedisposa.com – foto Loverna Journey on Unsplash

In un sacchetto o contenitore, che sia in linea con lo stile del vostro matrimonio, raccogliete 15 gr di fiori ed il gioco è fatto.

La tisana andrà poi consumata con un mezzo litro di acqua bollente e lasciata per 3 minuti prima di filtrare. Si può puoi dolcificare con miele e l’infuso va bevuto 3 volte al giorno, lontano dai pasti.

Cadeaux matrimonio invernale su essedisposa.com – foto Carolyn V on Unsplash

  • GELATINA ALLE VIOLETTE

Per realizzare la gelatina è necessario raccogliere delle viole mammole, lavarle ed eliminare la parte verde, lasciando solo il fiore.

Cadeaux per matrimoni invernali su essedisposa.com – foto by giallozafferano.it

Dopo aver preparato le viole lavate e sbucciate 1 kg di mele, eliminate il torsolo e fatele bollire per circa un’ora in acqua. Dopo un’ora far colare il liquido senza premerle utilizzando un colino a maglie larghe. Munitevi di tanta pazienza perché ci vorrà circa un’ora. Rimettete sul fuoco e unite 600 gr di zucchero per ogni chilo di liquido lasciando bollire lentamente fino alla densità desiderata. Solo a fine cottura aggiungere una manciata di violette mamole ogni mezzo chilo di gelatina ed inserire nel vasetto il composto ancora caldo.

Ottima per dolci e formaggi stagionati o freschi.

Cadeaux matrimonio invernale su essedisposa.com – foto Jonathan Pielmayer on Unsplash

Ecco quindi per voi due semplici cadeaux facili da realizzare per il vostro matrimonio invernale.

La vostra eSse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...