Intervista alla Make-up Artist Elenoire

Oggi si parla di beauty e per questo voglio presentarvi Elenoire. Sono rimasta stregata dal suo entusiasmo e dal suo saper trasmettere con facilità concetti a me spesso poco chiari o sconosciuti del settore bellezza!  

Quindi preparatevi ad adorarla e a scoprire tutto ciò che avete sempre desiderato sapere sul mondo del beauty! 
 
E: Ciao Elenoire e grazie per aver accettato il mio invito. Come sempre la prima domanda è tutta tua, raccontaci chi sei! 

EB: Ciao Martina e grazie di cuore a te per questa occasione. Sono Elenoire Bernardi e sono una Make-up Artist & consulente d’immagine. Lavoro nel campo del wedding, della moda e degli eventi.  

Quando si pensa al make-up, ci si focalizza solo sui colori ma in realtà è qualcosa che inizia molto prima, con la preparazione della pelle e il capire le luci, ombre e forme dei nostri lineamenti. 

La mia missione è proprio quella di realizzare un look che non sia uguale per tutti, ma che racchiuda l’essenza, la personalità e la bellezza di quella persona. 

Intervista a Elenoire su eSse di Sposa – Photo by Elenoire Bernardi

E: Una mission davvero interessante anche perché io non amo le omologazioni quindi hai centrato esattamente il punto! Ma sono curiosa, come nasce questa tua passione e soprattutto come sei arrivata a trasformarla in lavoro? 

EB: Fin da piccola sono stata amante dei colori e dei cosmetici, ricordo che guardavo mia nonna applicare meticolosamente la crema e prendersi cura di sé! Sono anche nata e cresciuta in un paesino in montagna in Val Camonica, la chiamano anche la valle giardino d’Europa, proprio grazie alle molteplici specie rare di fiori che si possono trovare! Osservavo l’armonia delle forme e dei colori ed amavo prendere i petali dei fiori e usarli come colori delle braccia, sul viso e per la gioia di tutti, anche sui miei vestitini! 

Questo amore e questa passione sono cresciuti con me al punto che nel prendere una decisione dopo il liceo mi sono ritrovata a scegliere tra l’università di Design e Architettura o l’Accademia per truccatore artistico. Ho voluto correre il rischio e ad oggi credo di aver fatto la scelta giusta per me! Sono felice e questa vita mi ha regalato tanto! 

E: Amo sempre conoscere l’inizio di una passione perché mostra il lato umano della professione che uno sceglie. Per quello che riguarda il settore del wedding, nel quale tu sei solita lavorare, hai qualche consiglio per una sposa che sta pensando al suo trucco e parrucco? 

Intervista a Elenoire su eSse di Sposa – Photo by Elenoire Bernardi

EB: Dunque questa è una delle domande più difficili! Il mio consiglio è quello di guardare la moda del momento, ma scegliere un look che le rappresenti e valorizzi, senza dimenticare anche la praticità! Sono due mondi che devono coesistere, no? Il look perfetto, dall’abito al make-up e acconciatura, è quello che ci fa battere il cuore e dire “è LUI”.  Deve far sentire a proprio agio, non ci sono più le regole fisse come un tempo dove anche chi portava i capelli corti da una vita, li doveva far crescere perché la sposa DEVE avere una sola tipologia di acconciatura, oppure per il make-up non si potevano usare i colori ma solo marroncini e beige! Il Make-up e l’acconciatura devono rappresentare al meglio la sposa, farla sentire sicura, felice e bellissima. 

 Nonostante tutti questi anni, mi commuovo sempre quando la futura sposa, si specchia e nasce nel suo sguardo quella luce che dice, si è quello giusto! Lo capisci dal modo in cui si osserva, si accarezza il volto e si avvicina allo specchio! Li sai che in quel momento si è vista come mai prima d’ora, e con la mente sta già percorrendo i passi verso il suo amato! 

Ecco, ora già a raccontarlo mi vengono i brividi!  Ecco, un altro motivo per cui amo il mio lavoro, questo! Sa farmi vivere di emozioni e momenti unici! 

E: Un momento davvero intenso e bellissimo e immagino che le future spose lettrici si sono riviste in questa descrizione! Ora voglio farti una domanda spinosa ma d’obbligo! Me lo chiedono in tante e finalmente e credo che sia un tema molto dibattuto: per il giorno delle nozze truccatrice sì o no? 

EB: Ti rispondo con DIPENDE! Non te lo aspettavi vero? Però si, sono sincera, a me è capitato in due occasioni di realizzare delle consulenze e lezioni di self make-up con future spose che volevano realizzare il proprio look da sole in quella giornata speciale! Lo consiglio a chi ha già una certa manualità, in questo modo vedremo insieme i prodotti giusti per quella giornata che siano waterproof e sweetproof, che restino quindi per tutto il giorno e non ci abbandonino dopo il fatidico Sì! Durante la consulenza realizziamo una facechart, per ricordare i vari passaggi e dove applicare cosa! Così che in quella giornata sia più semplice non avere vuoti di memoria. Allo stesso tempo il mio consiglio è sempre quello di provarlo diverse volte prima del grande giorno così da essere preparate e perfette! 

Intervista a Elenoire su eSse di Sposa – Photo by Elenoire Bernardi

Per chi invece vuole regalarsi una coccola, il fatto di affidarsi a un make-up artist professionista non solo vi permetterà di rilassarvi in quella mattinata frenetica mentre il vostro look prenderà forma ma avrete anche trovato qualcuno su cui poter contare e fare affidamento.  

Ecco, un consiglio alle future spose, trovate un Make-up Artist (MUA) che oltre alla bravura vi faccia sentite a vostro agio, con cui riuscite a creare un “legame”, perché la comunicazione tra di voi è fondamentale.  

E: Sono pienamente d’accordo, in generale questo tuo ultimo consiglio deve essere applicato ad ogni fornitore scelto. Bravura e feeling vanno di pari passo, non dimenticatelo! Per quanto riguarda invece l’igiene e il tuo mestiere, come puoi tranquillizzarci? 

EB: Questo è un tema delicato, anche prima della pandemia spesso ci si poteva trovare in situazioni spiacevoli. Ma con queste poche accortezze possiamo tutelarci! Partiamo dai pennelli, che sono le nostre bacchette magiche e devono essere puliti, ogni volta che si usa un pennello su una persona, questo pennello non deve essere usato su un’altra cliente ma verrà messo in disparte oppure disinfettato davanti ai vostri occhi con i cleanser! Scappate se vedere applicare il mascara direttamente dalla confezione! Assolutamente! Per applicare il mascara si devono usare gli applicatori monouso e poi buttarli! Per spiegarlo in modo più semplice, nulla va applicato sul viso direttamente dalla confezione. Sieri, creme fondotinta, ombretti cremosi, correttore, tutti vengono prelevati con una spatolina e messi su una palette. Queste piccole attenzioni fanno la differenza e tutelano il consumatore! Ovviamente non ve lo dico nemmeno perché si presuppone si indossi la mascherina, ma togliere l’eccesso soffiando sui pennelli e le spugnette di fondotinta sporche sono un campanello d’allarme grandissimo!! Scappiamo! 

Intervista a Elenoire su eSse di Sposa – Photo by Elenoire Bernardi

E: Grazie, credo che l’igiene dei prodotti e strumenti utilizzati sia un aspetto importantissimo che sta alla base della scelta, prima ancora della bravura. Anche prima della pandemia ho sempre reputata fondamentale questa attenzione e tutela nei confronti del consumatore. Si parla spesso dei ristoranti e non si formano i clienti per quello che riguarda anche altri settori come questo. Quindi grazie per le tue dritte sono certa che saranno davvero molto apprezzate! Ora prima di salutarci voglio chiederti di darci un altro consiglio importantissimo: le 3 cose da non fare alla propria pelle. 

EB: Io vi conosco, lo so che prese dall’euforia nei giorni prima delle nozze si prova di ogni! ECCO, NON FATELO! 

La pulizia del viso addirittura si deve fare 1 o 2 mesi prima, per permettere alla pelle di recuperare e arrivare al giorno delle nozze sana e luminosa! Ecco perché fare la prova mesi prima delle nozze aiuta a capire come intervenire per la skincare, per permettere di arrivare al giorno preparata e pronta per il make-up! Infatti la buona riuscita del vostro trucco sposa parte tutta dalla pelle, se la pelle sarà ben idratata, luminosa e sana, anche la base e il make-up avranno un effetto splendido! 

Vista la stagione, un consiglio se avete deciso di abbronzarvi: parlatene con il/la vostra MUA, perché in questo modo anche i colori cambiano e l’effetto del make-up sarà completamente diverso. Evitiamo se possibile le lampade, ma puntiamo su abbronzatura velata ottenuta con la protezione solare e la pelle idratata, vi assicuro che l’effetto sarà stupendo! 

Non fate a tradimento l’autoabbronzante la sera prima delle nozze, perché li potrei avere un mancamento!  

Assolutamente sì, mi raccomando seguite i consigli di chi lavora in questo campo poiché ne va della buona resa del vostro trucco! 

Intervista a Elenoire su eSse di Sposa – Photo by Elenoire Bernardi

Detto questo voglio ringraziare ancora Elenoire per aver condiviso con noi la sua passione e le sue esperienze!  

Vi lascio tutti i suoi contatti e anche i suoi pacchetti sposa 2021 molto interessanti! 

Instagram https://www.instagram.com/elenoirebernardimua/?hl=it 

Sito https://tinyurl.com/elenoirebernardi 

Pacchetti sposa https://elenoirebernardi.wixsite.com/elenoirebernardi/consulenza-alla-persona 

Una SUPER SORPRESA per voi cliccando qui trovate la capsule collection “you are beautiful” realizzata da Elenoire con Sophisticlin e Emité. E’ ispirata ai colori dell’ armocrcomia e delle sue stagioni. AUTUMN ha i colori più utilizzati per un look da sposa!

la vostra eSse 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...