Eccomi qui nella rubrica Recensioni con un nuovo libro, in realtà una guida! Voglio parlarvene perché organizzare il proprio matrimonio da soli (o con l’aiuto di una wedding planner) richiede un minimo di conoscenza e formazione. Questa guida fa perciò al caso vostro perché è molto semplice e affronta tutti gli aspetti salienti. Certo non è completa e come tutte le cose non è perfetta ma per chi non ha conoscenze del settore wedding è ottima e sa dare tanti spunti e consigli interessanti oltre che un supporto per le parti più pratiche e relative ad aspetti un po’ più ostici come galateo e bon ton.


UNA GUIDA PRATICA
La praticità di questo manuale è data anche dal suo formato: avrete con voi una vera e propria agenda a spirale comoda, anche se non tascabile, da portare sempre con voi!
La guida tratta il matrimonio dividendolo in 6 sezioni:
- L’abito
- Inviti e invitati
- La cerimonia
- Location, ricevimento
- Arredare con i fiori
- Festeggiamo insieme
Non troverete però solo testi da cui apprendere le nozioni principali ma anche schede da compilare o schemi riassuntivi. Ad esempio per la forma dell’abito, il corteo, il velo, le partecipazioni ed inviti, la location, il menù, l’allestimenti della chiesa e del tavolo. Interessanti anche gli spunti degli accostamenti cromatici e gli elenchi dei principali fiori suddivisi per colore. Per quanto riguarda la musica spunti per i brani più indicati in base al momento della giornata!

Potrete inoltre tenere nota delle vostre informazioni pratiche come:
- L’elenco invitati
- La lista fornitori
- La disposizione dei tavoli
- Il timing
- Il budget
Per voi anche delle pagine per appunti e note oltre che delle comode bustine di diverse misure per i biglietti da visita o altri materiali che volete conservare perché utili ai fini dell’organizzazione del vostro matrimonio.
Un vero e proprio raccoglitore per idee e spunti da seguire durante l’organizzazione del vostro matrimonio.
Nel 2018 la versione che ho acquistato (del 2012) è stata aggiornata (la copertina è rosa e sicuramente sono state fatte delle aggiunte e delle migliorie).

MONICA BALLI E ANGELO GARRINI
Ma chi c’è dietro questo interessante prodotto? Monica Balli è una bravissima wedding planner che nasce come Destination Wedding Planner nel 2003. Da allora ha lavorato tanto, si è formata molto e ha condiviso la sua esperienza con noi tramite questo testo oltre che con convegni e masterclass.
Una guida valida la cui autorevolezza viene confermata dalla presentazione di Angelo Garini, uno dei wedding planner più famosi d’Italia. Inizia la sua carriera come architetto e dal 2000 si occupa anche di progettazione di grandi eventi privati. Diventando poi un personaggio televisivo con la trasmissione `Wedding Planners’.
INFORMAZIONI PER L’ACQUISTO
Un manuale pratico, capace di darti tutte le principali risposte utili per organizzare un matrimonio da favola.
Consigli utili, indicazioni mirate, esempi chiari e dettagliati.
La potete trovare in libreria o su Amazon
- Editore: Giunti Demetra (28 febbraio 2018)
- Lingua: Italiano
- Copertina flessibile: 128 pagine
- ISBN-10: 8844051338
- ISBN-13: 978-8844051334
- Peso articolo: 800 g
- Dimensioni: 1.7 x 20 x 2.4 cm
La vostra eSse
Rispondi