Voglio darvi qualche spunto per creare dei cadeaux per i vostri ospiti ma anche semplicemente per arredare casa o per prepararvi al duro periodo del natale (una soluzione low cost che potrebbe permettervi di rendere felice e soddisfatti amici e parenti, se però vi siete già sposate o avete già pensato ad altre soluzioni per bomboniere e cadeaux)
Per le creazioni proposte avrete bisogno di un panetto di ceramica fredda. Questa è perfetta per un principiante poiché non necessita di cottura e si asciuga all’aria aperta senza creare crepe. Ci tengo inoltre a sottolineare che è al 96% composta da elementi naturali.
I costi sono molto limitati, parliamo di 10 euro per mezzo kg di panetto con il quale potrete realizzare circa 3 svuota tasche, 8 sottobicchieri o 2 vasi (dipende dalle misure che scegliete ovviamente).
SVUOTA TASCHE
Partiamo con una difficoltà media e di un impegno di corca un’ora. Realizzare lo svuota tasche ha un costo indicativo di 8 – 10 euro.
INGREDIENTI
- Pasta modellante fimo air
- Carta da forno
- Foglie
- Cutter
- Coltello
- Mattarello
- Pellicola
PROCEDIMENTO
Prima di tutto lavora la pasta per alcuni minuiti e procedi a stenderla con il mattarello. Una volta fatto ciò appoggia sulla pasta una foglia (o se hai un’idea diversa utilizza un altro elemento e dai libero sfogo alla tua creatività!).
Con il mattarello schiacciala più volte senza esagerare.
Taglia poi i contorni della foglia con il cutter.
Con la pellicola trasparente rivesti l’interno di una ciotola e appoggiaci sopra la ceramica in modo da far seguire la curva. Stacca la foglia e lascia asciugare per 24 ore.
Il tuo svuota tasche è pronto, se vuoi puoi decorarlo oppure lasciarlo naturale.
SOTTOBICCHIERI
Una creazione facile è invece quella che vede la realizzazione dei sottobicchieri. Con un tempo breve, soli 20 minuti, ed un budget davvero piccolo, circa 5 euro, avrete un oggetto utile e pratico.
INGREDIENTI
- Pasta modellante fimo air
- Carta da forno
- 3 margherite (o foglie e fiori a piacere)
- Coltello
- Mattarello
- Coppa pasta
- Cutter
PROCEDIMENTO
Taglia un pezzo di pasta dal panetto e lavoralo con le mani per ammorbidirlo.
Stendi quindi la pasta con il mattarello creando uno spessore di circa 1 cm. Appoggia i fiori e schiacciali più volte col mattarello.
Centra il coppapasta sulla composizione realizzata coi fiori e taglia un cerchio.
Solleva i fiori e lascia asciugare per 24 ore.
Ecco il tuo sottobicchiere floreale.

VASO
Questa creazione è di media difficoltà e ti occuperà per circa 30 minuti. Utilizzerai un intero panetto quindi avrai un costo di circa 10 euro.
INGREDIENTI
- Pasta modellante fimo air
- Coltello
- Mattarello
- Pellicola trasparente
- Vasetto
PROCEDIMENTO
Lavora la pasta con le mani per ammorbidirla. Quando la senti pronta alla lavorazione realizza 3 stringhe di circa 30 cm facendola rotolare tra le dita.
Annodale le stringhe in una treccia. E replica il procedimento per realizzarne una seconda uguale alla prima.
Rivesti l’interno del vasetto con la pellicola quindi avvolgi la prima treccia intorno alla base. Taglia l’eccedenza e unisci le estremità schiacciandole con le dita.
Posiziona la seconda treccia verticalmente sopra la prima e avvolgi così anche questa attorno al vaso. Fissala sul retro e lascia asciugare per 24 ore.
Una volta asciutta sfila il vasetto. Taglia un cerchio di pasta modellane e appoggialo sotto il tuo vaso come base e fallo fissare alla treccia. Puoi anche aggiungere della colla a caldo per maggiore tenuta.
La vostra eSse
Rispondi