Nessuno mese come quello di agosto mi ricorda quanto sia bello viaggiare. Sono tempi difficili per chi vorrebbe girare il mondo ma programmare non fa mai male.
Sia che dobbiate pensare alla vostra luna di miele o anche solo ad un viaggio di coppia o famiglia, questo articolo è perfetto per voi.
Ho deciso di portarvi a Stoccolma una città unica che vi lascerà piacevolmente stupiti.

CARATTERISTICHE
Stoccolma è una città che si sviluppa su 14 isole collegate da ben 57 ponti e non finisce qui poiché presenta anche 7 riserve naturali ed un parco nazionale. Il mezzo indispensabile è senza ombra di dubbio il battello che permette di muoversi comodamente da un punto all’altro.
È inoltre conosciuta per essere il più importante porto del Mar Baltico e proprio per questo cuore finanziario del nord Europa. Oltre al settore economico finanziario a sottolineare le qualità di questa meta è l’ambito ecologico. Infatti Stoccolma è famosa per essere una delle città più attente all’ambiente. È inoltre famosa per il suo alto tasso di benessere e qualità della vita che si riscontra anche nell’eccezionale accoglienza che riserva ai suoi turisti.
Se siete amanti delle lunghe giornate il periodo che fa per voi è senza dubbi da maggio a luglio quando ci sono ben 19 ore di luce solare al giorno.
IMPERDIBILI
La città è incredibile ma naturalmente ci sono delle attrazioni che non potete non vedere prima di partire.
- Gamla
Uno dei centri storici medievali più esteti d’Europa. Da qui, dal metà 1200, ha inizio l’intera Stoccolma.
- Stortfet
Nel centro storico, la piazza più antica di Stoccolma. Vicina a essa le tipiche casette colorate.
- Palazzo Reale

Tra gli edifici più grandi del mondo con ben 600 stanze. Si trova nel centro storico.
- Cattedrale (Storkyrkan)
Nel punto più alto dell’isola oggi vediamo la versione ricostruita dopo un disastroso incendio.
- Palazzo della borsa (Bòrshuset) e Museo del Nobel (Nobelmuseet)
Centro finanziario svedese e museo del Nobel. Famoso per l’archivio degli audio dei discorsi tenuti durante la consegna dei premi.
- Museo all’aperto di Skansen
il primo museo a cielo aperto. Potrete provare l’emozione di attraversare un villaggio svedese antico e fare un tuffo nel passato.
- Vasa museum
La nave Vasa che nel 1968 affondo dopo 20 minuti dall’inizio del suo viaggio inaugurale, Dopo 333 anni è stata recuperata ed oggi è visitabile.
- Metropolitana
Come per la nostra Napoli, anche a Stoccolma ogni fermata è una vera e propria opera d’arte. Val la pena fare almeno un giro.
- Le vie dello shopping
Per i vostri acquisti non perdete Vàsterlanggatan e Osterlanggatan
CUCINA TIPICA
A Stoccolma anche la ristorazione ha un’ottima reputazione. Unica pecca è che la chiusura delle cucine avviene per le 19.30 quindi è bene ricordarselo essendo abituati noi ad altri ritmi e orari per non rimanere digiuni!

I prodotti e ingredienti principali oltre che tipici di questa cucina locale sono il pesce fresco, marinato o affumicato (gamberi, aringa, salmone, anguilla) ma anche la selvaggina (renna, orso, alce).
Per chi invece vuole gustare cibo d’asporto, ciò che va principalmente di moda è il Korv, una salsiccia simile al wurstel che potete gustare camminando per le vie della città!
Tra i luoghi dove comodamente assaggiare i piatti tipici segnatevi Vikinga da Aiful ,Under Kastanjen e Den gyldene Freden
Se poi volete integrarvi totalmente con le usanze del luogo potete prendere parte alla Fika svedese, una pausa caffè con torta. Questo è un momento sociale molto importante per gli svedesi.
ALLOGGI

Anche la scelta del campo base è fondamentale in un viaggio. Tra gli alloggi più consigliati e amati dai turisti vi riporto tre proposte:
- Scandic Gamla Stan
- Hotel Tegnerlunden
- Generator Hostel
Sono certa che Stoccolma rientrerà presto nelle vostre mete preferite.
La vostra eSse
Rispondi