LA BELLEZZA PASSA ATTRAVERSO LA SALUTE: CURE TERMALI E RELAX

La cura del corpo nel periodo precedente le nozze non riguarda solo quella che é l’estetica ma anche il benessere e la salute. Potete poi unire l’utile al dilettevole e prendere spunti e appunti per una vacanza all’insegna del relax e della cura del vostro corpo indirizzandovi presso le terme più vicine a voi o più indicate per i vostri disturbi e godervi qualche giorno di meritato relax!

Vi dico tutto ció perché l’Italia è tra i paesi con le più belle e famose terme, un ricco patrimonio naturale delle acque termali di riferimento per tutta l’Europa.

Non dimenticate poi che le acque termali fanno parte dell’ambito della medicina tradizionale e complementare. Quindinuna vera e propria cura per diverse malattie.

Cure termali su eSse di Sposa – Foto di Paola Galimberti su Unsplash

TRATTAMENTI DELLA PELLE

Se i vostri disturbi riguardano la pelle le terme fanno al caso vostro. Ad esempio quelle di DI COMANO sono famose per gli studi sugli effetti di questa acqua termale in riferimento alla pelle. in particolare ottimi i risultati su dermatite atopica e psoriasi.

ACQUA TERAPEUTICA

Una cura anche all’interno perché l’acqua delle terme in molte occasioni viene anche assunta e la migliore cosa da fare è berla proprio a ridosso della sorgente per evitare dispersioni delle sue qualità. Si inizia sempre con basse quantità, 1 o 2 bicchieri al giorno per poi arrivare fino al litro. Assunzioni lente e lontane dai pasti. Questi trattamenti sono utili per apparato urinario e gastroenterico. Ideali per calcoli alla vie urinarie, cistiti ricorrenti, colecisti cronica e intestino irritabile.

Tra gli stabilimenti più rinomati SAN PELLEGRINO TERME  la cui acqua è ricca di solfato, bicarbonato, calcio e magnesio. CHIANCIANO, tra le più antiche terme, dove le sue acque sono famose per la cura del fegato e dell’apparato gastroenterico ma anche per l’osteoporosi.

Cure termali su eSse di Sposa – Foto di HUUM su Unsplash

 INALAZIONI

Per contrastare tutte le problematiche causate da smog, sbalzi di temperatura e aria cattiva le terme sono il luogo ideale. Qui vengono trattate riniti, sinusiti, laringiti ma anche bronchiti. Famose in questo ambito le TERME DI CASTEL SAN PIETRO, dove anche i suoi fanghi sono molto apprezzati. Altre strutture rinomate sono le TERME DI SIRMIONE con la sua acqua ricca di zolfo, bromo e iodio e i CENTRI TERMALI DI ABANO E MONTEGROTTO oltre che le TERME DI MERANO con presenza di gas radon, fluoro e metalli rari.

GINNASTICA IN ACQUA

Per le malattie ortopediche – fisiatriche , reumatologiche e neurologiche è molto diffusa la idrokinesiterapia in vasca termale che ha un effetto antinfiammatorio e antiflogistico.

Cure termali su eSse di Sposa – Foto di Gleb Albovsky su Unsplash

IDROMASSAGGI

Ottima la frequentazione anche per disturbi reumatici, articolari e circolatori, per insufficienze venose croniche, flebopatie che portano gonfiori, pesantezza e capillari dilatati poiché i getti d’acqua vanno a tonificare la parete dei vasi sanguigni. Trattamenti che ritroviamo alle TERME DI MERANO ma anche nei GIARDINI DI NEGOMBO.

FANGOTERAPIA

TERME DI CASTROCARO famosa per la propria cava di argilla azzurra finissima miscelata con acqua particolare che da luce al fango terapeutico. La fangoterapia genera una condizione di relax e viene utilizzato per il trattamento del dolore osteoarticolare di artrosi, reumatismi, fibromialgia, tendiniti e vecchie fratture.

Cure termali su eSse di Sposa – Foto di RODNAE Productions da Pexels

Altra sede di fanghi famosi è SATURNIA che con la sua argilla cura patologie osteo-articolari e che é utilizzata anche in campo cosmetico per eliminare le tracce del tempo.

A MONTEPULCIANO trovate pacchetti anticellulite e tonificanti. A CERVIA i fanghi sono famosi per artrosi, osteoporosi, reumatismi, problemi estetici e dermatologici. La sua acqua molto ricca di sale è perfetta per una azione antinfiammatoria e analgesica e l’alga dunaliella contenuta viene invece utilizzata per le sue proprietà antiage e antiossidanti.

Alle TERME LUIGIANE sono invece famosi i fanghi perfetti per dire no all’acne, alle dermatiti e ad altri inestetismi della pelle.

RELAX

Naturalmente presso gli stabilimenti citati sono presenti anche altri tipi di trattamenti oltre quelli che li rendono famosi. Coccole di vario genere che permettono alla coppia una pausa rilassante e un toccasana per mente e corpo.

Cure termali su eSse di Sposa – Foro da Pexels

Con le acque termali vengono spesso inoltre prodotte delle vere e proprie linee cosmetiche acquistabili.

La vostra eSse

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...