Ad un mese dalla festa più magica dell’anno voglio proporvi tre creazioni fai da te. Ho voluto stare sul classico perché secondo me in queste occasioni è sempre la scelta migliore.
Vi voglio proporre una ghirlanda, il calendario dell’avvento e una stella, tre “lavoretti” per attendere il natale decorando casa per chi come me ama questa festa e la magia che porta con sé oppure, perché no, per i regali natalizi!
Per chi invece sceglie il mese di dicembre per convolare a nozze ed è alla ricerca di spunti avrà diverse idee da cui attingere per decorazioni, cadeaux e bomboniere totalmente home made!
GHIRLANDA
MATERIALI
Per la ghirlanda avrete bisogni di:
- 2 ore di tempo
- 2 cerchi di metallo di diametri diversi
- spago grosso
- forbici
- ago
- filo da cucito
- colla a caldo
- sfere di legno grandezza noci o nocciole
- rametti di eucalipto e bacche
- nastro
CREAZIONE
Fate in modo di avere circa 2 ore di tempo a disposizione. Lavorando da 2 a 3 fili alla volta annodate due trecce triple lunghe come la circonferenza dei due cerchi di metallo. Posizionate le trecce sopra i due cerchi, tagliate l’eccedenza e chiudete l’estremità con alcuni punti di cucito.
Fissate le trecce ai cerchi di metallo con la colla a caldo e alcuni punti. Sovrapponete le ghirlande e incollate in alcuni punti per rendere il tutto saldo. Decorate incollando le sfere e fissando i rametti oltre che annodando i nastri.
La vostra ghirlanda è pronta!
CALENDARIO DELL’AVVENTO
MATERIALI
Per il calendario dell’avvento avrete bisogno di:
- 2 ore di tempo
- carta da pacchi
- carta velina
- forbici
- macchina da cucire
- filo da cucire
- spilli
- cartoncino
- matita
- regalini
CREAZIONE
Prendetevi circa 2 ore di tempo, anche se come fai da te è di un livello molto semplice.
Prendete il cartoncino, disegnate una stella e ritagliatela. Per le dimensioni tenere in considerazione il regalino più grande che avete deciso di inserire.
Aiutandovi con questa sagoma creata, andrete a disegnare le stelle sulla carta da pacchi e poi a ritagliarle. Prendete quindi la carta velina e avvolgete il regalino da inserire, posizionatelo poi al centro delle due stelle di carta da pacchi.
Per rafforzare il pacchetto aggiungere altre due stelle di carta da pacchi sopra le due già posizionate. Andate poi a fermare il contorno con gli spilli.
Con la macchina da cucire cucite il profilo della stella con un filo a contrasto in modo da unire le 4 stelle (2 sopra e 2 sotto il regalino) tra loro.
La cucitura va fatta a circa 1 cm dal bordo.
Scrivete infine su ogni stella i numeri da 1 a 24.
Inseritele i un contenitore o sacco pronte per essere pescate e aperte!
STELLA
MATERIALI
Per la stella avrete bisogno di:
- 30 minuti di tempo
- mulinetto per maglia tubolare
- gomitolo di lana o cotone da 3/3,5 mm
- ago da lana
- filo di metallo 1,8 mm
- pinza
CREAZIONE
Prendetevi circa 30 minuti di tempo.
Realizzate il tubulare di lana: tutti gli aghi del mulinetto devono essere rivolti verso il basso. Fate passare un capo del filo della prima asola dall’esterno verso l’interno e infilate la lana nel cilindro centrale facendola uscire dal basso.
Girate la manovella e fate passare il filato sotto il 1° ago, saltate il 2° e lavorate il terzo. Attaccate il peso, tenetelo in sospensione e con l’altra mano tenete il filo del gomito, saltate anche il 4° ago. Dal 2° giro invece dovranno lavorare tutti e 4 gli aghi. Girate la manovella fino a raggiungere la lunghezza desiderata del tubulare.
Per chiudete l’estremità del tubulare, tagliate il filo e girate la manovella. Il tubulare si sgancerà da sotto. Con l’ago da lana infilate il filo nei 4 cappi liberi, tirate e annodate. Chiudete anche l’altra estremità del tubulare. Infilate il filo di alluminio tagliato della misura del tubulare facendolo passare tra le maglie. Modellate con le mani la forma di una stella.
La vostra stella è pronta!
Anche se non siete abili con il fai da te queste creazioni sono davvero facili e veloci! Sono curiosa di sapere quale avete realizzato e se le avete utilizzate per le vostre nozze invernali!
Fatemelo sapere contattandomi qui!
La vostra eSse
Rispondi