CIOCCOLATO SOSTENIBILE: UNA BOMBONIERA GREEN 

Il cioccolato è spesso protagonista indiscusso di bomboniere e regali. Sia che si tratti di matrimoni o di eventi in genere possiamo dire che sia davvero raro non vederlo coinvolto. 

Amato da grandi e piccini è un cadeau sempre apprezzato ma per essere degno di tanto valore è importante sceglierlo con cura e far sì che sia davvero buono in tutti i sensi. 

I dettagli fanno la differenza e anche in questo caso è importante prestare attenzione. 

Il cioccolato cadeau su eSse di Sposa- Photo by Tetiana Bykovets on Unsplash

UN CIOCCOLATO BUONO 

Per capire se un cioccolato è buono è fondamentale selezionare gli ingredienti migliori partendo dal cacao (elemento primario) fino a ogni componente della tavoletta che deve essere naturale (no ingredienti geneticamente modificate o aromi artificiali). 

Ma non finisce qui perché il cioccolato per essere buono è importante sia anche sostenibile e quindi tenendo in considerazione quanto detto, ci sono 3 fattori che definiscono il cioccolato per eccellenza: 

  • Materia prima di massima qualità; 
  • Coltura del cacao sostenibile; 
  • Lavoratori in condizioni socialmente accettabile. 

GUSTO, AMBIENTE E CULTURA 

Un cioccolato sostenibile è perciò buono per chi lo mangia ma anche per le persone che ci lavorano e non per ultimo per l’ambiente.  

Scegliere il cioccolato, come ogni elemento del vostro matrimonio, è una decisione che può definirsi complessa se prendiamo in considerazione tutti i punti trattati. Per quando riguarda la provenienza del cacao in aiuto ci sono le certificazioni che accertano la località di origine e un equo compenso agli agricoltori indipendentemente dalle oscillazioni del pezzo di mercato oltre che il rispetto dell’ambiente. 

Il cioccolato cadeau su eSse di Sposa -Photo by American Heritage Chocolate on Unsplash

LA VOSTRA PARTE 

La scelta del vostro dolce cadeau rappresenta quindi un vero e proprio investimento ed è per questo importante farla vertendo su chi propone iniziative e misure volte a dare un valore aggiunto. Acquistando infatti da queste favorirete il mercato giusto, corretto e sano. Sappiamo che il budget è importante ma è altrettanto importante definire un prezzo corretto di ogni servizio e decorazione considerando il rispetto delle persone e del pianeta. 

Naturalmente non si deve pensare solo al cioccolato come prodotto finale ma anche a tutta la sua lavorazione e al confezionamento. Per quest’ultimo aspetto inutile dire che il packaging dovrà essere riciclabile e sostenibile!  

La biodiversità e l’ambiente vanno rispettati con ammodernamenti energetici e riduzione di CO2 emessa. 

Il cioccolato cadeau su eSse di Sposa-Photo by Tetiana Bykovets on Unsplash

Si parla di cioccolato ma il discorso si può ampliare ad un settore molto più vasto. 

E voi che scelta farete per i dettagli del vostro wedding day? 

La vostra eSse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...