Non rinunciare agli occhiali: idee per il look della sposa 

Uno ei dubbi che più ritrovo nei gruppi e nei forum di spose riguarda gli occhiali il giorno delle nozze. 

Molte future spose portano gli occhiali e in alcuni casi non hanno mai provato le lenti a contatto per scelta o per impossibilità. Avvicinandosi il giorno delle nozze quindi sorge il dilemma occhiali si o occhiali no. 

Voglio partire subito da un presupposto fondamentale: gli occhiali non tolgono bellezza a nessuna sposa e indossarli il giorno delle proprie nozze non rende banale il vostro look. 

E possono dirvelo da miope che difficilmente rinuncia ai suoi comodi occhiali! 

Sposa con gli occhiali – Foto di Trần Long su Pexels

OCCHIALI SI, OCCHIALI NO 

Per capire se indossare o meno gli occhiali dovrete porvi una domanda molto semplice: siete abituate a vedervi senza? Non è scontato e non si deve arrivare al giorno delle nozze senza aver valutato se l’assenza di occhiali possa farvi sentire a disagio o molto diverse da quella che è la vostra immagine abituale. 

Altro punto da non sottovalutare è l’abitudine a portare le lenti a contatto. Tante ore con le lenti mai indossate prima potrebbero causarvi dei fastidi oltre che rendere il vostro sguardo per nulla bello a causa di occhi rossi e irritati. 

Quindi se avete o siete in tempo per effettuare delle prove tecniche potete valutare di lasciare a casa i vostri occhiali per un giorno, altrimenti optate per il mantenerli e anzi valorizzarli! 

OCCHIALI DA NOZZE 

Come per ogni accessorio e dettaglio anche gli occhiali devono essere in linea con il vostro stile e look. Definita acconciatura e abito trovare la montatura che più si addice e che possa valorizzare il vostro viso. Nulla vi viete di scegliere un colore audace se questo è riportato nel fil rouge dell’evento e se siete spose con un carattere molto deciso. Altrimenti una montatura semplice, lineare e sobria che si uniformi alle scelte fatte per gli altri accessori ed elementi. 

Se poi siete amanti dei gioielli non dimenticate che vi sono tantissimi machi e linee che fanno degli occhiali un vero e proprio accessorio di lusso. Avrete l’imbarazzo della scelta!  

Il mio consiglio però è quello di non rendere protagonisti gli occhiali per non distogliere l’attenzione dell’insieme del vostro look. 

Sposa con occhiali – Foto di Elina Sazonova su Pexels

Fatevi consigliare da esperti per la scelta della forma e del colore. Infatti in base alle vostre caratteristiche fisiche ci sono occhiali più o meno adatti a prescindere da quelle che sono le scelte stilistiche del vostro grande giorno. 

Per esempio: occhi vicini richiedono occhiali con montate chiare o trasparenti; occhi distanziati invece necessitano di montature più marcate e quindi scure.  

Infine ricordate che l’occhiale è un elemento di stile non deve andare a coprire troppo il volto e la vostra naturale bellezza. 

IL TRUCCO 

Importantissimo sarà il trucco se sceglierete di indossare i vostri occhiali. Ma attenzione è bene sapere che ogni difetto avrà un trucco diverso. 

E vi spiego subito il perché! 

Se siete miopi le vostre lenti tenderanno a rimpicciolire l’occhio. In questo caso quindi il trucco dovrà agire creando l’effetto contrario! UN effetto quindi che apra lo sguardo. 

Se siete ipermetrope invece la lente ingrandirà l’occhio e il trucco dovrà quindi ridurlo. Un trucco che crei quindi profondità allo sguardo. 

Sposa con occhiali – Photo by Omar Lopez on Unsplash

La sola astigmatia non produce alterazioni e quindi in quel caso il trucco non deve correggere ma può essere normale! 

Non voglio però svelarvi troppo perché ho in serbo per voi un super approfondimento con l’esperta Elenoire Bernardi MakeupArtist che presto ci svelerà alcuni trucchi e tips sul trucco per le spose con gli occhiali! Seguite la pagina Instagram! 

Qualsiasi sia la scelta finale il mio consiglio è quello di essere sé stesse solo così vi sentirete a vostro agio e bellissime. Non lasciavi influenzare dalle pubblicità su riviste specializzate o internet. 

Valorizzate voi stesse e create per ogni scelta e dettaglio un filo conduttore che renda omogeneo e amalgamato il tutto! 

Sposa con occhiali – Photo by Taylor Deas-Melesh on Unsplash

La decisione deve essere solo vostra e non del fotografo, della suocera, della damigella o mamma. Scegliete liberamente anche contro il parere di chi vi sta attorno perché quel giorno sarete voi ad avere o non avere gli occhiali ed è giusto seguiate le vostre idee e percezioni. 

Voi vi sposerete con occhiali o senza? Fatemelo sapere! 

La vostra eSse 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...