Rehearsal dinner: scopriamo questa tendenza 

Oggi voglio parlarvi di una tendenza che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. 

Magari ne avete sentito parlare spulciando riviste e siti dove vengono riportati matrimoni americani come esempi e spunti, si tratta del rehearsal dinner che verrebbe tradotto in italiano come la cena di prova anche se non si limita a questo. 

Rehearsal dinner su eSse di Sposa – Photo by Nathan Dumlao on Unsplash

REHEARSAL DINNER 

Quindi esattamente di cosa parliamo? Il rehearsal dinner è l’inaugurazione dei festeggiamenti, il via! 

In America vi partecipano tutti gli invitati alle nozze ma l’evento non è lo stesso del giorno dopo e anche la location. Nulla dovrà far intendere i dettagli di quello che amici e parenti vedranno il giorno dopo ma resta di fatto una festa a tutti gli effetti con abiti scelti per l’occasione, un menù, delle decorazioni e una location pronta ad ospitarvi. 

È questa l’occasione in cui si tengono i discorsi delle persone più vicine alal copia come i genitori, fratelli, e sorelle oltre che testimoni e damigelle. Un momento carico di emozione e risate in cui si creano legami e la giusta atmosfera che renderà il giorno dopo ancora più magico e speciale. 

In questa cena si consoceranno i vostri invitati e questo creerà una maggiore sinergia per il girono delle nozze, è un aspetto da non trascurare. 

QUANDO NON È CONSIGLIATO 

Rehearsal dinner su eSse di Sposa – Photo by Kelly Sikkema on Unsplash

Le novità sono belle ed è importante conoscerle per poter fare scelta consapevoli ma non per questo ogni tendenza va presa in considerazione. Non per forza ognuna di voi potrebbe apprezzare questa moda. Infatti è una pratica che sconsiglio a chi ha a cuore la tradizione italiana relativa alle nozze e che vede la coppia separarsi per la notte precedente. Come potete immaginare non sarebbe possibile organizzare una cena di inaugurazione se i futuri sposi non possono vedersi. Quindi se siete spose molto tradizionaliste questa tendenza non è adatta a voi. 

SPUNTI E CONSIGLI 

Se siete tradizionaliste ma avete una necessita differente o se non amate le tradizioni questa moda potrebbe fare invece al caso vostro. 

Una bellissima opportunità per chi invece ha ospiti provenienti da fuori città o regione e che quindi necessitano di fermarsi la notte prima del matrimonio. Questo vi permetterà di non lasciarli soli e di iniziare i festeggiamenti con questa piccola parte alla quale aggiungere amici e parenti più stretti, non necessariamente tutti. 

Rehearsal dinner su eSse di Sposa – Photo by Kats Weil on Unsplash

Per la questione del numero di invitati è bene essere sempre corretti e non fare distinzioni. Se non si vuole e può organizzare un rehearsal dinner con tutti è bene selezionare le persone per categorie in modo da non far sentire nessun escluso. Quindi se invitate uno zio, li dovrete invitare tutti. Stessa cosa per i genitori o gli amici dell’università. 

Conoscevate questa moda? Fatemi sapere se la terrete a mente per il vostro matrimonio! 

La vostra eSse 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...