Oggi voglio parlarvi di una tendenza che sta prendendo sempre più piede anche in Italia.
Magari ne avete sentito parlare spulciando riviste e siti dove vengono riportati matrimoni americani come esempi e spunti, si tratta del rehearsal dinner che verrebbe tradotto in italiano come la cena di prova anche se non si limita a questo.

REHEARSAL DINNER
Quindi esattamente di cosa parliamo? Il rehearsal dinner è l’inaugurazione dei festeggiamenti, il via!
In America vi partecipano tutti gli invitati alle nozze ma l’evento non è lo stesso del giorno dopo e anche la location. Nulla dovrà far intendere i dettagli di quello che amici e parenti vedranno il giorno dopo ma resta di fatto una festa a tutti gli effetti con abiti scelti per l’occasione, un menù, delle decorazioni e una location pronta ad ospitarvi.
È questa l’occasione in cui si tengono i discorsi delle persone più vicine alal copia come i genitori, fratelli, e sorelle oltre che testimoni e damigelle. Un momento carico di emozione e risate in cui si creano legami e la giusta atmosfera che renderà il giorno dopo ancora più magico e speciale.
In questa cena si consoceranno i vostri invitati e questo creerà una maggiore sinergia per il girono delle nozze, è un aspetto da non trascurare.
QUANDO NON È CONSIGLIATO

Le novità sono belle ed è importante conoscerle per poter fare scelta consapevoli ma non per questo ogni tendenza va presa in considerazione. Non per forza ognuna di voi potrebbe apprezzare questa moda. Infatti è una pratica che sconsiglio a chi ha a cuore la tradizione italiana relativa alle nozze e che vede la coppia separarsi per la notte precedente. Come potete immaginare non sarebbe possibile organizzare una cena di inaugurazione se i futuri sposi non possono vedersi. Quindi se siete spose molto tradizionaliste questa tendenza non è adatta a voi.
SPUNTI E CONSIGLI
Se siete tradizionaliste ma avete una necessita differente o se non amate le tradizioni questa moda potrebbe fare invece al caso vostro.
Una bellissima opportunità per chi invece ha ospiti provenienti da fuori città o regione e che quindi necessitano di fermarsi la notte prima del matrimonio. Questo vi permetterà di non lasciarli soli e di iniziare i festeggiamenti con questa piccola parte alla quale aggiungere amici e parenti più stretti, non necessariamente tutti.

Per la questione del numero di invitati è bene essere sempre corretti e non fare distinzioni. Se non si vuole e può organizzare un rehearsal dinner con tutti è bene selezionare le persone per categorie in modo da non far sentire nessun escluso. Quindi se invitate uno zio, li dovrete invitare tutti. Stessa cosa per i genitori o gli amici dell’università.
Conoscevate questa moda? Fatemi sapere se la terrete a mente per il vostro matrimonio!
La vostra eSse
Rispondi