C’è grande confusione sullo stile delle nozze. Le spose che mi contattano non hanno le idee chiare e spesso si confondono con il tema (che si deve sempre declinare nelle scelte fatte per lo stile). Ma se il tema non è necessario, lo stile è imprescindibile.

Chiariamo subito la situazione, per stile infatti si intende:
l’insieme di vari elementi (colori, materiali, forme, accessori, decorazioni, allestimenti) che conferiscono una speciale atmosfera al matrimonio la quale racconti degli sposi e della loro storia d’amore. Un aspetto necessario per rendere l’evento armonioso e uniforme.
Per tema invece una definizione potrebbe essere:
L’argomento dell’evento (un oggetto, un simbolo, un colore) che farà da collegamento a tutta la giornata per armonizzarne i diversi momenti, ambienti e dettagli. L’argomento che riflette la personalità della coppia, le loro passioni o ciò da cui sono partiti insieme.

La definizione è importante perché chiarisce le idee e gli obiettivi e, anche se non sembra, vi permette di individuare il vostro stile.
Ma non preoccupatevi, non vi lascio sole in questo difficile compito, per aiutarvi a definirli vi faccio riflettere su alcuni punti con delle semplici domande.
Per lo stile:
– Se pensate al vostro grande giorno come lo vedete, formale o informale?
– Come coppia e quindi anche nella rappresentazione del vostro amore, preferite l’elegante o il casual?
– Come avete sempre immaginato lo scrigno del vostro matrimonio? Un agriturismo campagnolo, un palazzo/villa storica o un castello?
Per il tema:
-Quali sono 3 elementi che possono rappresentare e racchiudere la vostra storia d’amore?
– Avete un luogo, un episodio o un oggetto che rappresenta il vostro amore? Se si, definitelo.
– C’è una passione, una canzone, uno sport che vi accomuna? Se si, specificatelo.
Provate a segnare le risposte che date a queste sei semplici domande su di un foglio, vi aiuterà definire i contorni dello stile e del tema del vostro matrimonio.

Quello che è il vostro carattere e stile nel quotidiano si riflette anche in occasioni importanti come appunto il giorno delle nozze. E fin qui sembra tutto relativamente semplice, la regola però, che non va mai dimenticata, è quella di ricercare equilibrio e armonia tra elementi e ambienti.
Tutto deve seguire le scelte che farete in merito a questi due aspetti dall’abito alla location passando per il menù e per la stagione.
Insomma nulla va lasciato al caso e anche se adesso potrà sembrarvi complesso, avere uno stile e un tema vi faciliteranno molte scelte e decisioni!
La vostra eSse
Rispondi