La tradizione ci ha sempre mostrato un matrimonio classico, fatto di regole e galateo con inviti e partecipazioni da consegnare seguendo diverse norme e tempistiche. Ma se vi dicessi che c’è anche un’altra tipologia di nozze?

Vi sto parlando del matrimonio a sorpresa ma non per voi, per i vostri invitati.
Se in media le nozze hanno un preavviso di circa un anno (il save the date è un grande aiuto, se non sapete di cosa sto parlando scrivetemi in DM sulla mia pagina IG o alla mail) con un matrimonio a sorpresa il preavviso si riduce a qualche ora o a zero!
Ma veniamo ai dettagli! Il matrimonio a sorpresa non si discosta da un compleanno a sorpresa solo che non sarà il festeggiato ad essere ignaro di tutto ma lo saranno gli invitati.
Però si può prendere spunto da questo evento più semplice:
- studiare ogni dettaglio e particolare;
- mantenere il segreto.
Ci sono ovviamente dei contro che vanno presi in esame prima di scegliere di realizzare un evento così particolare.

FAR DA SE’
Prima di tutto la mancanza del supporto di amici e parenti per la causa. Non potrete avere un addio al nubilato; le vostre amiche con voi nella scelta del vestito e tanti consigli e aiuti. Infatti per i vostri amici e parenti sarà una sorpresa e dovrete cercare di cavarvela da soli il più possibile per non diffondere la notizia.
GLI SCONTENTI
Vi sono poi le critiche. Infatti non tutti potrebbero gradire la sorpresa e il poco preavviso. Questo potrebbe infatti causare dei malumori per non essere arrivati preparati e pronti anche solo per quel che riguarda il vestiario.
COME RIUNIRLI
Il motivo della riunione, il pretesto per ritrovarsi insieme, non deve destare sospetti. Non è facile coinvolgere tante persone che magari non hanno nulla in comune tra loro ma sono certa che troverete un motivo valido: un anniversario, un compleanno, una promozione lavorativa, ecc. Il problema potrebbe nascere nella disponibilità. Dovette trovare un evento che sia reputato importante tanto da confermare la presenza.

Immaginate i vostri ospiti convinti di stare per festeggiare un evento comune, come magari ogni anno, vedervi invece arrivare in abito bianco. Decisamente emozionante!
Ricordate che questo è un matrimonio davvero particolare e adatto alle coppie che sognano un giorno diverso da quello che la tradizione ci mostra.
Per quanto riguarda i tempi e i momenti della giornata considerate un’organizzazione molto più elastica e creativa. Non si tratta di un matrimonio tradizionale quindi non prendete questo come riferimento.
I tempi e i momenti devono adattarsi ai luoghi e agli spazi scelti. Tenente in considerazione lo stupore, un momento dedicato agli ospiti che si rendono conto di quello a cui stanno partecipando. Insomma lasciate margine per la naturalezza e le emozioni.
La vostra eSse
Rispondi