Il design a portata del wedding con Chiara Sangalli. Una intervista che sa di passione e professionalità 

Come sapete io amo le interviste e per il mese di novembre vi avevo anticipato sulla mia pagina IG @essedisposa dell’arrivo di un articolo davvero interessante per voi! 

Eccomi quindi qui con Chiara Sangalli che oggi ci racconterà della combinazione tra mondo grafico e wedding e della sua passione per entrambi. 

Intervista a Chiara Sangalli – foto Chiara Sangalli

E: Ciao Chiara, Benvenuta su eSse di Sposa. Sono davvero felice di averti qui perché questo argomento è molto importante e ogni sposa deve affrontarlo prima o poi. Quindi partiamo con l’intervista. Raccontami prima però un po’ di te per conoscerti meglio! Sono curiosa, come hai incontrato il mondo del wedding? 

C: Buongiorno a tutti! Mi chiamo Chiara Sangalli, ho 24 anni, abito tra Lecco e Monza e sono una giovane graphic & wedding designer. Nel corso degli anni ho seguito un percorso di formazione prettamente artistico, dalle scuole superiori in cui mi sono diplomata in scenografia nel Liceo Artistico di Lecco, al mio percorso da Art Director e Grafica nel triennio universitario. Successivamente al mio percorso di studi ho intrapreso un periodo estivo come aiutante allestitrice ai matrimoni grazie ad una flower designer che mi ha permesso di entrare nel suo team, è da lì che ho scoperto la mia passione e ho deciso di unire “l’amore e il sogno” del matrimonio a quello che sarebbe stato il mio lavoro grafico. Da qui, dopo un periodo in agenzia di comunicazione, ho iniziato a lavorare da freelance come grafica per le piccole aziende e i piccoli business, che mi affidano la comunicazione e la cura della loro immagine, e, come wedding designer per le mie dolci coppie in procinto di sposarsi. 

E: Davvero un percorso interessante vista anche la tua giovane età! È bellissimo vedere quanta passione vi è dietro una professione e che le esperienze personali rendono unico ogni fornitore. Una formazione continua la tua. Essendo il tuo un mestiere fatto di ascolto e supporto ma anche di proposte e creatività, quando è il momento giusto per richiedere un appuntamento? 

C: Continuando a lavorare nel mondo del wedding, si apprendono sempre più nozioni e si acquisisce esperienza. La formazione secondo me è lo strumento che ci permette di rimanere sempre aggiornati e al passo con i tempi. In autunno per questo motivo svolgerò un nuovo corso come wedding planner. Mi piace sapere di poter offrire al mio cliente un pacchetto il più completo possibile e soprattutto consigli professionali. Ad oggi consiglio alle mie coppie di contattarmi il prima possibile, un lavoro fatto con calma e con i tempi corretti, porterà sicuramente ad un ottimo risultato. Per quanto riguarda il coordinato grafico è bene contattarmi almeno un mese prima rispetto a quando si vogliono distribuire le partecipazioni e gli inviti. Per avere invece, pillole di stile per tutta la giornata di matrimonio, almeno nove mesi prima; se siete in ritardo non preoccupatevi, ottimizzeremo i tempi per creare quello che desiderate

Intervista a Chiara Sangalli – foto Chiara Sangalli

E: Davvero complimenti perché la tua passione e la tua professionalità saranno fondamentali per le coppie di sposi che ti contatteranno. Avere la garanzia di confrontarsi con una esperta del settore faciliterà molte scelte e limiterà le problematiche che un evento come quello delle nozze comporta. Ti va di condividere qualche tips con le spose che ci stanno leggendo? 

C: La mia filosofia è solo una, ogni matrimonio è unico e bisogna renderlo tale. Per realizzare tutto ciò che desiderate è bene affidarsi ad un professionista che curi totalmente la vostra comunicazione, il mio consiglio è di lavorare con un solo wedding designer per la creazione di tutto il coordinato per far sì che sia armonioso e magico. Il mio secondo consiglio è di concentrarsi sui dettagli, come si dice “sono quelli che fanno la differenza” ed è proprio cosi; un coordinato semplice si valorizza moltissimo anche con un semplice dettaglio. Scegliete un professionista anche dal suo stile, deve rispecchiarvi per entrare totalmente in empatia con lui/lei. Se volete vedere i miei servizi potete dare uno sguardo alla mia pagina Instagram @chiarasangalli_design oppure al mio sito web www.chiarasangalli.com.

Proprio per il motivo che vi ho raccontato sopra sono solita offrire un appuntamento conoscitivo senza impegno in cui potremo parlare dei vostri desideri e capire come metterli su carta! Sono già aperte le richieste 2023, prenotatevi!

Intervista a Chiara Sangalli – foto Chiara Sangalli

E: Sono assolutamente d’accordo e spesso nella decisione del fornitore ci facciamo prendere dai numeri ma dimentichiamo che per quello che riguarda la creazione e l’estetica è fondamentale essere in linea con lo stile del professionista scelto. Questo aspetto non va mai dimenticato. Ci hai parlato dei tuoi sevizi e sono sicura che molte spose sono corse a curiosarli. Ma voglio chiederti quale è il lavoro che ricordi essere più speciale?  

C: Per me il lavoro più speciale è sempre quello che deve venire, amo scoprire nuove persone, conoscerci, farmi raccontare la loro storia. Voglio trovare quel piccolo lato nascosto da rappresentare su carta che renda “Loro” il matrimonio. Amo i matrimoni intimi, curati e raffinati. Sicuramente mi piacerebbe fare un matrimonio in Toscana tra i vecchi casali e le colline della Val D’Orcia, è stata un po’ la mia seconda casa estiva, sono molto affezionata a quella terra.  

Intervista a Chiara Sangalli – foto Chiara Sangalli

E: Hai un animo molto romantico e si capisce da come descrivi il tuo lavoro e le emozioni che genera. Questo è sicuramente un aspetto importante per chi sceglie di affidarsi a te e alle tue capacità perché troverà un valore aggiunto che non ha prezzo e che ammetto essere molto raro! Rimanendo sul tema matrimoni, ormai il 2022 è al termine e sta iniziando a far capolino il 2023. Quali saranno i trend e le tendenze, cosa chiedono gli sposi alle prese con gli organizzativi? Ma soprattutto c’è qualcosa che è bene sapere? 

C: 2023, un anno diverso. Spariscono le classiche partecipazioni rettangolari. Sarà un 2023 fatto di colori accesi, forme arrotondate, onde, semicerchi, lo definirei un po’ “Pop”.  Si abbandona un po’ il concetto di classico ed elegante e ci si concentra maggiormente su un effetto che “catturi l’attenzione”. È uno stile “non per tutti”, piace o non piace a mio avviso, divide molto la tipologia di clientela. Personalmente ho deciso di mantenere un catalogo con le classiche partecipazioni rettangolari nel quale le mie coppie possono scegliere tra 12 differenti proposte e ho sviluppato un catalogo 2023 in edizione limitata, dove bisognerà aspettarsi questo nuovo stile. Ovviamente rimane e consiglio il coordinato tutto personalizzato. 

E: Un anno davvero speciale per il tuo settore. Io ammetto di essere adesso curiosissima di vedere queste novità! I cambiamenti mi appassionano sempre! Ma se le tendenze vanno in questa direzione cosa invece accadrà con Chiara il prossimo anno?   

C: Questa è una domanda difficile! Per il 2023 non c’è ancora nulla di deciso, sicuramente sarà un anno di cambiamento per identificarmi ancora maggiormente nel mondo wedding. Mi piacerebbe sicuramente iniziare ad esporre i miei lavori in qualche fiera e collaborare sempre con più fornitori così da creare una rete sempre più ampia e affidabile per i miei clienti. Uscire ancora di più dal circondario e prendere parte a trasferte per tutta l’Italia per creare piccoli capolavori su carta in base allo stile e cultura del luogo. Sicuramente sarà sempre un anno pieno di amore, magia e sogni! 

Intervista a Chiara Sangalli – foto Chiara Sangalli

Si conferma un anno incredibile quindi anche per te e sarò felice di seguirti tramite i social per vedere le bellissime creazioni che realizzerai per le coppie di sposi. 

Proprio a questo scopo voglio lasciare tutti i tuoi contatti in modo che anche le spose lettrici possano trovarti e chissà magari realizzare il loro sogno grazie a te. 

Chiara Sangalli 

Instagram @chiarasangalli_design 

Sito www.chiarasangalli.com 

Mail info@chiarasangalli.com 

Intervista a Chiara Sangalli – foto Chiara Sangalli

Voglio ringraziarti per il tuo tempo e la tua disponibilità. Per aver dato molti interessanti spunti oltre che consigli e aver parlato del tuo lavoro con grande passione e amore. 

Seguite Chiara e vi aspetto anche sulla mia pagina IG @essedisposa per approfondire insieme questo aspetto e per rispondere a tutte le vostre domande. 

La vostra esse 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...