Uno dei momenti più divertenti, sia per chi partecipa che per chi osserva, è senza ombra id dubbio il lancio del bouquet.
Tra chi lo desidera più di ogni altra cosa e chi invece vorrebbe morire, chi ancora partecipa per far felice la sposa e chi invece per mostrare la sua totale incuranza verso questo protagonista floreale, lo spettacolo è sempre simpatico.

Però il lancio classico non è l’unica scelta possibile ma si fa ancor molta fatica a sdoganarsi da ciò che la traduzione ci ha mostrato per anni.
Quindi se la location non permette un lancio degno di nota o voi preferite non dovervi cimentare i questa prova di forza (col rischio di qualche damigella arrabbiata) ho preparato una lista di possibili alternative che sono certa adorerete!
SOTTO CHIAVE
Il bouquet vien posto in una scatola (trasparente o meno, sta a voi deciderlo) che viene chiusa con un lucchetto. In un cesto vengono poste diverse chiavi in base al numero delle ragazze non sposate invitate ma solo una sarà quella giusta.
Le ragazze pescano ognuna una chiave e poi una alla volta provano ad aprire la scatola. Il bouquet è di chi
Le alternative al lancio del bouquet più interessanti sono quelle in cui la vincita non è garantita dalla prontezza di riflessi e agilità dell’invitata bensì solo dal destino, come nel caso in cui il premio è chiuso a chiave. Inserisci il tuo accessorio floreale in una teca trasparente o un bauletto cassaforte chiuso con un lucchetto, distribuisci alle tue invitate alcune chiavi tra le quali ci sarà l’unica fortunata che aprirà lo scrigno. Chi riceverà la chiave magica?
Scatola con lucchetto le ragazze pescano una chiave e prende il bouquet quella che apre il lucchetto.
Soluzione che suggerisco solo per chi ha un numero ridotto di invitate non sposate, altrimenti potrebbe diventare noioso!

CACCIA AL TESORO E ALTRI GIOCHI
Altra opzione, sempre per un gruppo ristretto, è la caccia al tesoro. In questo caso si possono coinvolgere anche i fidanzati delle invitate non sposate per creare un gioco di squadra, decidete voi!
Il premio in palio è naturalmente il bouquet che arriverà nelle mani della ragazza che saprà risolvere indirizzi e indovinelli sapientemente nascosti nelle varie zone della location.
Se lo spazio non si presta per una caccia al tesoro ma non volete rinunciare al gioco potete pensare al classico gioco musicale delle sedie. Predisponete in cerchio un numero di sedie pari al numero di partecipanti. Ogni volta che parte la musica queste si dovranno muovere liberamente nello spazio e andarsi a sedere solo nel momento in cui la musica si ferma. Ad ogni momento musicale si associa anche l’eliminazione di una sedia in modo tale che ci sia sempre una sola sedia in meno rispetto al numero di ragazze. Chi si siederà sull’ultima sedia rimasta vincerà anche il tanto amato bouquet!
Se scegliete questa modalità preparate il vostro dj o gruppo per farvi accompagnare in questo momento.
SPOSA BENDATA

Se il lancio non fa per voi ma volete comunque divertirvi a recapitare il bouquet alla fortunata fanciulla potete pensare di farvi bendare. Le vostre amiche saranno tutte in cerchio a voi in maniera sparsa, non dovrete vedere come si posizionano naturalmente e per questo dopo essere state bendate verrete fatte girare alcune volte per perdere il senso dell’orientamento. Poi camminando vi imbatterete certamente in una di loro che si aggiudicherà il bouquet!
Questa variante è utile se vi è un grosso numero di invitate non sposate, non avrete infatti alcun problema.
NASTRI
Se amate il destino ecco un’opzione interessante. Al bouquet vengono aggiunti dei nastri (nel numero delle ragazze) tenuti insieme da un elastico poco prima del momento del “lancio”.
La sposa si posiziona al centro di un cerchio formato dalle amiche e tiene il bouquet bello in alto.
Le ragazze scelgono un nastro e senza tirarlo troppo iniziano a muoversi in modo che la sposa non possa capire esattamente a chi fa riferimento ogni nastro.
Inizierà a tagliare con la forbisce un nastro alla volta fino a quando ne resta solo uno e sarà quello della ragazza vincitrice!

NESSUNO ESCLUSO
Altra modalità adatta a gruppi ristretti o comunque none esagerati di ragazze non sposate! In questo caso sarà importante parlarne con la fiorista per tempo. Infatti dovrete far realizzare un unico bouquet che tenere insieme con un nastro ma che in realtà è composto da piccoli bouquet. Dovrete in questo caso lanciarlo (come da tradizione) ma l’effetto sarà assolutamente sorprendente. Infatti prima di lanciarlo andrete a scegliere il fiocco che univa i piccoli mazzetti e nel momento del lancio andranno a separarsi. Essendoci un numero di mazzetti pari al numero di ragazze saranno tutte felici!
Potete anche semplicemente creare un bouquet con un numero di elementi pari al numero di ragazze e quindi non andare a creare i mazzetti ma ognuna prenderà semplicemente un fiore o un evento del vostro bouquet.
Se è l’idea del lancio a non piacervi potete anche regalare un singolo fiore ad ognuna delle ragazze, passando ad una ad una.
E’ STATO AGGIUDICATO
Altra idea che dovrete valutare in base a quelli che sono i vostri invitati è l’asta di beneficenza. Potrete infatti inscenare una vera e propria asta con al centro il vostro bouquet. Il ricavato verrà devoluto ad un ente da voi scelto e di cui spiegherete i dettagli prima di iniziare! Si aggiudicherà il bouquet le ragazze che fa l’offerta più alta!

Altra questione che spesso dimentichiamo è che anche agli omini piacciono tanto i fiori e sognano di sposarsi! Potete dedicare questo momento non solo alle ragazze ma anche ai ragazzi coinvolgendoli a partecipare!
Queste sono tutte idee che prevedono l coinvolgimento delle ragazze (o dei ragazzi come abbiamo detto) in maniera attiva. Ma nulla vi vieta di pensare ad un “lancio del bouquet” differenze in cui siete voi a decidere a chi regalarlo.
Il bouquet è infatti vostro, come il giorno che state vivendo e queste sono scelte che vi spettano!
Se avete una amica cara, se volete omaggiare i vostri genitori, suoceri o nonni. Insomma un gesto dolce e romantico che non prevede in questo caso alcuna gara.
Una damigella che vi è stata molto vicina nella preparazione o in qualche momento difficile della vita e che volete omaggiare così. Insomma non dimenticate di questa opzione.

La tradizione viole che sia una ragazza non sposata a ricevere il bouquet ma essendo questi consigli che non richiamano il lancio tradizionale potete anche pensare di regalarlo alla coppia più longeva e se non sapete quale sia, per non sbagliare potete anche in questo caso fare un piccolo gioco. Date il via ad un ballo di coppie sposate e con l’aiuto del dj o della band fate uscire dalla pista le coppie partendo da quelle che sono sposate da meno tempo fino ad arrivare ad avere una sola copia in posta. Questa si aggiudicherà il vostro bouquet.
Quale è la vostra alternativa preferita?
Fatemelo sapere nel post dedicato sulla pagina Instagram @essedisposa.
Se vuoi qualche consiglio in più scrivetemi una mail o in DM!
La vostra eSse
Rispondi