Amo raccontarvi delle storie di altre coppie che sono riuscite a realizzare il loro sogno. Nella mia rubrica Ti racconto il mio giorno ospito infatti sposi che condividono con voi i dettagli della loro giornata.
Oggi ho con me Elisa e Pietro che sono convolati a nozze un anno fa (precisamente il 4 giugno!). Una coppia romantica e semplice che ha realizzato un matrimonio davvero dolcissimo e che ci racconteranno attraverso alcune mie domande!

E: A fare da portavoce è Elisa. Benvenuta, raccontaci chi siete, come vi siete conosciuti, insomma parlaci un po’ di voi!
EL: Siamo Elisa e Pietro, ci siamo conosciuti a Bologna, grazie ad un impegno di lavoro; dai nostri primi discorsi abbiamo capito di avere un sacco di passioni in comune, come per esempio lo sci e la fotografia, passioni che ci hanno permesso di conoscerci sempre di più e di innamorarci!
E: Che bello, un incontro casuale ma molto piacevole quindi il vostro! Un’occasione dalla quale è nato un grande amore che, praticamente un anno fa, è stato suggellato. Quali sono i luoghi che si sono prestati da scenario a questa giornata? Raccontaci un po’ come li avete trovati e scelti e se oggi avreste fatto scelte diverse!
EL: Volevamo un matrimonio elegante ma allo stesso tempo rustico, un po’ come siamo noi! Ci doveva rappresentare perché era la nostra giornata, era il condividere con le persone che amiamo uno dei giorni più importanti della nostra vita e del nostro percorso insieme. Abbiamo escluso fin da subito grandi colpi di scena come fuochi d’artificio ed effetti speciali, la semplicità doveva guidare la giornata, ma anche la creatività! Abbiamo quindi cercato di stare il più possibile in mezzo alla natura, fra spazi aperti e tranquillità, cercando di personalizzare il più possibile tutto ciò che era personalizzabile.
La scelta della chiesa è stata un po’ combattuta, sapevamo sin dall’inizio di volere celebrare il matrimonio nel paese di Pietro, ma eravamo indecisi fra il piccolo santuario che si erge un po’ fuori e la chiesa principale. Abbiamo scelto la chiesa più grande perché ci permetteva di accogliere tutti gli invitati al suo interno, e il fatto che fosse più centrale non ci ha di certo disturbati perché il paese è davvero piccolo e tranquillo e il piazzale della chiesa si affaccia sulla vallata ed ha un panorama bellissimo!


Per quanto riguarda il ricevimento abbiamo cercato un posto che ci permettesse di stare all’aperto, fuori dal caos cittadino. La ricerca non è stata molto lunga, avevamo le idee abbastanza chiare e, curiosando sul web abbiamo scremato parecchio le opzioni. Siamo andati a vedere tre posti ma ha vinto il Mulino di Fondo perché il luogo è pieno di fiori, c’è un prato grandissimo dove i bambini ma anche gli adulti avrebbero potuto divertirsi e godere del bellissimo giardino. Non da meno la presenza di una parte coperta, dove si sarebbe organizzato il pranzo, circondata da grandissime vetrate, quindi, seppur riparata permette di sentirsi quasi all’aperto, un perfetto piano A e piano B insieme! Devo poi dire che Alessandro e il suo staff si sono dimostrati molto gentili sin da subito e ci hanno dato molta libertà, e ne avevamo bisogno per lasciare libero sfogo alla nostra creatività. È stato anche molto importante per noi trovare un luogo che non fosse troppo distante dalla chiesa perché ci faceva piacere non impegnare gli invitati in viaggi importanti anche per ottimizzare le tempistiche della giornata.

E: Delle scelte molto interessanti e con tanti spunti e consigli per le future spose che ci leggono! Apprezzo molto il valore dato alla vicinanza tra le due location, è davvero un aspetto importante di cui tenere conto. Avete messo al primo posto le vostre necessità e preferenze e aver definito per bene l’obiettivo ha sicuramente reso la scelta molto rapida! Ma dopo averti chiesto delle location voglio sapere invece qualcosa di più sui punti principali e i dettagli di questo grande giorno. Per esempio la data come l’avete scelta?
EL: Come abbiamo scelto la data? Dapprima abbiamo individuato il periodo, poi siamo andati da nostro zio, Don Giorgio, per chiedergli di celebrare il nostro matrimonio ed ovviamente le sue disponibilità. Abbiamo scelto insieme quindi il 4 giugno 2022, all’inizio un po’ per caso, ma poi ragionandoci su è una data che racchiude un sacco di cose che ci rappresentano, è stata una scelta perfetta!
Come dicevamo prima, è stato un matrimonio all’insegna della creatività, e volevamo che ci rappresentasse, volevamo che si capisse che quello era il matrimonio di Elisa e Pietro!!! Abbiamo quindi definito un filo conduttore che avrebbe guidato le nostre scelte stilistiche, vale a dire la bicicletta e la musica, le due nostre grandi passioni, e poi abbiamo scelto una palette di colori, il nero, il rosso scuro e il bianco.

Abbiamo creato un logo per personalizzare diversi aspetti del matrimonio: nel video annuncio, nelle partecipazioni, nelle bomboniere e in versione gigante in legno lo abbiamo utilizzato come decorazione nella sala del ricevimento. Per esempio le bomboniere, realizzate interamente da noi con l’aiuto di Michele e le sue abilità con il legno, sono un quadretto nel quale viene rappresentato il nostro logo fatto con una catena della bicicletta e delle lettere in legno. Io ho anche progettato dei gemelli insieme a Shari da regalare a Pietro per il grande giorno! Abbiamo anche realizzato un timbro con il nostro logo che abbiamo utilizzato per mettere la nostra firma su tutti gli oggetti che lo richiedevano.
Un’altra personalizzazione è stata quella delle fedi: abbiamo fatto incidere al loro interno i nostri nomi e la data scritti con la nostra calligrafia. Ringraziamo Agostino e Daniela della gioielleria Magnone per la loro professionalità e gentilezza e soprattutto disponibilità a soddisfare tutte le nostre richieste.
Abbiamo nominato i tavoli con i nomi degli strumenti musicali e su ciascuno di essi abbiamo posizionato un segnatavolo con il nome e il disegno dello strumento, realizzato a mano da una nostra carissima amica, Francesca, che ha creato dei capolavori!!!



Abbiamo decorato i tavoli con piantine di garofanini e juta finemente accostati al menù dove abbiamo scritto un pensiero per ringraziare i nostri invitati.
Anche la torta aveva il nostro logo! È stata realizzata dalla bravissima Monica in collaborazione con Tentazioni Cafè che hanno realizzato la nostra idea!
E: Tantissimi dettagli, molta unicità e creatività. Un matrimonio davvero vostro nel quale vi siete visti ed espressi. Tutto questo è sicuramente arrivato ad amici e parenti e non c‘è cosa più bella di realizzare una così importante giornata mettendoci dentro il cuore della coppia. Ma non ti ho ancora chiesto invece per quello che riguarda l’intrattenimento e musica, molto importante visto il logo che avete scelto.
EL: Non abbiamo organizzato grandi intrattenimenti, abbiamo puntato tutto sulla musica! Durante la cerimonia hanno suonato per noi due nostri amici, Alessio all’organo e la maestra Antonella alla voce, che mi hanno anche accompagnata, insieme al mio babbo Stefano al sax, nel canto dell’Ave Maria di Schubert. Durante il ricevimento abbiamo lasciato carta bianca a Lorenzo Malvezzi e il suo trio, certi della loro versatilità e capacità di intrattenere gli ospiti in ogni situazione. Sono stati estremamente abili ad intrattenere i nostri invitati mentre noi ci siamo presi tempo necessario per il servizio fotografico! A tal proposito ringraziamo Andrea Facco e Deborah Badi per le bellissime foto realizzate e per averci accontentato in ogni nostra richiesta, compresa quella di realizzare le foto dei posati sia nel giardino della mamma di Pietro sia a Villa Serra, un bellissimo parco a metà strada fra il luogo della cerimonia e quello del ricevimento.
E: La musica centrale nella vostra giornata, dal logo all’intrattenimento. Bellissima la partecipazione anche della sposa e di invitati, tra cui il papà! Per quanto riguarda invece il vostro viaggio di nozze? Come lo avete organizzato e che meta avete scelto?

EL: Per il viaggio di nozze ci siamo mossi un po’ all’ultimo momento causa incertezza dovuta al covid e alle sue restrizioni; circa tre mesi prima ci siamo rivolti a Sastesi tour, dove abbiamo trovato una gentilissima Silvia che ha capito immediatamente i nostri desideri e ci ha organizzato un bellissimo viaggio in Namibia e in Sudafrica.
E: Un viaggio che ha coronato questa bellissima giornata e che nonostante l’incertezza del periodo avete saputo organizzare alla perfezione con i tempi necessari! Vista la vostra attitudine all’organizzazione quali consigli senti di dare a chi sta organizzando le proprie nozze. Pensando un po’ alla vostre esperienza, cosa hai adorato e cosa magari invece avresti fatto diversamente!
EL: Consigliamo sicuramente la creazione di un sito web dedicato al matrimonio dove potere inserire tutte le indicazioni relative a quel giorno, tra cui una lista degli invitati dove ognuno di loro può indicare la presenza all’evento, dove chi avesse piacere può inserire una dedica agli sposi e dove inserire in maniera discreta tutte le informazioni relative alla lista nozze.
Proprio per questo è utile inserire un QR code nelle partecipazioni così che ogni invitato abbia diretto accesso al sito web degli sposi!
Per chi avesse piacere il sito web offre anche la possibilità di caricare le foto e di condividerle con gli altri. Noi ci siamo rivolti a matrimonio.com, e lo abbiamo trovato facile da utilizzare e completo.

Ci teniamo a ringraziare i fornitori che ci hanno supportato nella realizzazione del matrimonio:
Al Mulino di fondo (venue per il ricevimento);
Lorenzo Malvezzi e il suo trio (band musicale);
Gioielleria Magnone (in particolare Daniela e Agostino);
Tipografia Bettini (in particolare Chiara e Stefano);
Le Serre di Ivana (in particolare Cristina);
Shari (di cui vi ho parlato in un articolo);
Studio f/Zero (in particolare Andrea e Deborah);
Monti Showroom Sposi e tutto il suo staff che ha vestito sposa, sposo e babbo della sposa!;
SastesiTour (in particolare Silvia);
Tentazioni Cafè (in particolare Monica e Antonello)
Elibù
Un grazie speciale va a Martina (eSse di Sposa), che oltre ad averci aiutati nell’organizzazione del matrimonio e nella gestione delle decorazioni floreali (insieme alla nostra cara amica Morena) è stata una presenza costante con la sua amicizia preziosa!

Grazie Elisa per averci raccontato il vostro grande giorno, riportando anche l’esperienza di Pietro. La vostra attitudine all’organizzazione è sicuramente una dote e i vostri consigli possono essere davvero utili per chi oggi è alle prese con l’organizzazione del proprio matrimonio. Aiutarvi è stato bellissimo anche per l’affetto che ci lega ma soprattutto perché con sposi come voi è davvero bello lavorare!
Prendete nota dei consigli di Elisa e curiosate tra i fornitori che ha utilizzato! Se invece vi siete sposate e volete raccontare il vostro giorno scrivetemi su @essedisposa o su essedisposa@gmial.com!
La vostra eSse

Lascia un commento