L’invito fai da te: spunti e consigli

Il vostro matrimonio sta prendendo forma ed è giunto il momento di pensare agli inviti per i vostri amici e parenti. Siete creative e volete realizzare qualcosa con le vostre mani.

Io apprezzo molto e approvo (se potete e avete tempo perché non deve diventare uno stress in più).

Proprio per questo motivo voglio darvi un po’ di spunti e consigli per poter vivere serenamente questo momento e realizzare il vostro piccolo desiderio. Doveste però cambiare idea e accorgervi di non avere abbastanza tempo o di avere idee non facilmente realizzabili da sole vi consiglio di andare a curiosare questo articolo dove vi presento una professionista davvero in gamba: Alessandra di Carta in Barattolo!

Invito fai da te- Foto di Asad Photo Maldives su http://www.pexels.com

Non dimenticate che realizzare partecipazioni ed inviti può essere un ottimo modo per passare del tempo con le persone a voi più vicine come amici e genitori che potranno darvi una mano (se vogliono e se li ritenete adatti).

Lasciate da parte il perfezionismo e date sfogo a fantasia e creatività amando anche i piccoli difetti che potranno esserci perché sono proprio quelli a rendere i vostri inviti unici.

PRIMA DI PARTIRE

Inutile dire che inviti e partecipazioni dovranno fare riferimento al fil rouge scelto per l’intero evento, quindi non perdetelo di vista e ricercatelo in goni decisione!

Invito fai da te- Foto di Dominika Roseclay su http://www.pexels.com

L’invito descrive e anticipa ciò che gli ospiti troveranno quel giorno quindi richiama la location, i colori, lo stile, il mood e perché non anche i vostri caratteri e la vostra storia d’amore. Non troveremo dei pesci in un matrimonio campagnolo ma pi in uno in riva al mare, per esempio.

Non avrete invece dubbi sul numero di partecipanti (non le risposte ma chi vorrete presente) perché questo è l’incipit dell’organizzazione delle nozze e a questo punto sarà ormai chiarissima la lista invitati!

MATERIALI

Scegliere la carta è davvero dura, ve lo garantisco, cercate di attenervi al budget e limitare la decisione a pochi campioni. Non fate l’errore di usare materiali troppo fini (per risparmiare) perché l’effetto non sarà ottimale.

Invito fai da te- Foto di Leeloo The Firs su http://www.pexels.com

Decidete poi se preferite la busta o se sarà un biglietto particolare che non necessità di un “contenitore”.

Definite poi il colore in base appunto al fil rouge delle nozze e prima di procedere per grandi numeri fate sempre una bozza definitiva per controllare che il risultato sia come desiderato.

FONT

Dovrete ovviamente scrivere qualcosa e per chi dovesse avere dei dubbi rimando ad un vecchio articolo su inviti e partecipazioni. C’è chi vuole essere minimal chi invece tende a personalizzare con frasi e citazioni. A voi la scelta!

Invito fai da te- Foto di Mikhail Nilov suwww.pexels.com

Interessante anche il post di approfondimento su Zankyou.

Per quanto riguarda la scrittura la cosa migliore è a mano, fatevi magari aiutare da una amica/parente se non è per voi semplice. Altrimenti online trovate tantissimi font da utilizzare, ricordate sempre i dettagli del vostro girono per decidere e che sia un font facilmente leggibile. I font ad ogni modo si scelgono in coppia per creare un po’ di movimento nel testo e facilitare la lettura.

Inutile dire che io ho parlato della parte manuale ma potete anche realizzare bigliettini totalmente digitali, in quel caso andranno fatte molte scelte di cui sopra ad eccezione della scelta della carta si cui stampare! Digitali potranno essere immagini, video e solo audio!

Invito fai da te – Foto di Filipp Romanovski su http://www.pexels.com

Creerete i vostri inviti? Raccontatemi tutto su IG @essedisposa o alla mail essedisposa@gmail.com!

La vostra eSse

Lascia un commento