Siamo abituati ad essere costantemente bombardati da immagini e video. Sicuramente questi sono fondamentali per mantenere vivi i ricordi di una giornata così unica e irripetibile ma cosa ne pensate di un tuffo nel passato dove la voce era la protagonista indiscussa? La tendenza a concentrarci sull’ascolto è da tempo riportata in auge dai podcast oltre che dagli audio libro e, nel settore del wedding cominciano a diffondersi alcune scelte che ci permettono di tornare indietro nel tempo al periodo in cui ci si affidava al telefono (senza video) e alla radio.

Vi starete chiedendo: “Si, ma in che modo tutto questo è collegato al mio matrimonio?”.
Ve lo racconto subito!
SPAZIO ALLA PAROLA
Una delle tendenza 2024/2025 è il guestbook vocale.

Il guestbook è il “libro” in cui i vostri amici e parenti possono lasciare traccia attraverso frasi, disegni o una semplice firma e che voi conserverete in ricordo della giornata.
Negli anni questo “libro” è diventato molte cose diverse per poter rispondere alle esigenze degli sposi di avere un ricordo da esporre in casa e che quindi fosse in linea con il proprio stile oltre che arredo. Abbiamo infatti visto contenitori in plexiglass o vetro per raccogliere elementi in legno con sopra le frasi e i pensieri di amici e parenti. Il finger guestbook che attraverso l’uso di polpastrelli e colori a tempera da luce ad una vera e propria opera d’arte. Altri ancora hanno scelto di utilizzare una polaroid per creare un album fatto di scatti uniti a frasi (piccole didascalie) da sfogliare ogni volta che se ne sente il bisogno.
Insomma la scelta è sempre stata varia ma oggi invece voglio parlarvi di una novità differente rispetto a queste proposte che sicuramente conoscerete: l’audio guestbook. Si tratta di un registratore vocale che, come una segreteria telefonica, tiene traccia di tutti i messaggi che i vostri ospiti registrano durante la giornata.

Potete registrare un messaggio prima del classico beep (un po’ come la frase di apertura al “classico” guestbook) e poi lasciare libero sfogo alla creatività di chi vuole lasciarvi un ricordo vocale e sono certa che non ve ne pentirete. Sarà davvero bello oltre che divertente riascoltare tutti i messaggi, riconoscere le voci e rivivere attraverso le emozioni di questi ricordi la vostra giornata.
ASPETTI TECNICI
I modelli di audio guestbook più gettonati sono quelli a forma di telefono vintage (con la rotella per comporre i numeri). Come un vero e proprio telefono i vostri ospiti alzano la cornetta e sentono il messaggio registrato. Dopo il segnale possono parlare e registrare il loro di messaggio. Ogni messaggio viene salvato separatamente e vi è anche la possibilità di far registrare dei messaggi ad amici e parenti che non sono potuti venire.

Il telefono può essere acquistato o noleggiato in base a ciò che referite di più oltre che alla disponibilità economica!
Adesso che vi ho raccontato di questa interessantissima novità mi sembra quasi superfluo dire quanto le voci possano trasmettere le emozioni più che ogni altro supporto visivo (dei quali non vi dico assolutamente di fare a meno!).
A distanza di anni risentire la voce dei vostri genitori, zii, amici, testimoni, nipoti, insomma di tutti i presenti e sarà davvero incredibile!
Sono certa che questo particolare guestbook vi farà scendere qualche lacrimuccia!
E voi utilizzereste un audio guestbook per il vostro matrimonio?
La vostra eSse


Lascia un commento