Il Galateo degli invitati

In tema di matrimoni si parla sempre della sposa, qualche volta (molto raramente) dello sposo. Ma gli invitati? Anche loro in queste occasioni devono seguire il galateo ma spesso se lo dimenticano!!

Per quanto riguarda gli invitati di sesso maschile per loro il galateo prevede un abito classico scuro, in blu o grigio, con camicia bianca o azzurra ed una cravatta in tinta unita. Le scarpe dovranno essere del modello classico, nere con stringhe e con calze abbinate in grigio o blu scuro.
Se per gli uomini le regole sono poche e facilmente rispettabili, non è così per la parte femminile degli invitati.

Assolutamente da evitare, anzi bandite, tutte le scollature esagerate, gli spacchi, le minigonne, i pantaloni e le paillette!! Vietati il nero ed il bianco se unici nell’abito ma vanno bene se mischiati ad altri colori. Attenzione però se la sposa sceglie un abito colorato. Informatevi bene per evitare di vestirvi della stessa tinta!

Le calze vanno sempre indossate, anche in piena estate. Non preoccupatevi ci sono tipologie adatte ad ogni stagione!!

 

A questo punto care invitate, dopo avervi detto quello che dovete assolutamente evitare, non posso che consigliarvi  di indossare un abito al ginocchio che si adatti ovviamente al vostro fisico sia nel taglio che nel colore! Ricordate che è un giorno felice, sbizzarritevi con i colori ed evitate tutte le tinte tristi e spente ed il rosso! Le scarpe vanno bene con un tacco ma non esagerate anche per quanto riguarda la loro particolarità, eleganti ma raffinate. Per le amanti dei pantaloni, questi sarebbero da evitare ma se proprio non potete farne  a meno ricordate che sono vietati i jeans ma potete optare per un pantalone classico da rendere femminile con camicette e accessori.

Se il ricevimento avviene in serata optate per un abito lungo sia alla caviglia che al polpaccio anche se molti sostengono che, anche di sera,  bisogna optare per un abito da cocktail. In questo caso vanno bene anche tonalità più scure. Ricordate però che in queste circostanze i colori non guastano mai e di sera potete optare per colori forti e decisi che risalteranno ancora di più.

Se siete testimoni, mamme degli sposi o sorelle e damigelle ricordatevi che sarete molto visibili e comunque al centro dell’attenzione poiché vicine alla sposa.

La damigella farà bene a concordare con la sposa l’abito e magari a sceglierlo insieme. La testimone a sceglierlo accordandosi con eventuali altri testimoni per evitare cloni o colori contrastanti.

Ricordate comunque che non dovrete mai oscurare la bellezza della sposa ma esserle da corredo perfetto e risaltarla!

 

La vostra eSse

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...