Finalmente siete alla fine: bomboniere prenotate, abito scelto e tutto procede nel verso giusto! Ci vorrebbe solo un po’ di relax e sano divertimento e allora che l’addio al nubilato o celibato abbia inizio!!
Non si sa bene quali siano le origini di questa festa ma probabilmente risale all’800 quando i giovani futuri sposi venivano messi alla prova prima delle nozze: davanti a diverse tentazioni dovevano dimostrare di essere veramente pronti a sposarsi!!
Da festa prettamente maschile diventa col tempo anche femminile!! Oggi ad occuparsene sono i testimoni e gli amici più cari degli sposi. Sono previste giornate intere, serate o addirittura week-end!
Gli sposi devono assolutamente rilassarsi e divertirsi ed è per questo che l’organizzazione e la spesa spetta agli amici!! Guai a chi si intromette (e parlo soprattutto per le sposine!!). L’addio a nubilato e celibato deve essere una vera e propria piacevole sorpresa di cui dovete solo conoscere le date e le caratteristiche generiche nel caso in cui dobbiate preparare una valigia!!
Per gli amici degli sposi non ci sono delle linee guida da seguire poiché l’attività deve rispecchiare le caratteristiche degli sposi. L’unico consiglio che mi sento di darvi è di evitare le esagerazioni e le situazioni imbarazzanti per non cadere nel ridicolo! Inoltre ricordate sempre che la festa non è per voi ma per il vostri amici che convolano a nozze! La sola regola è evitate i giorni precedenti le nozze ma organizzare l’addio un mesetto o massimo una settimana prima!
Ma veniamo alle possibili attività:
- Una giornata
Se avete a disposizione un badget limitato ma non troppo consiglio la giornata intera! Potete prevedere nella mattina e pomeriggio qualcosa di più tranquillo per poi scatenarvi in serata! Le proposte più utilizzate in questi ultimi anni sono le SPA, soprattutto per le spose e le lezioni o i corsi dal ballo alla cucina ce ne è per tutti i gusti!! La sera invece potete scegliere tra diverse location dal ristorante alla discoteca, dal pub alla tea house insomma qui dipende dal carattere dei festeggiati!!
- Una serata
Se il budget scarseggia non temete, chi ha detto che l’addio al nubilato o celibato deve durare giorni e giorni?! In questi casi molto divertenti sono le serate a tema dalla cena con delitto al pigiama party tra amiche. Oppure noleggiate un’auto lussuosa e girate per la città come star!! La limousine ha sempre il suo fascino!!
- Week-end
Se le disponibilità di tempo e denaro non mancano optate per un bel week-end fuori porta!! Che sia improntato al divertimento, al relax o culturale non importa!! Gli sposi potranno staccare un po’ la spina e dedicarsi a loro, ve ne saranno certamente riconoscenti!!
Non dimenticate, per gli amanti della natura e dello sport, la possibilità di organizzare un pomeriggio, una serata o un week-end all’aria aperta! Pic nic, grigliate e mangialunghe oppure se è l’adrenalina che state cercando potete prenotare giri in auto da corsa, bungee jumping e tanto altro ancora!!
Cari amici utilizzate fantasia e non siate mai banali o volgari, curate ogni dettaglio e coccolate i vostri amici! Così facendo vedrete che sarà una festa perfetta!!
La vostra eSse
Rispondi