Sposarsi sul Lago d’Orta

Sarà che la mia vacanza alla scoperta di questo luogo è avvenuta casualmente durante le nozze di Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi e perciò diciamo che nell’aria si respirava un che di magico, regale e unico, sta di fatto che io mi sono davvero innamorata di questi luoghi. E proprio da questo entusiasmo nasce questo post, con un po’ di ritardo trattandosi di una gita di agosto ma volevo dedicarmici con calma!

Lago Maggiore

Lago Maggiore

Location davvero sogno, non lontana dal Lago Maggiore da cui è separata da piccole colline, è il Lago D’Orta. L’ambiente circostante è ricco di vegetazione e strutture turistiche entrambe favorite dal clima mite e piacevole in ogni stagione dell’anno.

La zona forse più romantica è Orta San Giulio di fronte all’omonima isola. Luoghi ricchi di arte e storia proprio per i paesaggi pittoreschi che da sempre hanno attirato l’attenzione di grandi scrittori e pittori.

Ho conosciuto questo luogo come vi dicevo durante una gita a Stresa. La mia meta non era perciò questa ma la curiosità era tanta perché ne avevo sentito parlare da molti durante il mio soggiorno.

Un borgo medievale incantato, quello di San Giulio d’Orta, che mi ha lasciato un senso di pace e tranquillità ma allo stesso tempo un luogo di classe e dal sapore esclusivo.

Da Wedding Blogger non sono riuscita a non vederci un gran matrimonio ed ho trovato anche le location ideali fantasticando su quello che poteva essere il matrimonio sul Lago di una giovane coppia innamorata.

La chiesa, Santa Maria Assunta, mi ha colpito poiché maestosa e che domina il lago. Un vero e proprio gioiello del periodo medievale di fine ‘400 ma intitolata a Santa Maria Assunta solo nel ‘700. Una chiesa famosa ormai da tempo sulle più importanti riviste per sposi ma che non avevo ancora visto dal vivo! Una chiesa a tre navate con colonne in granito che suddividono un interno prezioso e ricco di vere e proprie opere d’arte.

Ancora prima di raggiungerla si comprende la sua importanza. Infatti una salita in pietra, Salita della Motta, la vede come arrivo degno della fatica fatta. Fiancheggiata da palazzi storici e di un certo valore culturale che ne fanno risaltare ancora di più l’importanza.

Arrivati in cima, il desiderio di girarsi è grande ed è ripagato da una incantevole vista: il lago, l’isola di San Giulio e i monti attorno. Immaginate la vostra uscita terminata la cerimonia con lancio di riso e coriandoli e d’innanzi a voi lo spettacolare panorama.

Un elemento per me importantissimo è che la chiesa si trova a pochi metri dal bellissimo Palazzo Ubertini. Una dimora storica del ‘700 sede incantevole per un ricevimento da sogno dal carattere unico e raffinato. Una costruzione neoclassica con decorazioni importanti e di gran pregio. La struttura è comporta da giardino, cortili, cantine e un bellissimo piano nobile. Tutti ambienti adatti ad ogni tipologia di evento (a breve un post dedicato al Palazzo con intervista ai proprietari, non perdetevelo!!).

Apprezzatissimo sarà senza dubbio il passaggio a piedi da cerimonia a ricevimento. Un mio suggerimento, cosa che adoro, è la possibilità di stupire i vostri ospiti prevedendo una band musical che fino a poco prima rimane nascosta tra gli invitati e poi, come in un Flash mob, si compone dal nulla per accompagnare i vostri ospiti.

Insomma cari sposi spero di avervi trasmesso la mia passione per questi luoghi, almeno per un giretto di perlustrazione!! A prestissimo con un articolo interamente dedicato a Palazzo Ubertini e per tutte le Location d’incanto di eSse di Sposa clicca qui!!

La vostra eSse

 

Annunci

2 thoughts on “Sposarsi sul Lago d’Orta

  1. Pingback: Intervista a Stefano Ubertini che ci racconta uno dei luoghi più belli per le vostre nozze: Palazzo Penotti Ubertini | eSse di Sposa

  2. Pingback: Parliamo di carta con le creazioni di Daniela Paper Wedding and…more… | eSse di Sposa®

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...