Outfit invitati: cosa indossare in matrimoni di mattina e sera

Da bravi invitati quando ricevete la partecipazione di matrimonio cercate di avere più informazioni possibili su quello che sarà l’evento. Deve si svolgerà e se vi sono dress code o richieste precise.

Avere un’idea di come avverrà la giornata sarà utile per aiutarvi a fare la scelta giusta in tema di abiti, vi permetterà di essere a vostro agio e, per la sezione femminile, di non rovinare le scarpe! Per esperienza personale, se vi dicono presenza di ghiaia credeteci! Risparmierete un bellissimo paio di decolté nuove!

Detto questo oltre alla location e alla tipologia del matrimonio è importante anche considerare il momento della giornata. Infatti per quanto riguarda ciò che indosserete vi sono delle differenze tra mattina e sera.

Outfit matrimonio - foto via ireneccloset.com

Outfit matrimonio – foto via ireneccloset.com

MATTINA

Partiamo dal matrimonio che avviene di mattina, quindi con il pranzo. Queste tipologie di eventi normalmente vengono evitate in estate a causa delle alte temperature che naturalmente sono, in questa fase della giornata, molto accentuate.

Dunque non mi cimenterò nei tessuti, poiché dipenderà dalla stagione delle nozze ma parleremo invece di modelli e colori. Partendo da questi ultimi. Dovete tenere a mente che al mattino si prediligono i colori dalle tonalità pastello o comunque in genere chiari. Sia tinta unita, che risulta sempre la scelta più formale, oppure con delicate e semplici fantasie, fiori compresi.

Anche se per molti è prettamente serale, il pizzo può essere scelto per un matrimonio mattiniero. Naturalmente la differenza la farà la scelta delle tonalità e dei tessuti, in genere più freschi. Ideale poi per cerimonie che hanno luogo in campagna e al mare.

Parlando invece di modelli, per un evento di giorno è da dimenticare il lungo! Perfetti abiti con orlo al ginocchio (attenzione al troppo corto effetto minigonna) oppure se non volete proprio scoprire le gambe potete indossare un pantalone classico o largo, come più vi piace.

In caso di dubbio l‘abito da cocktail resta sempre la scelta vincente e adatta a tutte le occasioni.

Outfit matrimonio - foto via happywedding.it

Outfit matrimonio – foto via happywedding.it

SERA

Parliamo poi dei matrimoni forse più diffusi. Dalle 18.00 in poi anche se poi le cerimonie spesso sono più orientate dalle 16.00 in poi. In ogni caso il ricevimento prevede la cena.

Gli outfit di questi matrimoni sono spesso più complessi perché non si può quasi mai rinunciare ad una stola o comunque ad un capo spalla. Le temperature di sera si abbassano complice anche la stanchezza.

Inoltre di sera è più glam e elegante, anche nei casi in cui il clima dell’evento è più confidenziale e easy.

Partiamo anche in questo caso parlando dei colori. Di certo rispetto ad un matrimonio che si svolge di mattina, questi saranno più scuri e intensi. Ma non dimenticate che è bandito il nero salvo non sia esplicitamente richiesto dalla coppia nell’invito (accade di rado ma accade come per il bianco!). Altro colore che va evitato, anche se non come il nero, è il rosso. Utilizzabile invece nelle sue varianti tendenti al bordeaux.

Outfit matrimonio - foto via ireneccloset.com

Outfit matrimonio – foto via ireneccloset.com

Ideali quindi il grigio, il viola, il verde scuro e l’ottanio. Ad aggiungersi anche oro e argento che danno un tocco di luce ma che non devono essere presenti in maniera esagerata. Come per il giorno, anche di sera la tonalità unica è più formale. Sono ammesse leggere fantasie anche se preferibili di giorno e in questo caso comunque con sfondi più scuri rispetto all’abito scelto per un matrimonio mattiniero.

Il pizzo è perfetto ma a differenza di quello scelto per il giorno, ha ricami più fitti e sofisticati.

Parlando invece dei modelli, la sera si sa è lungo. A voi sta la scelta se con spalle coperte o scoperte. Long dress attillati o scivolati. Di certo non potrete fare ameno di un bolerino, una sciarpina o comunque un copri spalle adatto al vostro outfit. Questo sia per la cerimonia se in chiesa che prevede di coprire eventuali scollature e spalle sia per una questione di temperature. Se non volete avere altro in mano oltre che la vostra pochette potete optare per un abito a manica lunga o ¾, da valutare in base alla stagione e al tessuto dell’abito scelto.

Naturalmente perfetto anche il pantalone, classico o largo come più si addice alla vostra figura.

Se non volete coprire le gambe l’abito da cocktail è sempre perfetto. Altrimenti potete optare per un abito con orlo al ginocchio o a metà polpaccio. Da evitare gli abiti corti, salvo non lo richieda il dress code.

Outfit matrimonio - foto via ireneccloset.com

Outfit matrimonio – foto via ireneccloset.com

Che sia di giorno o di sera comunque dovrete anche considerare i vostri accessori. Sono infatti spesso loro a definire l’intero outfit e a renderlo più o meno elegante.

La borsa di giorno può essere anche più grande di una pochette, anche se sempre contenuta essendo un evento particolare. Di sera rigorosamente piccola e piccolissima!

Sciarpa e scialli. Di giorni semplici e poco appariscenti mentre di sera impreziositi anche da elementi metallici per dare luce e attirare lo sguardo.

Parlando poi di scarpe, queste in base alla stagione possono essere chiuse o aperte. In genere si predilige il tacco salvo la location o le richieste degli sposi non siano differenti. In situazioni particolari perciò via libera a scarpe basse o zeppe.

Il cappello è ammesso solo di giorno e mai in un matrimonio serale! I gioielli possono essere più vistosi la sera mentre più semplici e neutri di giorno.

Outfit matrimonio - foto via ireneccloset.com

Outfit matrimonio – foto via ireneccloset.com

Insomma scegliere l’outfit giusto non è certo facile, ma seguendo queste piccole regole oltre che i consigli dati in base al bon ton previsto, sarete di certo dei perfetti Invitati con stile.

 

 

La vostra eSse

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...