Il freddo è tornato e per non farci cogliere impreparati è bene prendere alcuni accorgimenti per proteggere i nostri capelli.
Partiamo dal presupposto che è importante utilizzare dei detergenti delicati che rivitalizzano i capelli rendendoli sani ma questo non basta e quindi dovrete adoperarvi con maschere e lozioni, meglio se naturali e a base oleosa, che proteggeranno la vostra chioma dalla disidratazione e che possano nutrirla a fondo.
Le ricette migliori sono quelle a base di camomilla o olio di jojoba che sostengono la struttura dei capelli. Per quanto le basse temperature vi facciano amare lunghi bagni o docce calde, evitate le alte temperature e preferite a queste acqua tiepida con un getto freddo a conclusione. Sarà difficile lo so, io sono una freddolosa e al solo pensiero dell’acqua fredda al termine di una bella doccia calda piango, ma farà si che le cuticole si possano chiudere bene e i capelli ne guadagneranno in lucentezza e resistenza! Quindi un piccolo sforzo per un grande risultato.

Capelli protetti e sani su essedisposa.com – foto Rodion Kutsaev on Unsplash
Una buona maschera o lozione deve essere anche accompagnata da un giusta asciugatura. Non lasciate mai i capelli umidi o peggio ancora bagnati perché questo favorirebbe l’esposizione agli agenti atmosferici rendendoli più deboli e più soggetti a rottura.
Per chi però ha poco tempo per una maschera, che richiede come minimo almeno qualche minuto di posa ed ha una preparazione più elaborata, voglio proporvi la soluzione ideale da utilizzare ad ogni shampoo!
LOZIONE ALLA CAMOMILLA
INGREDIENTI
1 tazza di camomilla forte (due bustine in acqua bollente)
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di aceto di mele

Capelli protetti e sani su essedisposa.com – foto Heather Barnes on Unsplash
Preparate la vostra camomilla in acqua bollente con le due bustine di infuso. Aggiungete un cucchiaio di miele ed uno di aceto di mele. Mescolate per bene fino a quando il miele non si sarà sciolto del tutto e dopo aver fatto il vostro normale shampoo utilizzatelo per l’ultimo risciacquo, dopo il getto di acqua fredda.
Tamponate i capelli e procedete alla normale asciugatura tenendo presente quanto detto nei consigli!
Questa ricetta semplice e veloce vi aiuterà a rendere i vostri capelli più morbidi e lucenti, a calmare la cute, eliminare il sebo in eccesso il tutto senza però sgrassare troppo. Il miele sarà un ottimo nutriente mentre l’aceto luciderà la vostra chioma.
Avete altri trucchi e ricette? Condividetele con noi su Facebook e Instagram!
La vostra eSse