Mi piace creare ma spesso le mie capacità o forse meglio dire il mio tempo è molto poco. Quindi gli spunti che troverete nella rubrica creazioni fai da te cercano di coniugare la voglia di creare con quella di non fare le 3 di notte per riuscirci!
Ed altro aspetto importate, utilizzare materiali comuni, facilmente reperibili e il più possibile gratuiti!
Ecco perché voglio parlarvi dei vasetti calamita di piccole piante grasse. Se non siete grandi bevitori di vino potete chiedere ad amici e parenti di raccogliere per voi i tappi che vi servono!

Naturalmente questa creazione potete usarla anche in bomboniere e cadeaux per i vostri invitati, oppure per un simpatico pensiero per amici e parenti e, perché no, per la vostra dolce metà (alla fine San Valentino è pur sempre alle porte!)
Ma veniamo a noi!
MATERIALI
- Mini calamite (rotonde, quadrate, rettangolari, mezzaluna, insomma quelle che volete!)
- Tappi di sughero
- Mini piantine grasse (vere)
- Colla a caldo
- Terriccio per piante universale (piccolissima quantità)
- Acqua (piccolissima quantità)
- Cavatappi
- Cucchiaio di ferro con manico molto sottile o coltellino

PROCEDIMENTO
Per prima cosa prepariamo il tappo. Per ognuno dovrete creare un buco con il cavatappi fino a poco più di metà tappo. Senza rompere la struttura dovrete cercare di allargare questo foro per agevolarvi nel lavoro di estrazione del sughero della zona centrale. Lasciate circa 5 mm dal bordo altrimenti non riuscirete a utilizzarlo come vasetto perché si spaccherà.
Dopo aver creato il buco e averlo perfezionato con il manico del vostro piccolo cucchiaino o coltellino andrete a incollare la calamita con la cola a caldo. Questa va posizionate in alto o poco sopra la metà del tappo.
Mentre la colla si asciuga preparate il terriccio e inseritelo con cura nel piccolo buco adibito. Va inserito per più di metà spazio, poi aggiungete la pianta e andate a mettere l’ultimo strato di terra per coprire le radici e la base di questa dandole stabilità.
TA-DAAAN, la vostra creazione è terminata! Facile vero?
Ora non vi resta che annaffiarla con parsimonia saltuariamente e regalarla a chi vi pare!
Inutile dire che il sughero può anche essere dipinto o comunque decorato, nella fase che precede la colla a caldo, lasciandolo asciugare. La scelta dipenderà dallo stile che volete dare alla creazione!
Se vi è piaciuto questo articolo vi cosiglio di leggere anche Sughero che mania!
La vostra eSse
Rispondi