Salvia, lavanda e alloro: vostre alleate nei momenti più stressanti

Nelle fasi precedenti le nozze un po’ di ansia e stress sono normali. Per chi è particolarmente sensibile, soprattutto a ridosso del grande giorno, i fastidi dovuti alla preoccupazione possono diventare molto fastidiosi.

Voglio quindi darvi 3 naturalissimi alleati per arrivare più serene e rilassate nel giorno delle nozze.

SALVIA – IN AIUTO AI VOSTRI NERVI

Un tocca sana per i nervi tesi. La parola salvia deriva da salvus che significa sano e in antichità veniva infatti utilizzata per curare diversi disturbi.

Salvia, alloro e lavanda su eSse di Sposa – Photo by Paulina H. on Unsplash

Oggi è comunque molto apprezzata perché ha una azione riequilibrante del sistema nervoso quindi utilissima contro nevrosi, depressione, sbalzi d‘umore, vertigini e tremori. Altro suo utilizzo è inerente i disturbi digestivi come ad esempio la nausea, la pesantezza di stomaco, la scarsa motilità gastrica, il vomito e la diarrea. Ideale anche per il giorno delle nozze in quanto limita la produzione di sudore ed è ottima quindi per aiutarvi nel caso in cui siate particolarmente emotivi ed inclini a sudorazioni da ansia.

Salvia, alloro e lavanda su eSse di Sposa – Photo by NordWood Themes on Unsplash

In più questa pianta ha degli ottimi risultati sulle pelli grasse poiché aiuta la regolarizzazione del sebo.

ALLORO – IN AIUTO ALLA DIGESTIONE

Salvia, alloro e lavanda su eSse di Sposa – Photo by okeykat on Unsplash

Nei momenti di stress si sa che la pancia è tra le prime a cedere. In vostro aiuto per una buona digestione (potete anche farne uso quando sarete ospiti a matrimoni di amici e parenti) arriva l’alloro. Ottimo infatti per i disturbi dell’apparato gastrointestinale con effetto digestivo e stimolante. Mette fine a mal di stomaco, gonfiore, meteorismo, coliche, cattiva digestione e senso di pesantezza. Aiuta anche in caso di intossicazione alimentare per prevenire e curare mal di testa, nausea e spossatezza.

Salvia, alloro e lavanda su eSse di Sposa – Photo by Camille on Unsplash

LAVANDA – IN AIUTO AL SONNO

Se i preparativi vi hanno reso ansiosi e prendere sonno diventa sempre più difficile mano a mano che la data si avvicina vi consiglio la lavanda. Oltre al suo inconfondibile profumo ha una vera e propria azione sedativa e calmante e propri per questo è associata al sonno al relax. Le sue proprietà fanno sì che possa venirci in soccorso in caso di coliche e disturbi digestivi di origine nervosa, mal di testa, cervicalgie o orticaria.

Salvia, alloro e lavanda su eSse di Sposa – Photo by Perica Orešković on Unsplash

Certo ora voi vi starete chiedendo, molto bello ma come usarle?

Trovate sicuramente tisane, decotti, impacchi, infusi ed oli essenziali pronti all’uso in erboristeria. Se invece siete pratici potete autoprodurli voi ma solo se avete conoscenze in merito poiché vi possono essere degli effetti collaterali con un uso improprio.

La vostra eSse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...