L’intrattenimento: pensato per gli invitati ma in linea con lo stile dell’evento

Tra le questioni più complesse nell’organizzazione delle nozze troviamo l’intrattenimento. Se fino ad ora le scelte rientravano nella sfera del vostro gusto e del vostro desiderio, l’intrattenimento deve invece prendere spunto da età, caratteristiche e molto altro ancora di amici e parenti. Quindi largo all’empatia e cercate di immedesimarvi il più possibile nei vostri invitati.  

Intrattenimento su eSse di Sposa – Foto di Charly Pn su Unsplash

Altro aspetto di cui bisogna tener conto è che per intrattenimento non si intende solo animazione e spettacoli, cioè nulla vi vieta di inserirli se è ciò che avete pensato per il vostro giorno. In questo caso potrete far riferimento ad animatori, attori, artisti di strada, cabarettisti ma anche lettori di brani selezionati per voi, cantanti e ogni sorta di spettacolo: dal ballo al cabaret, a chi realizza sculture con la sabbia o altro e che possa stupire i vostri invitatati. In alcuni casi anche insegnanti di ballo, come il country, adatto al tema del vostro evento o ancora flash mob. Insomma tutto ciò che si presta e che può essere apprezzato e in linea con le caratteristiche dei vostri ospiti. Nulla vi vieta di essere poi voi stessi gli animatori della giornata: protagonisti di giochi di abilità per testare la vostra sintonia oppure ancora di simpatiche interviste per vedere cosa pensate l’uno dell’altro! 

Non si tratta però ovviamente solo di questo, ad intrattenere possono essere anche attività autogestite, in parte o in toto, e molto tranquille di cui ora vi parlo. 

CREATIVITA’ 

La creatività è sempre un’importante spalla per voi. Sia che si tratti di decorazioni che di intrattenimento vi risolverà tantissimi grattacapi.  

Per quanto riguarda le attività per intrattenere i vostri ospiti potete pensare a qualcosa di tranquillo e statico che però è sempre molto apprezzato e che lascerà dei bellissimi ricordi sia per voi che per i vostri amici e parenti. 

Intrattenimento su eSse di Sposa – Foto di Mitchell Orr su Unsplash

Fingerprint guest book 

Colorato, divertente e unico. Un libro o quadro ricordo realizzato con le impronte digitali dei vostri  invitati che tutte insieme andranno a creare una vera e propria opera d’arte. Come? Lasciate un  quaderno o foglio in cui compare unicamente il contorno dell’immagine che avete scelto. A lato le istruzioni e i colori per polpastrelli pronti all’uso (uno o più colori, decidete voi). Il risultato sarà strepitoso e potrete decidere di appenderlo in casa o conservarlo tra i ricordi. 

Guest book 

Classico libro dediche che amici e parenti compileranno per voi durante la giornata, in particolar modo durante il ricevimento. Come per il fingerprint guest book, solo che in questo caso i ricordi indelebili di questo giorno e delle persone che avete voluto al vostro fianco non saranno impronte colorate ma dolci o simpatiche parole e frasi.

Ritratti 

Un ricordo e omaggio a chi condivide con voi il vostro grande giorno. Un ritratto singolo o di coppia che potranno portare a casa. Scegliete voi se l’artista ingaggiato sarà un caricaturista, un vignettista o ritrattista. Preparatevi alla grande richiesta e ingaggiatelo per diverse ore in base al numero di invitati! 

Intrattenimento su eSse di Sposa – Foto di Arion Reyvonputra su Unsplash

GIOCHI 

Se vi piace invece un tono più allegro e goliardico non potete che organizzare un intrattenimento adatto al mood e a chi è con voi Ricordatevi sempre di pensare a chi ne usufruirà, quindi le persone che avete inviato. 

Photobooth 

Ormai chi non conosce il photobooth? Predisponete una zona in cui tramite gadget o ambientazioni è possibile immortalare sorrisi e momenti importanti. Divertitevi con i vostri invitati e create un hastagh per recuperare queste foto ricordo e rivederle insieme! 

Puzzle, quiz e indovinelli  

Se i vostri invitati sono degli amanti della settimana enigmistica perché non metterli alla prova? 

Create menù, tableau de mariage,  save the date in cui attraverso rebus, rompicapi e puzzle avranno le risposte che cercano! Non siate troppo cattivi altrimenti rischiate di non veder vincere nessuno, però metteteli alla prova in giochi a squadre o in coppia! Il divertimento è assicurato.

Lotteria/gratta e vinci con premi  

Preparate una bowl dove pescare dei numeri o dei gratta e vinci. Nel primo caso si estrarranno poi i vincitori dei premi; nel secondo tutti o quasi vinceranno qualcosa. I premi? Divertitevi a crearli: il ballo con la sposa, un passo a due con la suocera, un bacio alla damigella, un brindisi o tutto ciò che sapete possa essere divertente considerato il vostro stile e quello dei vostri ospiti. 

Intrattenimento su eSse di Sposa – Foto di Carlo Buttinoni su Unsplash

Messaggi 

Sempre con una bowl potete raccogliere frasi e messaggi o se siete tecnologici potete farli inviare ad un numero che li proietta poi su uno schermo. Leggerli sarà divertente, ci saranno auguri alla coppia, messaggi per nuovi amori sbocciati e ancora frasi divertenti o scherzose. Insomma un modo per coinvolgere e rendere protagonisti anche gli invitati! 

Non voglio essere completa con questo articoli infatti come avete visto non vi ho parlato di fuochi d’artificio, dj set, palloncini e lanterne (queste ultime due da valutare con cura a mio avviso!) perchè ho preferito darvi degli spunti diversi sui quali riflettere.

La vostra eSse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...