Nei mesi freddi la mia rubrica Vita di coppia prende spesso il sopravvento. Sono mesi che dedichiamo molto alle attività al chiuso e anche per incontrarci con amici e parenti si prediligono le cene in casa o fuori.
Anche per la coppia i momenti culinari aumentano e per questo voglio proporvi e ricette per una cena o pranzo gustoso!
Sono piatti che ricette che potete anche testare e proporre per il vostro matrimonio, Se una ricetta si addice al tema o fa parte di voi e della vostra storia perché non richiederla nel menù del grande giorno?
ANTIPASTO
Come antipasto ho pensato a qualcosa di diverso dal solito. La confettura di sedano. Un ortaggio che ammeto non è mai protagonista dei piatti che propongo anche se rientra molte volte negli ingredienti. Autunnale, quindi ancora di stagione, è di solito associato alla sua funzione diuretica naturale quindi salutare.
INGREDIENTI
- 1 kg di coste di sedano scuro
- 500 g di zucchero
- 2 limoni
PROCEDIMENTO
Ricetta semplicissima. Pulite e tagliate il sedano a pezzetti.
Riempite poi una pentola con tre dita d’acqua e andate a cuocere il sedano a fuoco basso per mezz’ora. Saranno pronti quando con una forchetta li sentirete morbidi.
Sgocciolateli e versateli in una casseruola con lo zucchero e il succo dei limoni. Girate spesso e fate addensare bene il composto.
Mettete poi il tutto nel contenitore scelto e sterilizzare per 30 minuti.
Io vi propongo la confettura come antipasto da spalmare su pane ma è fantastica anche per bolliti, cappone natalizio (visto che siamo in periodo) e per le crostate!
PRIMO PIATTO
Dopo l’antipasto il primo che volgio propporvi sono gli spaghetti alle vongole con pesto di rucola e mozzarella di bufala.
Anche questo un iatto diverso e un po’ insolito. Di certo una cena a tema verde!
INGREDIENTI
- 160 g di spaghetti
- 100 g di mozzarella di bufala
- 80 g di rucola
- 150 g di vongole (spurgate e pulite)
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
- 1 peperoncino
PROCEDIMENTO
Per prima cosa cuocete la pasta e ne mentre preparate il pesto. Frullate la rucola, la mozzarella, l’olio, il sale e il pepe fino a che non diventa un composto cremoso.

In una padella antiaderenti con un filo d’olio, aglio e peperoncino, fate aprire le vongole per circa 5 minuti.
Scolate la pasta al dente amalgamatela con il pesto e aggiungete le vongole.
Il vostro piatto è pronto!
Per quale occasione preparerete questi piatti?
Se non vi piacciono questi ingredienti vai a curiosare le altre ricette che ho condiviso con voi, qui risotto al melograno!
La vostra eSse
Rispondi