UN TAVOLO ROTONDO O IMPERIALE? VEDIAMO INSIEME COSA VALUTARE 

È un sogno di molto sposi avere un matrimonio con tavolo imperiale.  Il bombardamento che Instagram, come i siti di settore, ci regala su questo elemento e i bellissimi allestimenti che questo rende possibili farebbero innamorare chiunque. Ma prima di decidere è bene porsi delle domande. Non avendo una wedding planner a consigliarvi sta a voi valutare in maniera oggettiva le scelte e vedere i pro ma anche (e soprattutto) i contro delle scelte. 

Tavolo imperiale o rotondo per i matrimoni
Tavoli su eSse di Sposa – Photo by Nicole Geri on Unsplash

Il tavolo imperiale è quell’unica lunga tavolata alla quale siederanno tutti i vostri ospiti. Nei migliori scatti lo troverete all’interno di un vigneto o al centro di un viale alberato. A fare da ulteriore cornice luci, candele, strutture sospese e cascate di fiori perfettamente in stile.  

Non nego che l’impatto è scenografico e che facilmente rientri quindi nei desideri di molti ma, si c’è sempre un ma, non è adatto a tutti matrimoni ed ora analizzeremo i motivi per aiutarvi nella decisione finale. 

Tavolo imperiale o rotondo per i matrimoni
Tavoli su eSse di Sposa – Photo by Diego Lozano on Unsplash

LOGISTICA 

Parlare ad un matrimonio con tavolo imperiale non sarà la cosa più semplice di tutte. Come avrete potuto constatare a qualche cena in cui il locale vi ha disposti in lunghi tavoli rettangolari, gli interlocutori si riducono notevolmente rispetto a quello che invece avviene in un tavolo rotondo. Infatti, se nel secondo caso potrete parlare con tutti (centrotavola permettendo, quindi attenzione in entrambe le tipologie), nel primo caso avrete poche persone raggiungibili. 

Tavolo imperiale o rotondo per i matrimoni
Tavoli su eSse di Sposa – Photo by Kadarius Seegars on Unsplash

Inoltre un tavolo imperiale per un matrimonio di 200 persone diventerebbe veramente lungo e andrebbe suddiviso comunque in più tavoli. Potete pensarne due oppure realizzare una forma a zoccolo di cavallo, ma bisogna vedere se è ciò che fa per voi. 

LOCATION 

C’è poi da tenere in considerazione la location. Non tutte infatti sarebbero adeguate alla scelta e potreste rischiare di dovervi accontentare in virtù di spazi molto ampi. C’è anche da tenere in considerazione che se il tavolo imperiale viene scelto per un allestimento esterno questo debba essere possibile anche all’interno e con lo stesso effetto. I luoghi adatti si riducono ancora di più. Quindi salta la regola di piano A bello quanto B, C e D! È importante esserne consapevoli! 

Tavolo imperiale o rotondo per i matrimoni
Tavoli su eSse di Sposa – Photo by Cody Chan on Unsplash

BUDGET 

Tasto dolente, la spesa. I costi per un tavolo rotondo sono inferiori rispetto a quello imperiale. A qualcuno potrebbe risultare strano perché immagina meno decorazioni su un tavolo unico rispetto a tanti tavoli, invece è proprio il contrario.  

Infatti per avere un effetto come quello che sicuramente avrete visto in foto e pubblicità sul web dovete abbondare di fiori, candele e altri elementi da voi scelti. Anche il tavolo più minimal e semplice necessita di una buona dose di elementi per non apparire spoglio. Proprio perché andrà riempito per la sua lunghezza il vostro costo non sarà calcolato a numero di elementi ma a metri e quindi in base alla metratura necessarie ad ospitare amici e parenti.  

Tavolo imperiale o rotondo per i matrimoni
Tavoli su eSse di Sposa – Photo by Thomas William on Unsplash

Nella definizione del budget iniziale è bene definire quale è il vostro per le decorazioni, se con il tavolo imperiale lo superate di molto optate per quelli rotondi e non per una diminuzione delle decorazioni (l’effetto non ripeterebbe ciò che vi ha fatti innamorare di questa scelta e sarebbe solo frustrante!). Sul tavolo rotondo invece il prezzo delle decorazioni è dettato dal numero di tavoli e quindi con una diminuzione di spesa veramente elevata! 

Tutto questo non per dirvi di eliminare dalla vostra lista dei desideri il tavolo imperiale ma per aiutarvi a valutare con consapevolezza la scelta. Contesto, location, stagione, numero invitati, gusto e budget devono essere in linea tra loro! 

E voi di che club siete? Tavolo Imperiale o rotondo? 

La vostra eSse 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...