ALLESTIMENTO TAVOLA: RUNNER O TOVAGLIA 

Quando parliamo di matrimoni non si può non citare l’apparecchiatura. Un momento fondamentale quello del ricevimento che è naturalmente molto atteso da amici e aprenti. 

Runner o tovaglia su eSse di Sposa – Photo by kylefromthenorth on Unsplash

Ma quando si parla del pasto principale non sarà solo il cibo a venir valutato ma anche la tavola e il come questa è apparecchiata. 

Vi ho spesso parlato del galateo della mise en place, delle tipologie di apparecchiature possibili e dei diversi tavoli tra cui scegliere, imperiale o rotondo

Però voglio oggi concentrarmi su un dettaglio che, per quanto possa sembrare banale, è molto importante in ottica del risultato finale. 

La tovaglia o il runner danno due effetti completamente differenti alla resa finale ma veniamo quindi al succo per farvi comprendere meglio. 

Runner o tovaglia su eSse di Sposa – Photo by Luigi Pozzoli on Unsplash

TAVOLO NUDE 

Tra i trend del momento il tavolo nude con runner è sicuramente molto diffuso e apprezzato. 

Parliamo di una fascia di stoffa rettangolare utilizzata nel senso della lunghezza o in più pezzi nel senso della larghezza. Adatta a tavoli rotondi, quadrati o rettangolari 

In particolar modo troviamo bellissimi tavoli in legno, molte volte imperiali, che vengono lasciati scoperti proprio per mostrarne la bellezza. Ma non è solo il legno il materiale che può essere risaltato dai runner, infatti anche il marmo o il vetro possono essere perfetti per questa tipologia di apparecchiatura. 

Se la vostra scelta ricadesse sul runner, gli elementi protagonisti saranno oltre i sottopiatti, i centro tavola e segnaposto, i piatti bicchieri e posate. Tutti elementi in linea con lo stile del tavolo e che ne risaltino l’aspetto. In questo caso il tavolo dovrà essere in linea con lo stile delle nozze e con i colori della palette. 

Runner o tovaglia su eSse di Sposa – Photo by Jason Gardner on Unsplash

Da tenere a mente che il tavolo senza tovaglia è più informale e spontaneo e si presta perfettamente per gli stili country o boho chic tanto amati dalle spose. 

L’atmosfera che si crea mette a proprio agio gli ospiti che non avendo una tovaglia sono meno rigidi nei movimenti poiché senza timore di sporcare o rovesciare il vino e tutto avviene in maniera molto più naturale.  

TAVOLO TOVAGLIATO 

La tovaglia rappresenta il classico, l’intramontabile, l’elegante ed il raffinato. 

Scegliere il tavolo con tovaglia è garanzia di ordine e pulizia. 

A differenza del tavolo con runner, la tovaglia si presta e adatta ad ogni stile. Basta scegliere il tessuto giusto, in linea con il fil rouge e la location. 

Runner o tovaglia su eSse di Sposa – Photo by Jason Gardner on Unsplash

La tovaglia potrà poi essere anche colorata in modo da far risaltare l’allestimento, le scelte di stile o i dettagli. 

Per gli amanti del classico invece non ci sono dubbi sul rigorosamente bianca o avorio. 

Un tavolo con tovaglia caratterizza il matrimonio in maniera formale e quindi rende lo stesso pasto più impostato e solenne. 

La vostra eSse 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: