Torniamo oggi nella mia amata rubrica delle interviste di eSse dove vi presento e chiacchieriamo con professionisti del settore. Con me, e con voi, oggi c’è Simona che ho conosciuto ad una fiera sposi a Genova e che ho subito voluto all’interno di questo spazio perché reputo il suo lavoro molto importante!

E: Quindi non voglio rubare altro tempo e partiamo con la primissima domanda. Benvenuta Simona, come sempre voglio iniziare chiedendoti di presentarti e raccontare un po’ di te! Come hai scoperto questa tua passione?
S: Sono Simona, una Consulente d’Immagine e Personal Shopper. Sono un Associato ASI (Asso Style Imagine) la prima associazione con sede in Italia e che tutela e garantisce la professionalità del Consulente d’Immagine. In questo momento storico sembra che questa professione vada un po’ di moda, trovo quindi che sia fondamentale affidare la propria immagine a veri professionist*. Tra le altre, sono specializzata in Dress Code, Immagine Uomo e Analisi dello Stile. Sono approdata a questa professione nel 2013, dando seguito alla mia naturale propensione nella valorizzazione delle persone attraverso l’abbigliamento. Essendo una Curvy da sempre, trovavo appagante prendermi cura di chi avrebbe potuto permettersi outfit che la mia fisicità non supportava ma che, invece, non si valorizzavano affatto. E così attraverso moltissimi studi e l’accettazione della mia fisicità morbida, riesco ad essere maggiormente di supporto a chi fa fatica a stare davanti allo specchio, senza riconoscersi nei “panni che indossa”. Ad oggi quindi posso affermare di essere riuscita a fare della mia passione la mia professione.
E: Complimenti, tanto studio e tanta passione che hanno portato ad importanti risultati. Un campo molto vasto ma che tocca anche il settore del wedding. Come ti sei affacciata a questo mondo e perché è importante rivolgersi (e dicci anche in che momento) ad un professionista del tuo settore quando si organizzano le nozze? Il tuo lavoro si svolge spesso in stretto contatto anche con un’altra figura, quella del Make-Up Artist, come avviene questa sinergia?

S: Ho preso la specializzazione da Bridal Expert per avere una formazione completa e perché, per esperienza personale, mi sono resa conto di quanto il periodo dell’organizzazione delle nozze sia delicato. Alla ricerca del mio abito da sposa, non c’è stato nessun Atelier a cui mi sono rivolta che avesse un abito adatto a me. Non solo per l’aspetto estetico ma anche per quello legato alla personalità. Mi hanno fatto provare abiti assolutamente non adatti, dicendomi che “stavo benissimo”. Di certo non attribuisco la colpa a nessuno, sono però dell’idea che affidarsi ad una professionista per la ricerca di abito, accessori e make-up sia utile proprio per non cadere nella “trappola” dell’acquisto di un abito o poco valorizzante o che non sia coerente con la propria personalità. Il percorso Bridal inizia con un tuffo nel mondo del colore, un test cromatico personalizzato dove si va ad individuare anche il bianco giusto per le proprie caratteristiche naturali. Continua con le analisi del volto e della figura, alla ricerca dei giusti accessori, la miglior acconciatura e i tagli di abiti più valorizzanti. Ma non solo, suggerisco anche i tessuti migliori. E poi ogni percorso è personalizzato, per questo motivo organizzo sempre un incontro conoscitivo, di modo da capire le reali esigenze della sposa. Lo stesso percorso vale per lo sposo, dove di solito si affida a suggerimenti di chi gli è più vicino. Credo che Il percorso “Immagine Sposi” sia di grande valore e di supporto obiettivo. La collaborazione con la Make-Up Artist è fondamentale in questo viaggio: mentre io individuo colori e migliori acconciature, la Make-Up Artist effettua un trucco tutt’altro che scontato: si deve pensare alle lacrime che possono scendere, al caldo nel caso in cui la data del matrimonio fosse in estate e anche all’obiettivo della macchina fotografica, per rendere il tutto un Make-Up resistente, efficace e di effetto.

E: Dalle tue parole emerge la conoscenza del mestiere e l’attenzione al dettaglio, importantissima in una giornata come quella delle nozze. Affidarsi ad un professionista è davvero un valore aggiunto perché garantisce un risultato incredibile, da non trascurare la serenità e felicità che ricevete quando ad accompagnarvi è una persona che sa ciò che sta facendo! Proprio per questo volevo chiederti se hai un consiglio per le spose che ci leggono.
S: Il mio consiglio più prezioso è quello di iniziare questo percorso ascoltando solo se stessi, prestare attenzione a quello che si vorrebbe nel giorno del proprio sì. Ecco perché trovo necessario un percorso d’immagine Bridal: essendo una professionista sono assolutamente obiettiva nei suggerimenti, con il solo fine di valorizzare la sposa (o lo sposo).
E: Un consiglio che sottoscrivo e che dovreste seguire in ogni ambito relativo al vostro matrimonio! Quindi care spose prendete nota! Ma abbiamo parlato di colori, l’armocromia che oggi è diventata molto conosciuta, però il tuo lavoro come hai ben spiegato non tratta solo questo aspetto. Quali punti sono fondamentali in ciò che fai e come poterli poi sfruttare nella vita i tutti i giorni e quindi non solo nelle decisioni relative alle nozze.
S: L’Armocromia è solo la base di partenza: indossare i colori più valorizzanti e illuminanti è un valido strumento per sentirsi meglio con sé stessi. Ma il vero segreto è quello di indossare sempre capi valorizzanti sì ma che facciano sentire a proprio agio con sé stessi e con gli atri, veicolando tutti quei messaggi non verbali in maniera efficace e coerente con i propri valori e il proprio essere. Tutto il percorso della Consulenza d’Immagine per le nozze è valido anche per la quotidianità; infatti nella mia moodboard personalizzata (report) sono “custoditi” tutti gli escamotage per esaltare le proprie qualità naturali. Ci tengo molto ad indicare che tutti i percorsi e le moodboard sono personalizzate perché ognuno è affascinante a proprio modo, ciascuno è unico e sarebbe riduttivo (e non efficace) seguire schemi prestabiliti o palette di colori prestampate.

Un servizio il tuo che è perfetto per la sposa ma che ha un valore nella vita di tutti i giorni e che quindi è adatto anche in altri momenti della vita e che può essere interessante per le amiche (io ad esempio ci vedo un bellissimo regalo per ringraziare damigelle e testimoni).
Intanto voglio ringraziarti per il tuo tempo e le tue parole e sono certa che molte spose hanno apprezzato i tuoi consigli e proprio per questo lascio i contatti di Simona e vi ricordo che sulla pagina IG potrete farci domane o condividere dubbi e esperienze con noi!
SIMONA COVOTTA
Tel 3756837374
La vostra eSse
Rispondi