
Il fiore e l’addobbo floreale donano carattere personale alla cerimonia e fanno da collante tra i diversi luoghi dell’evento e tra stile, abito e decorazioni. E’ importante instaurare un rapporto con il floral designer in modo tale che possa conoscervi e comprendere la vostra personalità e lo stile scelto per il matrimonio.
Ogni fiore ha il suo significato e sicuramente ognuna di voi ha il suo preferito che meglio la rappresenta. Ma dovete fare attenzione a far coincidere fiore e periodo in cui vi sposare: infatti non potete pretendere di avere ad agosto decorazioni con il mughetto, un fiore del periodo primaverile e invernale. Non considerando la stagionalità rischiereste di ritrovarvi a metà della cerimonia con una decorazione floreale appassita e spenta.
Parlando di stagionalità, ecco alcuni dei fiori che trovate nelle quattro stagioni, non dimenticate che oltre alle infiorescenze ci sono le foglie e le piante come Galaxy, Bear Grass, Echeveria, Edera, Viburno, Rosmarino, bacche, erbe aromatiche e peperoncini nani la cui importanza è spesso fondamentale per la buona riuscita della decorazione:
Primavera
- Mughetti
- Narcisi bianchi
- Tulipani
- Non ti scordar di me
- Violette
- Fiore di pesco
- Peonia
- Calle bianca
- Fresia
- Sterlizia
- Iris
- Garofano
- Muscari
- Giacinto
- Lillà
- Rose
Inverno
- Peonia
- Calle bianca,
- Viola cornuta
- Erica
- Gelsomino invernale
- Bucaneve
- Ciclamino
- Rosa di natale
- Bacche
- Edera
Estate
- Ortensie
- Agapanti
- Pisello odoroso
- Delphinum belladonna
- Ortensia
- Girasole
- Cosmos
- Agapanthus
- Calla colorata
- Margherita
- Dianthus barbatus
- Lavanda
Autunno
- Delphinum belladonna
- Ortensia
- Girasole
- Cosmos
- Agapanthus
- Calla colorata
- Margherita
- Dianthus barbatus
- Lavanda
Una scelta in base alla stagione farà sorridere il vostro portafoglio ma soprattutto non vi giocherà brutte sorprese: scegliere fiori che non sono di stagione può rovinare le decorazioni floreali perché queste avranno una durata minore oltre al costo maggiore.
Parlando di colori ovviamente sarete voi a decidere quali i più opportuni, attenzione nel caso in cui optiate per qualcosa di deciso che non ci siano altri colori in contrasto!
Ultima questione da tenere in considerazione in tema fiori è che questi possono esser scelti oltre che in base alla stagione ed al colore anche in base allo stile del matrimonio. Infatti per un matrimonio moderno e contemporanea ideali sono Calla, Anthutium, Bergass; per un matrimonio invece classico e tradizionale optate su Rose, Peonie, Ortensie; infine per una cerimonia un po’ country e campagnola Rose a cespuglio, Crisantemi, Margherite, Girasole, bacche e Ortensie.
Che altro dire, spero di avervi dato spunti a sufficienza! Ora non vi resta che fare la vostra scelta! Sperate solo di non avere ospiti particolarmente allergici ai pollini!!
La vostra eSse
Rispondi