Un matrimonio è un evento ricco e complesso. Perché tutto sia legato e armonioso è necessario dare un tema che nel settore viene definito appunto fil rouge. Questo ha lo scopo di rendere unica la vostra giornata, caratterizzarla in base al vostro stile e soprattutto far si che l’insieme degli elementi che compongono questo giorno così importate non siano tra loro disconnessi ma al contrario legati e bene amalgamati!

Ogni anno ha le sue tendenze, i suoi colori, le sue novità. Ogni sposa o coppia di sposi ha le sue aspettative, il suo stile e le sue necessità oltre che un preciso budget!
Questo per farvi capire che le mode sono interessanti spunti da cui partire ma che prima di tutto è bene seguire quello che è il proprio gusto.
Quando si parla di fil rouge si fa riferimento a tutto quello che nelle decorazioni e scelte stilistiche segue un tema che può essere un semplice colore come uno stile o un elemento complesso.

Scegliere questo elemento così fondamentale non è certo facile e la decisione non va presa velocemente perché andrà a ripercuotersi sull’intero evento. Non dovrà essere una decisione che vi possa stufare facilmente e allo stesso tempo che si deve adattare alle diverse decorazioni delle location, dell’auto, degli abiti e di tutto quello che avete previsto.
Insomma il fil rouge è l’elemento più difficile da definire ma una volta stabilito vi renderà facili tutte le altre scelte.
A rientrare nelle grinfie del tema del matrimonio saranno: le decorazioni, floreali o meno, per la location del ricevimento o cerimonia, per l’auto; le partecipazioni e inviti; la musica e l’intrattenimento; l’abito! il tableau e menù; la mise en place e tutto ciò che avete pensato per personalizzare il vostro giorno.
Ogni dettaglio dovrà rifarsi allo stile scelto. E’ bene che questo sia semplice e facilmente individuabile dai vostri invitati che lo potranno riconoscere e apprezzare.
Ma come scegliere? Gli spunti sono tanti e se non siete una coppia che ha un elemento che li caratterizza, un colore o un tema, può essere difficile vista la moltitudine di idee che vedrete e troverete. Per facilitarvi la decisione potrete far riferimento a questi argomenti che possono fungere da linea guida!


STILE
Quindi per prima cosa dovete chiedervi quale tipologia di matrimonio avete in mente e che, prima di tutto, condividete. Elegante, minimal, pomposo, insomma come sarà il vostro giorno?
PERIODO DELL’ANNO
Ogni periodo ha delle sue peculiarità e soprattutto dei colori più o meno adatti. Lasciatevi guidare dal mese o dalla stagione che avete scelto. Questo anche per la scelta dei fiori che andrete ad utilizzare. L’importanza della stagionalità che spesso vi ripeto.
Se volete qualche spunto colorato date una letta qui, i colori per i matrimoni 2017.
PASSIONI, HOBBIES, INTERESSI
Tutto ciò che vi piace fare insieme può essere il perfetto fil rouge delle vostre nozze: uno sport, una attività culturale, viaggiare, cucinare insomma davvero tutto! Starà poi a voi riuscire ad adattarlo al meglio nelle decorazioni e negli elementi utili per il vostro giorno.
Anche l’amore per l’ambiente o gli animali possono essere ottimi spunti da cui partire, pensateci.


AVVENIMENTI IMPORTANTI
Date, anniversari, eventi importanti per la vostra storia, un concerto o un episodio divertente.
Potete sfruttare i ricordi più belli per riprodurli come tema portante del vostro giorno. Avete un primo incontro o appuntamento da sogno che ben si presta? Usatelo come filo conduttore del vostro matrimonio, più romantico di così!

Personalizzare vuol dire rendere unico per questo non potete semplicemente affidarvi a mode e tendenze del momento ma cercare dentro di voi l’elemento che vi rappresenterà in questo giorno così speciale.
Qualunque sarà la vostra scelta ricordatevi di non esagerare. Armonia, semolocità ed eleganza saranno sempre le caratteristiche vincenti.
La vostra eSse
Rispondi