Crea il tuo scaldacollo con noccioli di ciliegia

Da qualche tempo mi sono dedicata al cucito, un mondo incantato e ricco di creatività. Come molti sapranno, non mi sono limitata con video e foto su Instagram, per il periodo natalizio ho creato borse scaldacollo con noccioli di ciliegie e addobbi a forma di cuore.

Scalda collo eSse di Sposa

Scalda collo eSse di Sposa

Oggi vi spiego nella magica sezione “Creazioni fai da te” del blog come creare gli scaldacollo naturali, una bellissima idea per le spose dei mesi freddi (ma anche caldi). Possono infatti diventare delle utilissime bomboniere fai da te, creative e uniche, o comunque dei cadeaux extra per tutti gli invitati e, perché no, un regalo per ogni occasione!

Ma veniamo a noi! Allora avrete bisogno di:

  • Stoffa del colore e tipologia che più preferite di lunghezza almeno 80 cm e larghezza 30 cm
  • Ago e filo e ancora meglio macchina da cucire
  • Noccioli di ciliegia
  • Forbici
  • Carta
Noccioli di ciliegia eSse di Sposa

Noccioli di ciliegia eSse di Sposa

Allora per prima cosa prendete il tessuto e tagliate una striscia larga 20 cm e lunga 80 cm. Per tagliarla potete utilizzare un foglio di carta dove tracciate i contorni che ritaglierete e applicherete con spilli sulla stoffa. Quando sarà ben saldo, andrete a seguirne il contorno con le forbici sul tessuto. Togliete gli spilli e la carta ed avrete la vostra striscia perfettamente! Una volta tagliata la stoffa dovrete piegarla a metà nel senso della lunghezza. Avrete perciò due strisce soprapposte lunghe 80 cm e larghe 10 cm.

Fatto questo andrete a fermare i bordi del tessuto nella lunghezza dove vi è il taglio e in uno dei due punti da 10 cm. Preparate la macchina da cucire, o ago e filo se farete tutto a mano, e andate a chiudere i due lati.

Tessuto rosso eSse di Sposa

Tessuto rosso eSse di Sposa

Una volta cucita, rigirate la borsa come un calzino e andate a riempirla con i noccioli. Circa ne vanno inseriti 400 gr, state attenti a non esagerate altrimenti lo scalda collo perderà la sua mobilità e non riuscirà ad adattarsi al vostro corpo.

Una volta riempito quanto basta, fermate anche l’ultimo lato con gli spilli e andate a cucire. In questo caso fate una cucitura il più possibile vicino al bordo poiché rimarrà visibile e cercate di andare il più possibile dritto per una pura questione di estetica. Ogni cucitura va invece pensata per essere resistente proprio perché dovrà tenere il peso dei noccioli all’interno.

Da aggiungere allo scaldacollo anche la fodera esterna che potrà essere lavata e qui potrete sbizzarrirvi creando qualcosa che richiami il Fil Rouge del vostro evento!

Scalda collo rosso eSse di Sposa

Scalda collo rosso eSse di Sposa

La borsa potrà essere scaldata in forno microonde o nel forno della cucina.

Spero che l’idea vi piaccia, io la mia la uso tutte le sere per un momento di relax prima di andare a dormire che sciolga tutte le tensioni della giornata.

Potete rendere ancora più gradevole la sensazione del calore sul collo grazie a qualche goccia di olio essenziale, quello che più vi piace, sul tessuto della borsa che poi coprirete con una fodera!

Buon relax cari sposi,

La vostra eSse

Annunci

2 thoughts on “Crea il tuo scaldacollo con noccioli di ciliegia

  1. Pingback: I fiori del mese di Febbraio | eSse di Sposa

  2. Pingback: Un ringraziamento che fa la differenza con Emozioni Solidali 2016, le bomboniere Equosolidali di Altromercato | eSse di Sposa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...