Ho spesso parlato di riti simbolici e penso che questi, soprattutto in occasioni di cerimonie laiche, siano molto utili e diano personalizzazione al vostro giorno.
Trovate altri riti nella rubrica CERIMONIA (per farvi alcuni esempi dei più gettonati voglio citarvi l’Handfasting, Ring Warming e la sabbia) andate a spulciare perché ce ne sono davvero molti e in base alla location, al vostro carattere e alle tipologia di cerimonia potete scegliere quello più in linea con voi.

RUSSIA
Detto questo però parliamo del rito del pane e del sale. Rito che ha origini davvero antichissime in Russia pone al centro il pane, simbolo di benvenuto e di ospitalità. Il concetto alla base di questa ritualità è proprio l’ingresso di due persone (sposo e sposa) all’interno delle famiglie del partner. Ma la simbologia che sta dietro al pane non è solo questa infatti universalmente il pane rappresenta fertilità, e prosperità. la coppia che riceve in dono il pane non sarà mai a corto di cibo/soldi.
POLONIA
In Polonia la tradizione è molto simile ma include anche sale, vodka o vino. Il sale rappresenta le difficoltà che la nuova coppia dovrà per forza affrontare nella nuova vita assieme e le bevande invece vanno ad aggiungersi al pane nell’augurio di non essere mai senza affamati (pane) e assetati (vodka/vino).

BULGARIA
In Bulgaria il protagonista è invece solo il pane. La mamma della sposa prepara una pagnotta che il giorno delle nozze viene posta sopra gli sposi dalla mamma dello sposo. Questi ne afferrano un pezzo e lo strappano. Chi otterrà la parte più grande sarà “il capo” di casa!
ITALIA
Infine la tradizione italiana vede le mamme degli sposi unirsi i giorni precedenti le nozze per creare un pane fatto dal mix delle loro ricette (meglio se segrete). Un regalo per la nuova famiglia. Il pane infatti va a rappresentare l’unione delle due tradizioni e quindi l’eredita che le famiglie d’origine donano. Essendo per tradizione il pane simbolo universale di fertilità, generosità e duro lavoro oltre che dedizione è per questo perfetto per un evento in cui compaiono tutti questi elementi insieme. Gli sposi spezzano il pane e con questo si nutrono, azione che può essere allargata anche ai propri parenti e invitati (scelta che dipende dagli sposi e dal numero di persone presenti).

Diverse tradizioni con un unico protagonista. Quale vi pace di più? Lasciatemi un commento qui o su @essedisposa.
La vostra eSse


Lascia un commento