Timing!

esse di sposa

 

Avrete sicuramente sentito parlare di Timing! Se si molto bene, siete sulla buona strada altrimenti non preoccupatevi, questo articolo vi aiuterà.

stil-wtqe5nd5MYk-unsplash
Timing su eSse di Sposa – Photo by STIL on Unsplash

Per una perfetta organizzazione abbiamo parlato di Budget che vi serve da un punto di vista più economico; il Timing invece è riferito alla tempistica: per avere infatti tutto sotto controllo non dovrete fare tutto subito ma nemmeno con troppa calma. Ogni decisione va presa a suo tempo e bisogna ricordare che molti elementi fondamentali per il giorno delle vostro nozze vanno creati, ordinati, stampati e soprattutto scelti.

Ora dividerò la lista delle cose da fare in base ai tempi ideali per prenderle in considerazione, in particolare a quanti mesi prima vanno scelte, ordinate e preparate!

Partiamo da circa 1 anno prima dove potete iniziare a pensare a data e luogo, cominciare a prendere contatti con le location e visitarle. Avere un’idea della tipologia di cerimonia vi aiuterà.

Poi potete concentrarvi sulla lista degli invitati (una volta chiara lo location o se avete particolari esigenze per il numero degli invitati potete fare il contrario).

Ricordate di fare due chiacchiere con parroco o sindaco e di iscrivervi al corso prematrimoniale se non lo avete mai frequentato ed è previsto!

Timing su eSse di Sposa – Photo by Jeremy Wong Weddings on

Un anno prima è bene iniziare anche a sentire e conoscere le Wedding Planner per decidere chi e come vi aiuterà.

Potete inoltre iniziare a scegliere i testimoni, ad organizzare una festa di fidanzamento e soprattutto a non tagliarvi più i capelli fino a quando non avrete deciso l’acconciatura!

12 – 9 MESI PRIMA

Tra i 12 e i 9 mesi prima è bene iniziare a confermare le location di cerimonia e festa e la Wedding Planner. La sposa inizia a provare i vestiti per farsi sia un’idea di budget che di modelli. Viene scelto lo stile delle partecipazioni, si prenota fotografo e il video maker.

Vanno scelte e decise le bomboniere, prenotata la torta ed il catering, selezionato il fiorista.

Potete iniziare a pensare all’intrattenimento e se avete in programma viaggi particolari date un occhio a tutte le precauzioni per la luna di miele. 

Inoltre per chi farà una cerimonia religiosa è bene aver seguito o seguire il corso prematrimoniale.

Timing su eSse di Sposa – Photo by Marisa Morton on Unsplash

9 – 6 MESI PRIMA

Tra i 9 ed i 6 mesi prima va confermato il menu, l’intrattenimento, l’eventuale noleggio dell’auto, le partecipazioni, le bomboniere, fiorista, video maker e fotografo.

Iniziate a preparare la lista nozze e controllate tutta la documentazione necessaria. Importante, per la burocrazia prendetevi tutto il tempo necessario e preventivatene anche di più per evitare ritardi.

Non dimenticate di organizzare l’eventuale trasporto ed alloggio degli invitati!

Potete iniziare a comunicare la data del matrimonio agli invitati certi (Save the Date) per evitare che prendano altri impegni.

Timing su eSsedi Sposa – Photo by CHUTTERSNAP on Unsplash

6 – 3 MESI PRIMA

Tra i 6 e i 3 mesi prima va confermato il vestito ed i testimoni. Le fedi vanno scelte ed ordinate. Le partecipazioni e gli inviti vanno fatti stampare come eventuali libretti. Vanno anche decisi gli interventi durante la cerimonia e le letture se presenti.

Non dimenticatevi del vostro viaggio di nozze, questo è il momento per prenotarlo!

Per la sposa inizia un periodo intenso per la sua bellezza, è infatti il momento dei trattamenti di pelle e capelli. Dovrete anche fissare gli appuntamenti per trucco e “parrucco”.

Prendete questo periodo per pensare alla cerimonia a grandi linee e controllare che tutto sia stato deciso e ben organizzato.

Dovrete avere una lista degli invitati ben definita per poter iniziare a spedire le partecipazioni, soprattutto se ci sono lunghi periodi di vacanza prima della vostra cerimonia e se avete ospiti che abitano all’estero.

Non dimenticate che tre mesi prima delle nozze è il momento ideale per presentare le pubblicazioni. Una tempistica adatta ad entrambi i riti, civile e religioso.

ULTIMI 3 MESI

Negli ultimi 3 mesi precedenti le nozze vanno acquistati gli abiti delle eventuali damigelle  e decisi gli accessori per entrambi gli sposi.

Lo stampato deve essere assolutamente pronto e se previsti vanno assolutamente prenotati gli alloggi degli ospiti per evitare di non trovare più posto.

2 MESI PRIMA

A 2 mesi dalla cerimonia i fornitori devono avere le conferme necessarie con le ultime decisioni prese (menu, fiori, intrattenimento) ed ogni dettaglio deve essere scelto in maniera decisiva. E’ importante firmare dei contratti scritti con quanto deciso riportando orari, date e modalità di pagamento. 

Dovrete acquistare il regalo per i vostri testimoni ed effettuare le prove abito per gli ultimi ritocchi.

photos-by-lanty-kf2-m99ZvKE-unsplash
Timing su eSsedi Sposa – Photo by Photos by Lanty on Unsplash

1 MESE PRIMA

Ad 1 mese prima delle nozze dovrete decidere l’acconciatura ed il trucco e preparare il Tableau de Mariage avendo il numero di conferme quasi definitivo. Dovete infatti fare un ripasso degli invitati presenti con le ultime variazioni.

Le fedi devono essere pronte e vanno ritirate.

I brani sia per la cerimonia che per la festa devono essere scelti e dovrete incontrare il fotografo e il video maker per stabilire i dettagli e la linea da seguire durante il matrimonio.

Nell’ultima o penultima settimana prima dovrete definire gli ultimi dettagli con parroco o sindaco. Va prenotata l’estetista per due giorni prima dell’evento per manicure e piccoli trattamenti di bellezza.

Dovrete aver ricevuto le conferme definitive dagli inviti e in caso contrario potete iniziare a chiamare chi non vi ha dato risposta. E’ importate avere il numero esatto per confermare o modificare la disposizione dei tavoli scelta.

Potete versare il minimo, saldare i conti o preparare le buste dei servizi richiesti e richiamare i fornitori per le ultime conferme.

Questo è il momento per l’ultima tinta, vietato il troppo sole o lampade eccessive.

Non dimenticate di preparare le valige per la luna di miele e se volete un addio al nubilato e celibato, beh pensateci adesso!!

IL GIORNO PRIMA

Il giorno prima delle nozze al via gli ultimi controlli di ogni dettaglio, finite la valigia e godetevi una giornata di relax!!

Importantissimo, se non avete una Wedding Planner, è lasciare ad una persona di fiducia tutte le informazioni più importanti come la lista del numero di invitati, le fedi, i soldi per i pagamenti, i dettagli dei trasporti, il nome dei fornitori e i loro contatti.

Al rientro dal viaggio di nozze o alcuni giorni dopo la cerimonia ringraziate per i regali, per il lavoro svolto dai fornitori e non dimenticate di portate l’abito in tintoria!

La vostra eSse

4 risposte a “Timing!”

  1. […] in fondo alla lista delle cose da fare. In realtà non è così e l’ho detto spesso parlando del Timing, bisogna pensarci di pari passo con l’organizzazione del grande giorno oltre che scegliere una […]

    "Mi piace"

  2. […] fare tutto ciò avrete certamente bisogno di tempo ma se studierete un’agenda sposi come si deve vedrete che non ci saranno […]

    "Mi piace"

  3. […] per la location del ricevimento o cerimonia, per l’auto, le partecipazioni e inviti, la musica e l’intrattenimento, l’abito, il tableau e menù, la mise en place e tutto ciò che avete pensato per personalizzare il vostro […]

    "Mi piace"

  4. […] con la giusta calma senza allarmismi. Se avete dei dubbi circa le tempistiche vi rimando a questo articolo, vi sarà […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: