Vi ho un po’ lasciati in sospeso con il menù per una cena romantica. Lo so, avete ragione non è stato corretto, ma vi assicuro che la nascita di mia figlia ha lasciato poco spazio alle romantiche cenette a lume di candela quindi non ho potuto sperimentare nessun dolce per poi parlarvene.

Dessert – foto via misya.info
Ora però è giunto il momento di terminare il menù per voi!
Le occasioni per una cenetta a due sono infinite e spesso non servono nemmeno giorni particolari o ricorrenze (o dovete fare come me, approfittare quando si può).
Abbiamo già parlato di antipasti, primo e secondo con relativi vini e bevande ma ora arriva finalmente il turno del mio preferito: il dolce!
Per una cena adatta ad ogni gusto ed esigenza ho cercato qualcosa che potesse mettere d’accordo i più, intervistando qualche amico e amica golosi.
Quindi vi dirò come cucinare per la vostra dolce metà una buonissima mousse di fragole con salsa al kiwi.
INGREDIENTI (per 6, così ne avete di più!)
- 250 g di fragole di bosco
- 2 kiwi
- Olio di girasole
- 100 g di zucchero
- Essenza di vaniglia
- Liquore di arancia
- 1 cucchiaio di agar-agar (lasciato in acqua fredda per 15 minuti)
- 2,5 dl di panna fresca
- 10 stampini verticali (che contengano 6 cucchiai di liquido)

PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate il succo di kiwi sbucciandoli e tritandoli dopo averli lavati.
Dopodiché ungete i 10 stampini con l’olio di girasole; lavate le fragole e create con queste una purea utilizzando un robot da cucina o un mixer aggiungendovi la vaniglia e lo zucchero.
Scaldate 3 cucchiai di liquore all’arancia a fuoco basso e aggiungetevi l’agar-agar. Una volta sciolto aggiungetelo alla purea di fragole e mescolate.
A parte montate la panna per poi incorporarla alla purea, versate il tutto nei 10 stampini e copriteli con una pellicola trasparente per posizionarli in frigorifero per circa 3 ore.
Nel frattempo preparate la salsa di kiwi mescolando la purea già preparata con zucchero e liquore all’arancia tramite un mixer.
Tutto è pronto ma prima di impiattare ricordate che solo al momento in cui servirete il dolce potrete tirare fuori i 10 stampini e capovolgerli sul piatto da portata guarnendoli con la salsa di kiwi.

Dessert – foto via galbani.it
BEVANDE PER ACCOMPAGNARE
Per accompagnare il dessert proposto consiglio degli spumantini dolci. Potete scegliere tra l’Asti Spumante e i Moscato dell’Oltrepò Pavese, il Brachetto d’Acqui e Vernaccia di Serrapetrona.
L vostra cena è finalmente completa! Bon Appétit.
La vostra eSse
Rispondi