RITI SIMBOLICI: la cerimonia della luce

Vi ho da pochissimo parlato di uno dei riti simbolici più apprezzati e scelti di sempre: il rito della sabbia (ve lo siete perso? Correte a leggerlo Riti simbolici: La cerimonia della sabbia).

Cerimonia della luce - foto via irpot.com

Cerimonia della luce – foto via irpot.com

Come dicevo una cerimonia civile o blessing vi offre libertà infinite e quindi l’occasione di andare a creare un momento davvero vostro.

PERCHÉ NE PARLO?

Mi sono accorta che spesso presi dai preparativi ci dimentichiamo che il matrimonio  è un momento davvero speciale che rappresenta per voi come coppia la realizzazione di un sogno oltre che l’inizio di una nuova via insieme.

Se la location della cerimonia non è soggetta a folate di vento o semplicemente si trova al chiuso potete optare per questo suggestivo rito.

Avrete bisogno semplicemente di 3 candele della grandezza, forma  e colore che preferite. Due dovranno essere uguali almeno nelle dimensioni mentre la terza dovrà essere grande il doppio. Le candele hanno questo semplice significato: le due uguali rappresentano gli sposi mentre quella più grande la loro unione.

Nel momento che preferite potete inserire il rito. Come per quello della sabbia anche questo va a sottolineare l’unione quindi ideale è il momento in cui gli sposi vengono dichiarai marito e moglie se non risulta complicato o anche prima o dopo questo momento.

MA IN COSA CONSISTE QUESTA RITUALITÀ?

Gli sposi andranno ad accendere la loro candela con la quale poi insieme accendere quella centrale dell’unione. E’ importante che l’accensione avvenga in maniera simultanea perché a rendere il tutto suggestivo è proprio la visione delle fiammelle che si uniscono in una maggiore.

Cerimonia della luce - foto via trattorosa.it

Cerimonia della luce – foto via trattorosa.it

Se decidete di fare il rito dopo la cerimonia potete optare per la lettura di un testo, di promesse o inserire un brano musicale sia dal vivo che registrato che funga da accompagnamento. Nulla vi vieta invece di rimanere in silenzio.

Altra cosa da tenere in considerazione è la visibilità che avrà il vostro “pubblico” di questo momento. Ricordatevi che avrà un effetto magico anche su di loro oltre che su di voi. Sono i vostri amici e parenti, li presenti per festeggiarvi e gioire con voi.

Inutile dirvi poi che la candela più grande vi rimarrà come ricordo, sceglietela con cura, adatta alla vostra casa e allo stesso tempo ai colori e allo stile delle vostre nozze.

Cerimonia della luce - foto via irpot.com

Cerimonia della luce – foto via irpot.com

Potrete poi accenderla ad ogni anniversario per rendere l’atmosfera romantica e rivivere questo momento unico.

 

La vostra eSse

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...